Gli amici del bar Margherita 2009

N/D
2.4/5
La locandina di Gli amici del bar Margherita

Gli amici del bar Margherita è un film di genere Commedia del 2009 diretto da Pupi Avati con Diego Abatantuono e Luigi Lo Cascio. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Gli amici del bar Margherita (2009). Bologna, 1954. Taddeo, un ragazzo di 18 anni, sogna di diventare un frequentatore del mitico Bar Margherita che si trova proprio sotto i portici davanti a casa sua. Con uno stratagemma, il giovane diventa l'autista personale di Al, l'uomo più carismatico e più misterioso del quartiere. Attraverso la sua protezione, Taddeo riuscirà ad essere testimone delle avventure di Bep, innamorato della entreneuse Marcella; delle peripezie di Gian, aspirante cantante e vittima di uno scherzo atroce; delle follie di Manuelo, ladruncolo e sessuofobo; delle cattiverie di Zanchi, l'inventore delle cravatte con l'elastico; delle stranezze di Sarti, vestito giorno e notte nel suo smoking e campione di ballo. Per non parlare del contesto dove Taddeo vive con mamma, circuita dal medico di famiglia e il nonno che perde invece la testa per una prosperosa maestra di pianoforte.

Recensione

C'eravamo tanto Avati Non si vive di soli ricordi, ma Pupi Avati nel suo far cinema non riesce proprio a rinunciarvici. A intervalli regolari (e sempre più ravvicinati ormai) il regista bolognese tira fuori dalla sua spaziosa memoria immagini e atmosfere che hanno segnato il suo passato e ci costruisce attorno un film. Stavolta tocca a Gli amici del Bar Margherita, figure per lui mitiche che meritano di scrollarsi di dosso la polvere di una semplice fotografia ingiallita dal tempo. Avati gli ridà vita sullo schermo, senza presentarli come intoccabili, eppure il loro fascino sembra essere andato perduto in una …

Leggi la recensione completa di Gli amici del bar Margherita

Cast

Diego Abatantuono Diego Abatantuono Al
Luigi Lo Cascio Luigi Lo Cascio Manuelo
Fabio De Luigi Fabio De Luigi Gian
Laura Chiatti Laura Chiatti Marcella
Neri Marcorè Neri Marcorè Bep
Katia Ricciarelli Katia Ricciarelli Madre di Taddeo
Luisa Ranieri Luisa Ranieri Ninni
Pierpaolo Zizzi Pierpaolo Zizzi Taddeo
Gianni Ippoliti Gianni Ippoliti Sarti
Gianni Cavina Gianni Cavina Nonno Carlo

Vai al cast completo di Gli amici del bar Margherita

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Gli amici del bar Margherita e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Gli amici del bar Margherita è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Aprile 2009 (01 Distribution).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Bologna, Italia
Cuneo, Italia

Accoglienza

Attualmente Gli amici del bar Margherita ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
3.0 milioni €

Box-office Gli amici del bar Margherita (2009)

Premi e nomination

I premi vinti da Gli amici del bar Margherita e le nomination:

Nastri d'Argento della SNGCI (2009)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 1 premi

Critica

Gli amici del bar Margherita è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Gli amici del bar Margherita
2009 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 31 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Mostri contro Alieni in vetta al box office

    Mostri contro Alieni in vetta al box office

    Il lungometraggio Dreamworks vince la sfida con la commedia Io & Marley e conquista la prima posizione nella classifica degli incassi italiani. In USA, esordio da record per Fast and Furios - Solo parti originali.

  • Recensione Gli amici del bar Margherita (2009)

    Recensione Gli amici del bar Margherita (2009)

    Liberatosi di quella pesantezza che aveva affogato nella storia e nella tragedia la sua precedente opera, Avati recupera la capacità di intrattenere senza strafare, potendo contare sul disimpegno di una rievocazione fine a sé stessa.

  • Marley, i Mostri e gli Alieni: è un week-end di 'invasioni' al cinema

    Marley, i Mostri e gli Alieni: è un week-end di 'invasioni' al cinema

    Oltre all'uragano Marley, gli spettatori dovranno anche affrontare l'apocalittico (ma esilarante) scontro dei 'Mostri contro Alieni'. Dal 3 aprile inoltre, arrivano in sala anche l'ultimo film di Pupi Avati, la scatenata coppia 'Louise e Michel' e 'Ballare per un sogno'.

  • Nostalgico Avati: 'Gli amici del Bar Margherita erano i miei eroi'

    Nostalgico Avati: 'Gli amici del Bar Margherita erano i miei eroi'

    Il regista emiliano torna alla commedia dai toni nostalgici in un film che racconta la Bologna disillusa degli anni Cinquanta con sguardo cinico e misogino. Abbiamo incontrato Pupi Avati e il cast a Roma per la presentazione del film in uscita venerdì 2 marzo.

  • Pupi Avati presenta 'Gli amici del bar Margherita'

    Pupi Avati presenta 'Gli amici del bar Margherita'

    Questo il titolo del film che uscirà nelle sale venerdì 3 aprile 2009. Il maestro Pupi Avati lo ha presentato presentato a Roma insieme a tutto il cast.

  • Laura Chiatti: entraineuse per Avati, donna infedele per Faenza

    Laura Chiatti: entraineuse per Avati, donna infedele per Faenza

    Tra i prossimi progetti dell'attrice, tre nuovi film: 'Nel tepore del ballo', 'Il caso dell'infedele Clara' e 'Harry', diretto da Alessandro Piva.