Manuale d'Amore 3 2011

N/D
2.9/5
La locandina di Manuale d'Amore 3

Manuale d'Amore 3 è un film 2011 diretto da Giovanni Veronesi e interpretato da Robert De Niro, Carlo Verdone, Riccardo Scamarcio, Michele Placido, Laura Chiatti, Valeria Solarino, Donatella Finocchiaro, Monica Bellucci, Vittorio Emanuele Propizio, Nicola Di Gioia del genere Commedia, Romantico e distribuito in Italia da Filmauro. Durata: 125 min. Uscita ITA: 25 Febbraio 2011.

Trama

Tre episodi raccontano le diverse età dell'amore. In "Giovinezza" Roberto, giovane e ambizioso avvocato, prossimo alle nozze con Sara, incontra Micol, bellissima, provocante e misteriosa. Con lei scoprirà una realtà fuori dal tempo, sospesa fra personaggi stravaganti e tentazioni irresistibili. "Maturità" racconta invece la storia di Fabio, un affermato anchorman televisivo, marito fedelissimo da 25 anni, travolto dall'intrigante Eliana in una tragicomica avventura. "Oltre" segue la vicenda di Adrian, professore americano di Storia dell'arte che da qualche anno, dopo il divorzio dalla moglie, ha scelto di vivere a Roma, la città che ha sempre amato. Riservato e solitario frequenta poche persone tra cui Augusto, il portiere dello stabile in cui vive. Forse solo a lui ha rivelato il suo segreto: sette anni prima ha subito un delicatissimo intervento di trapianto del cuore. Il fulminante incontro con la figlia di quest'ultimo, Viola , sconvolgerà la sua tranquilla esistenza e lo porterà a vivere sensazioni sopite da tempo ed emozioni nuove per lui... A fare da filo conduttore alle peripezie amorose dei protagonisti un emblematico personaggio, il giovane tassista Cupido.

Recensione

Le strane coppie Roberto è un ambizioso avvocato che sta per sposare la sua bella fidanzata Sara. Non manca proprio niente a questa coppia ben assortita per essere felice; i preparativi per le nozze vanno avanti, i mobili stanno per arrivare nella loro nuova casa. Quello che il giovane legale ignora è che la sua vita sta per essere sconvolta dall'importante missione di lavoro affidatagli dai capi, convincere un orgoglioso contadino di Castiglion della Pescaia a vendere la sua casa ad un gruppo di speculatori immobiliari. Giunto in Maremma, Roberto si lascia travolgere dalla simpatia dei 'personaggi' del luogo ...

Leggi la recensione completa di Manuale d'Amore 3 (3.0 stelle su 5)

Cast

Robert De Niro Robert De Niro Adrian
Carlo Verdone Carlo Verdone Fabio
Riccardo Scamarcio Riccardo Scamarcio Roberto
Michele Placido Michele Placido Augusto
Laura Chiatti Laura Chiatti Micol
Valeria Solarino Valeria Solarino Sara
Donatella Finocchiaro Donatella Finocchiaro Eliana
Monica Bellucci Monica Bellucci Viola
Vittorio Emanuele Propizio Vittorio Emanuele Propizio Cupido
Nicola Di Gioia

Vai al cast completo di Manuale d'Amore 3

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Manuale d'Amore 3 e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Manuale d'Amore 3 è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Febbraio 2011 (Filmauro).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Roma, Italia

Tre manuali d'amore - Del film Manuale d'Amore sono stati realizzati altri due sequel, anche questi strutturati come commedie a episodi. Tutti e tre i film sono diretti da Giovanni Veronesi.

Accoglienza

Attualmente Manuale d'Amore 3 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
6.6 milioni €

Box-office Manuale d'Amore 3 (2011)

Premi e nomination

I premi vinti da Manuale d'Amore 3 e le nomination:

Nastri d'Argento della SNGCI (2011)
2 nomination, 0 premi vinti

Altri 2 premi

Critica

Manuale d'Amore 3 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Manuale d'amore 3
2011 - Filmauro
Contiene 2 Ore e 5 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Manuale d'amore 3
2011 - Filmauro
Contiene 2 Ore e 5 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Box office: Manuale d'amore 3 mantiene la vetta della top ten

    Box office: Manuale d'amore 3 mantiene la vetta della top ten

    Il film di Giovanni Veronesi resta il più visto in Italia durante il primo week end di marzo, mentre negli Stati Uniti, tra le varie agguerritissime nuove uscita, la spunta il western d'animazione di Gore Verbinski Rango.

