Facebook

La stranezza 2022

3.0/5
4.0/5
Locandina di La stranezza

La stranezza è un film di genere Commedia del 2022 diretto da Roberto Andò con Toni Servillo e Ficarra. Uscita al cinema: 27 Ottobre 2022. Durata: 103 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Trama di La stranezza

In Sicilia per un breve soggiorno, Luigi Pirandello s’imbatte in un imprevisto che lo porterà a incontrare due singolari figure di teatranti, Onofrio Principato e Sebastiano Vella, due dilettanti che stanno provando con gli attori della loro filodrammatica un nuovo spettacolo. L’incontro tra il geniale autore dei "Sei personaggi in cerca d’autore" e questa scalcinata compagnia amatoriale sarà foriero di molte sorprese.

Nel 1920, Luigi Pirandello fa ritorno in Sicilia. Mentre sta pensando alla realizzazione di una nuova commedia, conosce due attori amatoriali, che di mestiere fanno i becchini: sono Nofrio e Bastiano.

Pirandello è affascinato da un’idea singolare per il suo nuovo lavoro, ma crede che quei due possano rappresentare un ottimo spunto sul quale scrivere. Tanto da osservare di nascosto le prove della loro farsa, all’interno di un teatrino di paese.

Il giorno della prima, l’intera cittadinanza si è radunata nella struttura, in attesa del debutto di Nofrio e Bastiano. Ma un evento imprevisto costringerà i due ad interrompere la rappresentazione e, anzi, lo spettacolo diverrà l’occasione per uno scontro inaspettato, che coinvolgerà sia gli attori che i notabili presenti, e non soltanto. In questo confronto acceso tra platea e palco, Pirandello prenderà appunti, annotando ogni particolare: ne sembrerà divertito, ma anche scosso, in effetti.

A distanza di qualche tempo, quando siamo ormai nel 1921, al teatro Valle di Roma si tiene la prima di “Sei personaggi in cerca d’autore”. In platea sono presenti anche Nofrio e Bastiano. I due assisteranno a una serie di situazioni paradossali e tragicomiche, inconsapevoli di un finale che li attende in maniera ancora più sorprendente...

Recensione di La stranezza

L'ispirazione artistica, si sa, non è mai totalmente legata alla realtà storica della vita di un autore, ma può arrivare nei modi, dai luoghi e dalle situazioni più inaspettati. Con questo spirito ci addentriamo nella recensione de La stranezza, il nuovo film di Roberto Andò presentato alla Festa del Cinema di Roma e dal 27 ottobre al cinema. La "stranezza" del titolo è sia quella che prende nelle noti di luna piena - un tempo …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Toni Servillo è un grande Luigi Pirandello che però rimane volutamente di quinta, sullo sfondo
  • Ficarra e Picone dimostrano grande bravura nella tragicommedia della vicenda raccontata.
  • La bellezza di scenografie e costumi della Sicilia del 1920 rappresentata nel film.

Cosa non va

  • Le atmosfere continuamente poco chiare fino all’ultimo.
  • Le tematiche sono interessanti ma forse rimangono un po’ troppo in superficie a volte.

Cast di La stranezza

Toni Servillo Toni Servillo Luigi Pirandello
Ficarra Ficarra Sebastiano Vella
Picone Picone Onofrio Principato
Giulia Andò Giulia Andò Santina
Rosario Lisma Rosario Lisma Mimmo Casà
Aurora Quattrocchi Aurora Quattrocchi La balia
Donatella Finocchiaro Donatella Finocchiaro Maria Antonietta
Galatea Ranzi Galatea Ranzi La madre
Fausto Russo Alesi Fausto Russo Alesi Il padre
Filippo Luna Filippo Luna Il direttore di scena

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente La stranezza ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
5.0 milioni €

Vai al Box-office

Critica

La stranezza è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di La stranezza

Mostra tutti