Delle quattro casalinghe disperate di Wisteria Lane, Gabrielle Solis è probabilmente la meno frustrata. E decisamente la più sensuale. Forse perché a darle fascino - latino - e ironia, è la texana di origini messicane Eva Jacqueline Longoria, al secolo Eva Longoria.
Minore di quattro sorelle, Eva nasce a Corpus Christi, Texas, nel 1975 e frequenta la Texas A&M di Kingsville, dove si diploma in Scienze. Dopo il college, grazie a un concorso approda a Los Angeles e la sua bellezza esplosiva da Venere tascabile le frutta il primo contratto con un agente teatrale. Il passo successivo è l'ingaggio, nel ruolo della giovane Isabella, nella celebre soap opera Febbre d'amore.
Dopo aver fatto parte del cast della sfortunata serie televisiva Dragnet, la Longoria arriva definitivamente al successo nel 2004 grazie al ruolo della ex modella Gabrielle Solis, una della protagoniste del telefilm USA Desperate Housewives. Nella finzione, le colleghe di set si dividono tra bambini impossibili, idraulici dal passato misterioso e mariti pazzoidi, Eva/Gabrielle invece si intrattiene allegramente con l'amante giardiniere minorenne.
Sposata per tre anni con il collega di General Hospital Tyler Christopher, l'attrice ha poi sposato la stella della pallacanestro dei San Antonio Spurs Tony Parker, più giovane di lei di qualche anno e dal quale ha bruscamente divorziato nel 2010.
Il passaggio sul grande schermo arriva con Harsh Times - I giorni dell'odio e con The Sentinel, nel quale Eva prova a contenere il suo fascino caliente in serrati completi grigi. Nel poliziesco di Clark Johnson, interpreta infatti la giovane recluta dell'agente di scorta del presidente degli Stati Uniti. A The Sentinel seguono un cameo nella commedia Lo spaccacuori e un ruolo da protagonista ne La sposa fantasma.
Eva ha prestato il suo volto a numerose campagne pubblicitarie, tra cui quelle per L'Oreal e i gelati Magnum.
2006 Candidatura Miglior attrice (Serie TV - Musical o commedia) per Desperate Housewives - I segreti di Wisteria Lane
2007 Candidatura Miglior performance dell'intero cast in una serie tv (commedia) per Desperate Housewives - I segreti di Wisteria Lane
2005 Premio Miglior performance dell'intero cast in una serie tv (commedia) per Desperate Housewives - I segreti di Wisteria Lane
2012 Candidatura Migliore attrice in una serie drammatica
2011 Candidatura Miglior attrice in una serie comica per Desperate Housewives - I segreti di Wisteria Lane
2010 Candidatura Miglior attrice in una serie comica per Desperate Housewives - I segreti di Wisteria Lane
2007 Premio Miglior star tv femminile
2009 Candidatura Migliore attrice televisiva in una commedia per Desperate Housewives - I segreti di Wisteria Lane
2007 Candidatura Migliore attrice televisiva in una commedia per Desperate Housewives - I segreti di Wisteria Lane
2006 Candidatura Migliore attrice televisiva in una commedia per Desperate Housewives - I segreti di Wisteria Lane
2019 Recitazione
2018 Recitazione
2018 Recitazione
2014 Produzione
SERIETV 2004
Recitazione
Genere: Commedia, Drammatico, Crime, Romantico
Mi piacciono i ragazzi inglesi. Se dovessi sceglierne uno, sarebbe Ewan McGregor. L'ho incontrato una volta e l'ho trovato bellissimo, anche se è un po' basso. Ha un carisma incredibile.
Eva Longoria ha chiarito il motivo per il quale ha deciso di trasferirsi fuori dagli Stati Uniti.
Attrice, ma anche regista e produttrice, Eva Longoria è intervenuta finanziando di tasca propria nil film con Keanu Reeves 24 ore prima che venisse cancellato.
Indagini, risate, segreti: la quarta stagione della serie Disney+ riesce a rinnovarsi pur mantenendo le premesse di partenza, anche grazie all'alchimia ritrovata tra i tre protagonisti. In streaming dal 27 agosto.
Tierra de mujeres - Intrecci di vite: la dramedy con Eva Longoria, Carmen Maura e Victoria Bazúa è una storia di emancipazione su tre generazioni di donne che mollano tutto e tornano nella casa di famiglia. Dal 26 giugno su Apple TV+.
La star di Desperate Housewives Eva Longoria ha dichiarato di scegliere con cura i propri collaboratori.