  • Box-Office: Manuale d'Amore 3 e Gnomeo & Juliet in vetta alle top ten

    Box-Office: Manuale d'Amore 3 e Gnomeo & Juliet in vetta alle top ten

    Il film di Veronesi debutta al primo posto della classifica italiana, seguito da Il cigno nero e Amore & altri rimedi. Negli USA al primo posto si posiziona Gnomeo & Juliet seguito da hall Pass e dal thriller Unknown.

  • 127 Ore, Manuale d'Amore 3, Burke & Hare e gli altri film in uscita

    127 Ore, Manuale d'Amore 3, Burke & Hare e gli altri film in uscita

    Weekend ricco di uscite particolarmente attese: arrivano il film con James Franco, i ladri di cadavere di Landis e il terzo manuale d'amore di Veronesi. Julianne Moore è alle prese con le molteplici 'Identità paranormali' di un suo paziente, mentre Liam Neeson non se ne trova nemmeno una. Per fortuna al suo fianco c'è Diane Kruger.

  • Recensione Manuale d'Amore 3 (2011)

    Recensione Manuale d'Amore 3 (2011)

    Bravo Giovanni Veronesi a dirigere con mano leggera il più ispirato dei tre capitoli della sua saga, una commedia con poche cadute di tono (l'episodio di uno stanco e ripetitivo Carlo Verdone), piacevoli sorprese (l'amour fou tra Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti), e l'ovvia conferma di un mostro sacro come Robert De Niro, soggiogato dalle curve di una prorompente Monica Bellucci a cui regala una dichiarazione d'amore che molti giovanotti di oggi si sognerebbero.

  • Manuale d'amore 3, si 'studia' ancora con Giovanni Veronesi

    Manuale d'amore 3, si 'studia' ancora con Giovanni Veronesi

    Presentata a Roma la nuova commedia sentimentale firmata dal regista toscano, in uscita il prossimo 25 febbraio in 700 copie; con Robert De Niro assente ci hanno pensato Monica Bellucci e Carlo Verdone a tessere le lodi del grande attore americano; e Veronesi annuncia altri due 'manuali', "C'è ancora tanto da raccontare".

  • X-Men, Hop, Arthur e gli altri trailer della settimana

    X-Men, Hop, Arthur e gli altri trailer della settimana

    Russell Brand protagonista di questa settimana di trailer con Hop e Arthur. Rilasciato anche il teaser trailer di X-Men: First Class.

  • Paul, The Ward e gli altri trailer della settimana

    Paul, The Ward e gli altri trailer della settimana

    Risate con Paul, brividi con The Ward e commozione con The Other Woman. Ecco i nuovi trailer in arrivo su Movieplayer.it.

  • Il cinema del 2011 tra arte e industria

    Il cinema del 2011 tra arte e industria

    Dall'attesa con punto interrogativo per l'ultimo film di Malick, ai film di Eastwood, Aronofsky, Cronenberg, Scorsese, Branagh, Sorrentino, fino ai blockbuster più attesi. Da Una notte da leoni 2 al Vallanzasca di Placido, un'anticipazione sul cinema che ci aspetta nel 2011.

  • Monica Bellucci in Manuale D'Amore 3

    Monica Bellucci in Manuale D'Amore 3

    L'attrice era già in contatto con la produzione per un suo possibile ritorno nel franchise: non è noto se riprenderà o meno il suo personaggio, di sicuro il suo ruolo sarà collegato alla storyline di Robert De Niro.

  • Robert De Niro professore in Manuale d'Amore 3?

    Robert De Niro professore in Manuale d'Amore 3?

    La star hollywoodiana è in trattative per collaborare nel secondo sequel diretto da Giovanni Veronesi, il suo ruolo è quello di un professore americano divorziato che vive a Roma.