La sua prima apparizione in un film destinato al grande pubblico avviene nel 2002, quando George Lucas lo scrittura per un piccolo ruolo in Star Wars Episodio II: L'attacco dei Cloni, ma prima di allora la strada per il successo era stata lunga e faticosa per Joel Edgerton. Australiano, nato a Blacktown il 23 giugno 1974, Edgerton si è sempre tenuto lontano dall'immagine del divo da copertina. A 20 anni entra alla Scuola di Arti Drammatiche di Nepean, a Sidney. Inizia un'intensa attività come attore di teatro, ma presto entra anche nel mondo della televisione, recitando nella serie Spellbinder.
L'esordio sul grande schermo avviene grazie al film In corsa con il sole, ma il suo primo ruolo di successo lo avrà grazie al serial tv The Secret Life of Us. Per questa sua interpretazione ottiene una nomina agli AFI Awards nel 2001. Nel 2003, oltre all'apparizione nel blockbuster di Lucas, recita al fianco di Heat Ledger e Orlando Bloom nel bio-pic Ned Kelly, film sulle imprese del celebre fuorilegge australiano. Lo stesso anno Joel Edgerton si fidanza con l'atleta olimpionica Cathy Freeman, da cui si separa dopo due anni. E' in seguito scritturato nel cast di King Arthur dove accanto a Clive Owen e Keira Knightley interpreta uno dei cavalieri della tavola rotonda.
L'anno dopo è protagonista di Kinky Boots, storia del proprietario di un negozio di scarpe che passa alla vendita di articoli da drag queen per risollevare le sorti dell'azienda. Nel 2006 affianca Ryan Reynolds ed Alicia Keys nel pulp Smokin' Aces, action movie dal sapore tarantiniano. Negli ultimi anni Joel ha ottenuto ulteriore visibilità grazie ad Animal Kingdom, gangster-movie australiano di grande successo in patria. Prossimamente Edgerton sarà al cinema nel remake di Il grande Gatsby firmato da Baz Luhrmann e nella pellicola The Odd Life of Timothy Green.
Alcune curiosità. Nash Edgerton, fratello di Joel, ha collaborato con lui in numerose produzioni, aiutando non poco la carriera del fratello. Regista, montatore e stuntman, Nash ha diretto Joel nel videoclip del singolo di Ben Lee Something borrowed, something blue. E dopo aver fatto da controfigura ad Ewan McGregor in Star Wars, Nash sarà anche il body double di Joel ne Il grande Gatsby.
2017 Candidatura Migliore attore protagonista (dramma) per Loving
2012 Candidatura Miglior combattimento per Warrior
2018 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Produzione, Recitazione
2017 Recitazione
2016 Recitazione
2015 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Recitazione, Produzione
Joel Edgerton entra a far parte del cast stellare di The Entertainment System Is Down di Ruben Östlund.
Joel Edgerton ha rivelato il motivo per cui non è riuscito a ottenere il ruolo di Star-Lord nel film Guardiani della Galassia diretto da James Gunn.
La recensione di Dark Matter: la nuova serie sci-fi esplora il concetto di Multiverso in modo estremamente umano, con due ottimi Joel Edgerton e Jennifer Connelly, e per questo convince. Dall'8 maggio su Apple TV+.
La nuova serie Apple TV+ vede protagonisti Edgerton e Jennifer Connelly e debutterà l'8 maggio in streaming
Joel Edgerton e Jennifer Connelly sono i protagonisti della nuova serie sci-fi Dark Matter, di cui è stato diffuso il primo trailer.