Scream 2022

3.5/5
3.9/5
Locandina di Scream

Scream è un film di genere Horror, Giallo, Thriller del 2022 diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett con Neve Campbell e Courteney Cox. Uscita al cinema: 13 Gennaio 2022. Durata: 114 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Scream (2022). Venticinque anni dopo la serie di efferati e crudeli omicidi che sconvolse la tranquilla cittadina di Woodsboro, un nuovo assassino con la maschera di Ghostface prende di mira un gruppo di adolescenti, facendo ripiombare la città nel terrore e riaffiorare le paure di un passato che sembrava ormai sepolto.

La cittadina di Woodsboro, in California, in passato ha registrato due eccidi di massa, ma sembra che un’altra minaccia sia pronta a colpire quei luoghi.

Una serie di crimini inizia a sconvolgere il paese, ma le indagini si rivelano lunghe e complesse. Così, il nuovo sceriffo Judy Hicks, su consiglio del suo predecessore, Dewey Riley, decide di mettersi in contatto con Sidney Prescott, una delle sopravvissute delle stragi accadute anni prima. La loro speranza è che la donna possa collaborare con loro per scoprire chi si possa celare dietro i delitti, anticiparne le azioni e comprenderne la mentalità criminale: l’assassino, infatti, si nasconde dietro la maschera di Ghostface, e sta puntando vittime sempre più giovani nella sua efferata sequenza omicida…

Recensione

Inizia proprio come il primo Scream, il cult movie di Wes Craven del 1996, il nuovo film del fortunato franchise, il quinto. Come capirete dalla recensione di Scream (sì, è intitolato proprio così, senza alcun numero), il film 2022 diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, in uscita al cinema il 13 gennaio, tutto questo ha un senso ben preciso, perché nella saga ambientata a Woodsboro ogni cosa lo ha: anche quel titolo secco, senza il cinque a seguirlo. E allora si parte così: una casa che sembra proprio quella della scena che ha dato inizio a tutto, una ragazza …

Leggi la recensione completa di Scream (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'idea di legarsi al primo film, una forte idea narrativa, ma anche uno spunto di riflessione.
  • L'aspetto metacinematografico qui è geniale, perché ci spiega l'industria del cinema di oggi.
  • Il film funziona a livello di tensione e colpi di scena.

Cosa non va

  • I nuovi protagonisti non sono all'altezza degli originali, almeno non tutti.

Cast

Neve Campbell Neve Campbell Sidney Prescott
Courteney Cox Courteney Cox Gale Weathers
David Arquette David Arquette Dewey Riley
Marley Shelton Marley Shelton Deputy Judy Hicks
Melissa Barrera Melissa Barrera Sam Carpenter
Jenna Ortega Jenna Ortega Tara Carpenter
Dylan Minnette Dylan Minnette Wes Hicks
Jack Quaid Jack Quaid Richie Kirsch
Jasmin Savoy Brown Jasmin Savoy Brown Mindy Meeks-Martin
Sonia Ammar Sonia Ammar Liv McKenzie

Vai al cast completo di Scream

Accoglienza

Attualmente Scream ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
358.625 €
Incassi in USA
31.6 milioni $

Box-office Scream (2022)

Critica

Scream è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100%

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli