
Elisabeth Banks, primogenita di quattro figli, partecipa giovanissima al game show Finders Keepers. Si diploma alla Pittsfield High School nel 1992, ottiene la laurea con lode quattro anni più tardi e nel 1998 completa gli studi all'American Conservatory Theater. Debutta come attrice nel film indie del 1998 Surrender Dorothy come Elizabeth Casey.
Nella trilogia dello Spider-Man di Sam Raimi interpreta Betty Brant e diviene co-protagonista delle commedie cult, dimostrando la propria verve comica, Wet Hot American Summer, 40 anni vergine e Slither.
Nel 2006 è nel film drammatico sul football americano Imbattibile accanto a Mark Wahlberg e i due vengono nominati per il Best Kiss agli MTV Movie Awards. Attiva anche la sua partecipazione nella commedia televisiva: in Scrubs è Kim Briggs, urologa e interesse amoroso di J.D., mentre in Modern Family è la folle Sal, amica di Mitch e Cam. Il ruolo di Avery Jessup in 30 Rock le fa ottenere due nomination agli Emmy.
Nel 2008 interpreta Laura Bush in W. di Oliver Stone, mentre dal 2012 ottiene il ruolo di Effie Trinket nella saga di Hunger Games. Ancora un personaggio realmente esistito nel 2015, Melinda Ledbetter, la moglie di Brian Wilson, il musicista e fondatore dei Beach Boys, nel biopic Love & Mercy, accanto a John Cusack.
Nel 2015 debutta dietro la macchina da presa dirigendo Pitch Perfect 2, riprendendo anche il ruolo della perfida Gail McKadden accanto a John Michael Higgins dal primo film Voices. Il sequel è record d'incassi per una regista esordiente nel weekend d'apertura
Nello stesso anno è membro della giuria alla 72ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, presieduta dal regista Alfonso Cuarón.
Nel 2019 scrive e dirige il criticato reboot Charlie's Angels con Kristen Stewart, Naomi Scott, and Ella Balinska, ritagliandosi ancora una volta un ruolo anche davanti la macchina da presa, ovvero Bosley.
Nel 2020 diventa la femminista Jill Ruckelshaus nella miniserie FX Mrs. America. Nel 2025 produce e recita insieme a Jessica Biel nei panni di due sorelle che si sono allontanate nella serie thriller Prime Video Sorelle sbagliate.
Nel 2003, dopo undici anni di fidanzamento, Elizabeth Banks sposa il giornalista sportivo e produttore Max Handelman, convertendosi all'ebraismo e avendo due figli, Felix e Magnus, tramite maternità surrogata.
2015 Candidatura Miglior trasformazione sullo schermo per Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 1
2014 Candidatura Miglior trasformazione sullo schermo per Hunger Games: la ragazza di fuoco
2012 Premio Migliore 'trasformazione' per Hunger Games
2007 Candidatura Miglior bacio per Imbattibile
2004 Candidatura Miglior performance dell'intero cast per Seabiscuit - Un mito senza tempo
2015 Candidatura Miglior attrice Guest in una serie comica per Modern Family
2012 Candidatura Miglior attrice Guest in una serie comica per 30 Rock
2011 Candidatura Miglior attrice Guest in una serie comica per 30 Rock
2012 Candidatura Migliore attrice 'rubascena' per Hunger Games
2023 Produzione, Recitazione
2023 Regia, Produzione
2019 Recitazione
2019 Recitazione
Austin Peters prende spunto da un'assurda storia vera per un thriller ben costruito ma, forse, un po' troppo sgamato nella svolta finale. In streaming.
L'attrice e regista ha raccontato un terrificante aneddoto vissuto durante la lavorazione di un film.
Il romanzo Yesteryear scritto da Caro Claire Burke è al centro di una dura lotta per ottenerne i diritti cinematografici.
Il 16 agosto arriverà nei cinema americani il film Skincare, con star Elizabeth Banks, e online è stato condiviso il primo trailer.
La star di Succession affiancherà la regista di Cocainorso nella dramedy di Peacock.