Jenna Marie Ortega nasce il 27 settembre 2002 nella Coachella Valley, in California, quarta dei sei figli da padre messicano e madre portoricana. Le origini latine saranno importanti per lei in tutta la carriera. Fin da quando a otto anni inizia ad entrare nel mondo dello showbiz partecipando a vari provini e poi come comparsa in varie serie tv e film. Nel 2012 appare nel sesto episodio della prima stagione della serie Rob, The Baby Bug, nella quarta puntata della nona stagione di CSI: NY. L’anno successivo il debutto cinematografico nei panni della figlia del vice-presidente degli Stati Uniti in Iron Man 3 e nell'horror Oltre i confini del male - Insidious 2, nei panni di Annie. Ma è nel 2014 che arriva la prima vera e propria fortuna, un ruolo ricorrente grazie alle sue origini latine: Jane da bambina in Jane the Virgin, la dramedy The CW con Gina Rodriguez, che andrà avanti fino al 2019. Nel 2015, Jenna Ortega è nel cast principale della serie tv Netflix Richie Rich, interpretando Darcy, la migliore amica del protagonista.
Dal 2016 al 2018 Jenna Ortega è finalmente protagonista, ancora giovanissima, nella sitcom targata Disney Channel Stuck in the Middle, nei panni di Harley Diaz, grazie alla quale vincerà agli Imagen Awards, partecipando anche alla serie animata Elena di Avalor, dopo il film tv dedicato, sempre per Disney.
Nel 2019 torna su Netflix in un ruolo importante, ovvero Ellie Alves nella seconda stagione del fenomeno soap thriller You accanto a Penn Badgley. Nell’ottobre di quell’anno, sarà nel film horror La Babysitter: Killer Queen sulla piattaforma. Netflix e l’horror torneranno a breve nella sua carriera per lanciarla definitivamente nel firmamento di Hollywood.
Dopo il teen movie La vita dopo - The Fallout, Jenna Ortega trova di nuovo fortuna grazie al ruolo di Tara Carpenter, la sorellastra della protagonista Sam (Melissa Barrera) in Scream, quinto capitolo del franchise di Wes Craven che omaggia il requel ed è diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, al cinema con Paramount Pictures. Nel frattempo esce la sua autobiografia It's All Love. Reflections for Your Heart & Soul, in cui riflette sul suo percorso da giovanissima dalla Coachella Valley a Hollywood, sulle proprie origini, su ciò che ha imparato negli anni e sull’importanza della salute mentale quando arriva la fama, arriva il ruolo della vita che la porta al successo mondiale. Mercoledì / Wednesday Addams nella serie Mercoledì di Netflix, diretta nei primi quattro episodi da Tim Burton, che vuole rileggere in chiave adolescenziale gli anni della formazione della primogenita de La Famiglia Addams. Per prepararsi al suo ruolo, la Ortega ha imparato a suonare il violoncello e ha preso lezioni di canoa, scherma, tiro con l'arco e di tedesco. Nel cast della serie anche Christina Ricci nel ruolo di un’insegnante della Nevermore Academy, in una sorta di passaggio di testimone, senza però influenzarla nella caratterizzazione del ruolo. Un personaggio che ha fatto il giro del mondo, come il ballo improvvisato sulle note di Goo Goo Muck dei Cramps, già meme e gif sui social e già replicato da tutti su TikTok. Per Netflix è anche doppiatrice del personaggio dell'influencer Brooklynn nella serie animata Jurassic World: Nuove avventure, ponte tra gli ultimi due capitoli del franchise e durata cinque stagioni.
Jenna Ortega è una sostenitrice della campagna Pride Over Prejudice, per l'accettazione nei confronti della comunità LGBTQIA+ e, date le proprie origini, è contro ad ogni discriminazione e forma di razzismo. Nel 2019 è apparsa a numerosi concerti del WE Day a beneficio di WE Charity.
(a cura di Federico Vascotto)
2024 Recitazione
2023 Recitazione
2022 Recitazione
2020 Recitazione
Le star Natalie Portman e Jenna Ortega stanno ultimando le trattative per diventare protagoniste del film The Gallerist.
La star di Beetlejuice Beetlejuice Jenna Ortega sarebbe in trattative con i Marvel Studios per un misterioso ruolo nel MCU.
La giovane star di Beetlejuice Beetlejuice, Jenna Ortega, ha ricordato quando Cameron Boyce è intervenuto durante un'audizione che l'ha messa a disagio.
L'attrice di Beetlejuice Beetlejuice, Jenna Ortega, rifiuta completamente la possibilità di una versione femminile di James Bond.
La star di Mercoledì ha fornito un prezioso consiglio alla collega mentre posavano davanti ai fotografi al Lido.