The Suicide Squad - Missione Suicida 2021

4.0/5
5.0/5
Locandina di The Suicide Squad - Missione Suicida

The Suicide Squad - Missione Suicida è un film di genere Azione, Avventura, Commedia del 2021 diretto da James Gunn con Sylvester Stallone e Viola Davis. Uscita al cinema: 5 Agosto 2021. Durata: 132 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di The Suicide Squad - Missione Suicida (2021). Belle Reve è la prigione con un record molto particolare: quello del tasso di mortalità più alto degli Stati Uniti. Qui sono rinchiusi i peggiori supercriminali, ed è qui che Amanda Waller "recluta" i suoi agenti per la speciale Task Force dove le missioni suicide sono all'ordine del giorno. Sotto il comando del colonnello Rick Flag, i supercriminali Bloodsport, Peacemaker, Capitan Boomerang, Ratcatcher 2, Savant, King Shark, Blackguard, Javelin e Harley Quinn, si recano sulla remota isola di Corto Maltese, piena di nemici. Avventurandosi in una giungla brulicante di avversari militanti e forze di guerriglia, la Squadra sarà coinvolta in una missione di ricerca e come sempre, ad ogni mossa falsa rischiano la morte.

Dopo le straordinarie avventure narrate nel capitolo precedente, è tempo di riunire una nuova Squadra di criminali da spedire in una missione suicida.

Per trovare detenuti disposti a tutto ci si può rivolgere alla prigione di Belle Reve, un posto talmente malfamato da avere un tragico primato, ovvero il carcere con il più alto tasso di mortalità degli Stati Uniti. Per far parte della segreta e oscura Task Force X verranno così scelti gli “ospiti più illustri” del penitenziario: Bloodsport, Captain Boomerang, Peacemaker, Ratcatcher 2, Savant, King Shark, Blackguard, Javelin e, per chiudere in bellezza, la criminale più affascinante e pericolosa tra tutte, Harley Quinn.

Armata di tutto punto e addestrata sulle scelte che dovranno essere intraprese, la Squadra viene assemblata e catapultata sulla remota isola di Corto Maltese, lì dove le insidie si trovano un passo dopo l’altro. In una giungla zeppa di forze di guerriglia e avversari da affrontare, si nascondono alcuni tra i personaggi più temibili per il governo statunitense, da abbattere senza alcun indugio. Sotto il comando del colonnello Rick Flag, al vertice dell’operazione sarà ancora una volta Amanda Waller a manovrare le fila, adesso decisamente più esperta dopo aver imparato come gestire dei criminali durante la prima missione suicida e posta successivamente in guardia da Bruce Wayne dopo un fugace colloquio.

Tra imprevisti, uccisioni ed esplosioni, Harley Quinn e la Squadra dovranno inoltrarsi nell’isola e concludere il compito assegnato loro dal governo, ma ogni passo falso potrebbe costare decisamente carissimo: dovranno infatti guardarsi le spalle dai rivali, dalla Waller o addirittura da loro stessi. Per salvarsi, infatti, tutti sono disposti a qualunque azione, compresa quella - se necessario - di trovare delle ragioni per eliminare uno o più compagni di missione...

Recensione

Quando è stato annunciato che James Gunn avrebbe diretto il nuovo film dedicato al gruppo di folli super cattivi DC, la scelta ci è sembrata perfetta da estimatori del lavoro fatto dall'autore dall'altra parte della barricata dei cinecomics e, in questa recensione di The Suicide Squad - Missione suicida, non possiamo che confermare la bontà di quelle sensazioni avute a caldo: Gunn infonde della sua anima la nuova versione cinematografica di questi personaggi scorretti e sopra le righe, raggiunge l'obiettivo che il precedente aveva mancato, e riesce a di divertirci, sorprenderci e, non ci vergogniamo di dirlo, persino emozionarci. Un …

Leggi la recensione completa di The Suicide Squad - Missione Suicida (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La cifra stilistica di James Gunn, una personalità forte, definita e riconoscibile pur in progetto diversi tra loro.
  • Lo spazio concesso a ognuno di personaggi del team, tutti importanti nell'economia della storia o della missione e con un proprio momento degno di nota.
  • I tanti riferimenti alla cultura popolare che arricchiscono la visione.
  • La colonna sonora, ma sarebbe anche superfluo dirlo!

Cosa non va

  • Il tono è sopra le righe, la violenza non manca, le battute sono spesso scorrette o dissacranti. Il che va benissimo nell'ottica dell'operazione di Gunn, ma bisogna accettarla per quella che è la sua natura.

Cast

Sylvester Stallone Sylvester Stallone King Shark
Viola Davis Viola Davis Amanda Waller
Margot Robbie Margot Robbie Harley Quinn
Idris Elba Idris Elba Bloodsport
John Cena John Cena Peacemaker
Joel Kinnaman Joel Kinnaman Rick Flag
Jai Courtney Jai Courtney Captain Boomerang
Peter Capaldi Peter Capaldi Thinker
David Dastmalchian David Dastmalchian Polka-Dot Man
Daniela Melchior Daniela Melchior Ratcatcher

Vai al cast completo di The Suicide Squad - Missione Suicida

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli