Scream VI è un film di genere Horror, Giallo, Thriller del 2023 diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett con Melissa Barrera e Jenna Ortega. Uscita al cinema: 9 Marzo 2023. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.
I quattro sopravvissuti agli omicidi di Ghostface lasciano Woodsboro per iniziare un nuovo capitolo a New York City.
Sam e Tara Carpenter sono sopravvissuti all’efferata serie di delitti di Ghostface, insieme ai gemelli Chad e Mindi Meeks.
Dopo aver lasciato Woodsboro per avviare un nuovo capitolo della loro esistenza, i quattro si trasferiscono a New York. Ma anche qui il male sembra riemergere con estrema violenza. E se un nuovo Ghostface stesse avanzando anche nella grande metropoli?
Per citare un altro film cult, potremmo dire: Ghostface si è smarrito a New York. Perché, scriviamolo chiaro, l'idea di uno Scream ambientato a Manhattan poteva inzialmente sembrare stridente, in quanto il leggendario killer slasher di Wes Craven e Kevin Williamson ha sempre fatto della provincia americana il suo palcoscenico, il suo rifugio, la sua idea sanguinolenta e truculenta. Un personaggio di rottura, in bilico tra il serio e il faceto, capace di distruggere generazioni …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Scream VI ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
In Scream 6, al cinema dal 9 marzo, ci sono tutti gli elementi dei film della saga. Ma in molte scene c'è una sorta di attesa, di gioco con i personaggi e con il pubblico che ci è sembrato piuttosto riuscito: ecco come Scream VI ha creato l'arte della suspense in tre scene.
Il personaggio di Sidney Prescott è stato tra i grandi esclusi di Scream VI, ma a detta dei registi potrebbe sempre tornare in futuro.
Creed 3 prosegue la sua marcia trionfale al box office italiano, superando i 5,4 milioni di euro, Scream 6 è solo terzo battuto dal debutto del poliziesco L'ultima notte di Amore, con Pierfrancesco Favino.
L'horror Scream 6 celebra il debutto in testa al botteghino americano, diventando il miglior debutto dell'intera saga con oltre 44 milioni e supera Creed 3.
Il primo Scream ci aveva convinto, ma non avremmo mai immaginato che sarebbe arrivato al capitolo 6; non solo la saga è andata avanti, non solo si è rinnovata, ma gli sceneggiatori hanno sempre continuato a giocare con il cinema, le sue strutture narrative e produttive, i topoi narrativi, i cliché, i rituali.