
John Cena nasce a West Newbury, Massachusetts dall'anglo-francese Carol e dall'italo-americano John Sr., secondo di cinque fratelli Steve, Matt, Dan e Sean. Dopo il diploma alla Cushing Academy, frequenta lo Springfield College di Springfield, Massachusetts. Negli anni del college indossa la maglia numero 54 della Divisione III All-American, che diventerà quello alla WWE. Nel 1998, si laurea in fisiologia e lavora come autista di limousine prima della carriera nel culturismo.
Tra le più grandi leggende della WWE, diviene il volto della federazione dal 2005 al 2017 e il più popolare degli anni 2000 e 2010. Una delle figure più polarizzanti del wrestling, inizia nel 1999 nella Ultimate Pro Wrestling, dove detiene l'UPW Heavyweight Championship per una volta e vince in totale 14 volte il WWE Championship, 3 volte il World Heavyweight Championship, 5 volte lo United States Championship, 2 volte il World Tag Team Championship e altrettante volte il WWE Tag Team Championship. Nel 2008 e 2013 vince due edizioni del Royal Rumble match e nel 2012 il Money in the Bank.
Al di fuori del wrestling intraprende anche una carriera musicale come rapper (nel 2005 pubblica l'album You Can't See Me e dal 2017 anche una cinematografica e televisiva.
Tra i film e le serie citiamo: Bumblebee (2018) di Travis Knight, The Suicide Squad - Missione Suicida (2021) di James Gunn che ritrova nello spin-off su Peacemaker (2021) per HBO Max; Fast & Furious 9 - The Fast Saga (2021) di Justin Lin e il successivo Fast X, Argylle - La super spia (2024) di Matthew Vaughn e Ricky Stanicky (2024) e Capi di stato in fuga entrambi per Prime Video.
2023 Recitazione
2021 Recitazione
2021 Recitazione
2020 Recitazione
Divertimento assicurato con il Primo Ministro Inglese e il Presidente degli Stati Uniti: un film folle, che descrive la realtà meglio di un thriller serio di stampo classico. Su Prime Video.
La seconda stagione della serie con John Cena arriverà nel corso della prossima estate, dopo l'uscita di Superman al cinema
Il comico e l'ex wrestler reciteranno insieme nel nuovo progetto per la piattaforma streaming.
La pellicola sarà incentrata sull'iconico marchio di giocattoli della Mattel e sarà prodotto dalla Apple Original Films
La serie HBO torna con la sua seconda stagione ambientata nel DC Universe e che includerà anche un personaggio di Creature Commandos