Fast & Furious 9 - The Fast Saga 2021

3.0/5
4.0/5
Locandina di Fast & Furious 9 - The Fast Saga

Fast & Furious 9 - The Fast Saga è un film di genere Azione, Avventura, Poliziesco, Thriller del 2021 diretto da Justin Lin con Vin Diesel e Michelle Rodriguez. Durata: 145 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Fast & Furious 9 - The Fast Saga (2021). Dom sta vivendo una vita pacifica con la sua famiglia, ma ancora una volta il passato torna a tormentarlo. Stavolta Dom e il suo team dovranno fermare un complotto su scala mondiale guidato dall'assassino più abile e dal pilota migliore che abbia mai incontrato: suo fratello Jakob.

Dopo i fatti narrati nel capitolo precedente, ritroviamo Dominic “Dom” Toretto con nuovi propositi rispetto a come lo abbiamo conosciuto: adesso, egli pensa solo a condurre un’esistenza pacifica con Letty e il figlio Brian.

Tutto cambierà quando, in maniera prorompente, arriverà sulla scena Jakob, suo fratello minore. Oltre ad essere un pilota di grande capacità, egli è un cinico assassino e un ladro spietato. Sta organizzando un complotto su scala internazionale, e promette di sconvolgere gli equilibri che con fatica erano stati costruiti. Per fermarlo, Dom dovrà nuovamente scendere in campo, ricomponendo la sua squadra e chiudendo i conti in sospeso con il passato.

La saga giunge dunque a una nuova svolta. Nonostante i numerosi film già realizzati, questo franchise ha dimostrato di saper trovare ogni volta nuove idee in grado di rivitalizzare le storie che coinvolgono tutti gli apprezzati personaggi. Questo capitolo darà delle risposte a domande che i fan di tutto il mondo si erano posti a più riprese. Così, tematiche come la paternità, la fratellanza e il tradimento verranno nuovamente esplorate, con un tocco assolutamente inedito.

Apprenderemo come Dom sia diventato l’uomo che abbiamo conosciuto, andando a ritroso per giungere ad alcuni suoi ricordi dolorosi e intimi. L’importanza che la famiglia riveste per lui è ben nota. Ma, in avvio della narrazione, Toretto è diviso tra la promessa che aveva fatto a sé stesso - chiudere con i pericoli - e uno spiccato senso di responsabilità, che lo richiamerà ancora una volta all’azione. Dalla tranquilla fattoria nella quale vive con Letty e Brian, Dom verrà coinvolto in una nuova, rischiosa missione dall’irruzione di Jakob e dall’arrivo di Ramsey, Roman e Tej, che informeranno il protagonista come l’aereo del Signor Nessuno sia appena atterrato nella giungla centroamericana. A bordo vi era anche la famigerata Cipher, stretta sotto la sua custodia. In una prima fase, però, Dom sarà combattuto, tanto da rifiutare la richiesta di aiuto che gli è giunta. Sente di dover proteggere suo figlio e, nonostante abbia ancora delle questioni aperte alle quali porre fine da tempo, non intende esporre la sicurezza di Brian a favore dei nemici.

Ma Toretto sa che, nonostante tutto, non potrà sfuggire né al proprio destino e soprattutto al proprio passato, per quanto egli abbia cercato di ripetere a tutti che il vecchio Dom non si sarebbe mai più rivisto… Riuscirà dunque a fermare i piani di suo fratello, e mettere al sicuro le persone a cui tiene?

Recensione

Scrivere la recensione di Fast & Furious 9, presentato in proiezione speciale sulla spiaggia a Cannes 2021 prima di uscire nei pochi mercati europei rimasti (Italia inclusa), comporta un minimo di straniamento, e un ritorno all'inizio del 2020: era infatti gennaio dello scorso anno quando uscì il primo trailer del film, con la promessa di dosi di spettacolo che avrebbero assicurato alla Universal il dominio del box office per quell'anno (oltre al ritorno di Dominic Toretto e compagnia bella lo studio aveva tra le mani anche l'atteso sequel del film dei Minions e, fuori dagli Stati Uniti, l'ultimo James Bond …

Leggi la recensione completa di Fast & Furious 9 - The Fast Saga (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Le sequenze action sono impeccabili come sempre.
  • Il lato autoironico è molto divertente.
  • Gli attori stanno tutti al gioco, con risultati simpatici.

Cosa non va

  • Come nell'episodio precedente, le tematiche della saga cominciano a girare un po' a vuoto.

Cast

Vin Diesel Vin Diesel Dominic Toretto
Michelle Rodriguez Michelle Rodriguez Letty
Ludacris Ludacris Tej
John Cena John Cena Jakob
Nathalie Emmanuel Nathalie Emmanuel Ramsey
Jordana Brewster Jordana Brewster Mia
Sung Kang Sung Kang Han
Helen Mirren Helen Mirren Queenie
Kurt Russell Kurt Russell Mr. Nobody
Charlize Theron Charlize Theron Cipher

Vai al cast completo di Fast & Furious 9 - The Fast Saga

Accoglienza

Attualmente Fast & Furious 9 - The Fast Saga ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
4.8 milioni €
Incassi in USA
173.0 milioni $
Incassi internazionali
716.6 milioni $

Box-office Fast & Furious 9 - The Fast Saga (2021)

Critica

Fast & Furious 9 - The Fast Saga è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 59% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 58 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli