Nato nell'Iowa, Elijah Wood cominciò giovanissimo a mostrare un certo talento nell'intrattenere amici e parenti, e per questo la madre lo porto a Los Angeles, dove il piccolo iniziò ben presto a guadagnarsi particine in spot pubblicitari e piccole apparizioni televisive. Dopo alcune partecipazioni secondarie in film come Ritorno al futuro: Parte II e Affari sporchi, Il primo ruolo di una certa importanza lo ottiene a soli nove anni nel film Avalon di Barry Levinson.
Negli anni novanta il giovanissimo attore si fa notare nel remake filmico di uno show televisivo, l'acquatico Flipper, nella spiritosa commedia Genitori cercasi, nel film romantico-fantascientifico Amore per sempre, in cui recita al fianco di Mel Gibson e Jamie Lee Curtis, e nel thriller L'innocenza del diavolo, dove è co-protagonista assieme a un altro bambino prodigio di quegli anni, Macaulay Culkin.
I più pensano che la sua carriera si esaurirà con la fine della sua adolescenza, ma Elijah continua invece a calcare i set cinematografici, partecipando a produzioni sempre più importanti, come il melodramma Tempesta di ghiaccio di Ang Lee, il catastrofico Deep Impact e il grottesco horror The Faculty di Robert Rodriguez.
Ma l'attore conquista proprio all'inizio del millennio il ruolo più significativo della sua ancor breve carriera, convincendo Peter Jackson a fare di lui Frodo Baggins nel kolossal tratto dalla trilogia di J.R.R. Tolkien, Il signore degli anelli. Grazie al ruolo da protagonista ne La Compagnia dell'Anello, Le due Torri e Il ritorno del Re Elijah conquista definitivamente Hollywood, ottenendo la ribalta internazionale.
L'attore evita tuttavia di rimanere esclusivamente legato all'immaginario fantasy che gli ha regalato il successo, e cerca di dimostrare la sua incredibile versatilità diversificando i ruoli e cimentandosi, oltre che in produzioni commerciali - come Sin City, dove è l'inquietante killer antropofago Kevin, ma anche il tenero cartone animato Happy Feet, dove presta la voce al pinguino Mambo -, in numerose opere indipendenti e autoriali, tra cui il capolavoro Se mi lasci ti cancello, dove ha una parte secondaria, Hooligans, dove entra a far parte di un gruppo di tifosi d stadio violenti; e soprattutto Ogni cosa è illuminata, tratto dal libro autobiografico di Jonathan Safran Foer, in cui si cimenta in un atipico road movie sulle tracce delle proprie origini familiari.
Più di recente ha recitato nel corale Bobby di Emilio Estevez, incentrato sull'assassinio di Robert Kennedy, nell'ingegnoso thriller Oxford Murders - Teorema di un delitto di Álex de la Iglesia, dove presta il fianco al'eccentrico John Hurt, e nel sentimentale The Romantics.
Dopo essersi nuovamente immedesimato nel pennuto Mambo per il seguito delle avventure di Happy Feet, a Elijah toccherà nuovamente indossare i panni di Frodo Baggins nel nuovo adattamento tolkieniano di The Hobbit di Peter Jackson.
2003 Premio Migliore perfomance di gruppo per Il signore degli anelli - Le due torri
2002 Candidatura Miglior interpretazione maschile per Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello
2007 Candidatura Miglior performance dell'intero cast per Bobby
2004 Premio Miglior performance dell'intero cast per Il signore degli anelli - Il ritorno del re
2003 Candidatura Miglior performance dell'intero cast per Il signore degli anelli - Le due torri
2002 Candidatura Miglior performance dell'intero cast per Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello
2004 Premio Miglior attore per Il signore degli anelli - Il ritorno del re
2003 Candidatura Migliore perfomance di un giovane attore per Il signore degli anelli - Le due torri
2002 Candidatura Miglior attore non protagonista per Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello
1995 Candidatura Migliore perfomance di un giovane attore per Genitori cercasi
2015 Recitazione
2013 Recitazione
2013 Recitazione
2012 Recitazione
FILM 2001
Recitazione
Genere: Fantastico, Avventura
L'interprete di Frodo Baggins difende a spada tratta la nuova produzione del franchise.
La star de Il signore degli anelli è felice del successo che sta ottenendo il regista di Longlegs.
È stato diffuso il primo trailer di Bookworm, il prossimo film d'avventura del regista Ant Timpson, che vede come protagonisti Elijah Wood e Nell Fisher.
Quello dei fratelli Brower è un poliziesco che prova a trovare una sua dimensione, peccando però nella struttura che lo sfilaccia rendendolo sbiadito, nonostante l'interessante duo protagonista. Su Netflix.
Allo stato attuale non c'è ancora una data d'uscita per il reboot del film cult anni '80 definito "indistribuibile"