David Samuel Goyer nasce ad Ann Arbor, Michigan, il 22 dicembre 1965; debutta nel mondo del cinema come sceneggiatore, realizzando lo script del film Colpi proibiti (1990) interpretato da Jean-Claude Van Damme; nel 1996 scrive la sceneggiatura de Il corvo 2, nel '98 quella del sottovalutato fantathriller Dark City di Alex Proyas.
Nel frattempo comincia inoltre a lavorare per la Dc Comics e la Marvel, realizzando sceneggiature per fumetti del calibro di Silver Surfer, Dottor Strange, Sub-Mariner , Ghost Rider e la Justice Society of America.
Nel 1998 mette a frutto questa sua doppia formazione cinema-fumetto: porta infatti sul grande schermo il personaggio dei fumetti Blade, metà uomo e metà vampiro, nell'omonima saga cinematografica di grande successo, che ha visto alla regia personaggi del calibro di Guillermo del Toro (che ne ha firmato il secondo capitolo, probabilmente il migliore della serie) e lo stesso Goyer, che esordisce come regista nel terzo capitolo della serie, Blade: Trinity (2004).
Successivamente partecipa al rilancio di Batman sotto l'egida di quel geniaccio di Christopher Nolan, come sceneggiatore per Batman Begins (2005) e come soggettista per Il cavaliere oscuro (2008).
Negli ultimi anni Goyer è tornato ai suoi primi amori, la fantascienza e l'horror: nel 2008 scrive la sceneggiatura di Jumper - Senza confini, nel 2009 crea insieme a Brannon Braga la serie tv evento Flashforward e scrive e dirige l'horror Il mai nato.
Prossimamente sarà impegnato a realizzare come regista e sceneggiatore il nuovo film basato sui famosi mutanti della Marvel, X-Men Origins: Magneto, previsto per il 2011.
2006 Premio Miglior sceneggiatore per Batman Begins
1999 Candidatura Miglior sceneggiatore per Dark City
2024 Produzione
2019 Sceneggiatura, Soggetto
2018 Produzione
2016 Produzione
Le riprese della terza stagione erano state interrotte per problemi di natura economica
Nella sua ultima intervista fiume, David S. Goyer ha svelato il retroscena dietro la produzione del primo film con Henry Cavill nei panni di Superman.
Lo sceneggiatore è tornato sull'ormai defunto DCEU di Warner e DC affermando che l'idea di accelerare l'universo condiviso per inseguire Marvel si è rivelata fallimentare.
L'opera ideata da David S. Goyer e Josh Friedman, ispirata al ciclo letterario delle Fondazioni di Isaac Asimov, parla alla nostra società in maniera sconvolgente.
Nel corso di un'intervista con Collider, David S. Goyer ha confermato che è tutto pronto per il remake di Hellraiser realizzato per Hulu