Il Re 2019

3.5/5
3.4/5
Locandina di Il Re

Il Re è un film di genere Drammatico, Storico del 2019 diretto da David Michôd con Timothée Chalamet e Joel Edgerton. Durata: 133 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
The King
Data di uscita
1 Novembre 2019 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico , Storico
Anno
2019
Regia
David Michôd
Attori
Timothée Chalamet, Joel Edgerton, Sean Harris, Tom Glynn-Carney, Lily-Rose Depp, Thomasin McKenzie, Robert Pattinson, Ben Mendelsohn, Dean-Charles Chapman, Ivan Kaye
Paese
USA
Durata
133 Min
Distribuzione
Netflix

Trama

La trama di Il Re (2019). Il principe Hal, che poco ama la vita di corte e gli intrighi politici, si ritrova a essere incoronato Re Enrico V in seguito alla morte del padre. Dovrà fare i conti con la vita dalla quale ha sempre voluto fuggire, esplorare le politiche di corte e la guerra lasciatagli in eredità dal padre, insieme alle emozioni del suo passato e affrontare il rapporto con il suo amico e mentore, il cavaliere in declino John Falstaff.

La vicenda è ambientata nel 1413 e segue la figura storica di Enrico V. Prima della morte di suo padre, il giovane “Hal” si è allontanato dalla corte, ribellandosi ai suoi doveri in quanto Principe Ereditario della Corona, andando a vivere nei pressi del mercato della carne a Londra, nella strada di Eastcheap insieme al suo migliore amico e mentore, il Cavaliere in declino John Falstaff, un uomo che ha ormai perso lo smalto dei suoi anni migliori e ha una dipendenza dall’alcol. La morte di Enrico IV costringe Hal ad abbandonare la sua vita spensierata e ad affrontare i suoi doveri, ereditando la Corona con il nome di Enrico V.

Hal ha sempre osservato da lontano la figura paterna e la sua perenne guerra con i francesi e come prima decisione in quanto Re è determinato a portare la pace nel suo regno. Un’impresa meritevole ma più facile a dirsi che a farsi. Presto Hal si trova invischiato nella rete di intrighi politici e nella vita di corte che ha sempre disprezzato e da cui ha sempre desiderato scappare. In breve tempo Hal è in preda a una ragionevole paranoia e non sa più di chi fidarsi. Costretto a prendere parte quella vita che non ha mai voluto e a essere la figura di riferimento per un intero popolo, l’idealismo di Hal finisce in una spirale di dubbi, solitudine e la tetra e sanguinosa minaccia della guerra.

Recensione

Il modo più semplice per cominciare questa recensione de Il Re è mettere subito le mani avanti: il nuovo film di David Michôd prodotto da Netflix è un adattamento molto libero dell'immortale Enrico V di William Shakespeare. Talmente libero, per capirci, che addirittura si permette il lusso di ignorare completamente il celebre, magnifico discorso di San Crispino ("We few, we happy few, we band of brothers..."). È soltanto una delle tante scelte coraggiose di questo convincente Il Re, la cui sceneggiatura - firmata dallo stesso Michôd insieme all'attore Joel Edgerton - prende spesso strade molto differenti da quel che ci …

Leggi la recensione completa di Il Re (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Timothée Chalamet con la freschezza e il suo talento ci regala un Enrico V inedito ma molto convincente.
  • La sceneggiatura firmata da Michod e Edgerton si prende dei rischi e attualizza in modo intelligente l'opera immortale di Shakespeare.
  • Le messa in scena delle battaglie, seppur non particolarmente originale, colpisce per cura dei dettagli e scelte di regia: in particolare un piano sequenza d'azione è davvero sorprendente.

Cosa non va

  • Il piccolo ruolo di Robert Pattinson sfiora in più occasioni e in modo consapevole il ridicolo, con un'interpretazione autoironica e divertita che però è in contrasto con il tono generale del film.

Cast

Timothée Chalamet Timothée Chalamet 'Hal' Enrico V
Joel Edgerton Joel Edgerton John Falstaff
Sean Harris Sean Harris William
Tom Glynn-Carney Tom Glynn-Carney Hotspur
Lily-Rose Depp Lily-Rose Depp Catherine
Thomasin McKenzie Thomasin McKenzie Philippa
Robert Pattinson Robert Pattinson Il Delfino di Francia
Ben Mendelsohn Ben Mendelsohn Enrico IV
Dean-Charles Chapman Dean-Charles Chapman Thomas di Lancaster
Ivan Kaye Ivan Kaye Lord Scrope

Vai al cast completo di Il Re

Accoglienza

Attualmente Il Re ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Il Re è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 70% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli