Terminator: Destino Oscuro 2019

3.5/5
3.4/5
Locandina di Terminator: Destino Oscuro

Terminator: Destino Oscuro è un film di genere Azione, Fantascienza, Avventura del 2019 diretto da Tim Miller con Arnold Schwarzenegger e Linda Hamilton. Durata: 128 min. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Terminator: Dark Fate
Data di uscita
31 Ottobre 2019 (Italia)
Genere
Azione , Fantascienza , Avventura
Anno
2019
Regia
Tim Miller
Attori
Arnold Schwarzenegger, Linda Hamilton, Natalia Reyes, Mackenzie Davis, Gabriel Luna, Brett Azar, Diego Boneta
Paese
USA
Durata
128 Min
Distribuzione
20th Century Fox

Trama

La trama di Terminator: Destino Oscuro (2019). Nuovo capitolo della saga fantascientifica, vede il ritorno di Sarah Connor, pronta a combattere con nuovi alleati per salvare il futuro dell'umanità che minaccia di essere distrutto da un nuovo modello di Terminator mandato dal futuro per uccidere una ragazza di nome Dani Ramos.

Sequel diretto di Terminator 2: Il Giorno del Giudizio vede la vicenda ambientata nel 2020, anni dopo che Sarah Connor, suo figlio Connor e il T-800 inviato dal futuro per proteggerlo sono riusciti a distruggere Skynet, l’intelligenza artificiale responsabile per la distruzione della razza umana. Nonostante i tre siano riusciti a cambiare il futuro e a evitare il Giorno del Giudizio, una nuova intelligenza artificiale è riuscita a prendere il comando e ha decretato nuovamente che gli umani debbano essere estinti. Stavolta il target da eliminare è una giovane ragazza messicana di nome Daniella “Dani” Ramos. Per ucciderla è stato inviato un nuovo, e ancora più letale, modello di Terminator, il Rev-9. A proteggere Dani arriva un’umana di nome Grace, che però ha subito degli “upgrade” cibernetici che la rendono una perfetta combattente e molto difficile da uccidere.

Grace arriva proprio quando il nuovo Terminator ha sferrato il suo primo attacco e riesce a portare in salvo Dani e suo fratello Diego. Durante un inseguimento sull’autostrada, arriva a dargli man forte Sarah Connor, ormai una combattente veterana che ha ucciso svariati Terminator arrivati dal futuro grazie a dei misteriosi messaggi che le arrivavano per avvertirla dell’imminente pericolo. Sarah, Grace e Dani riescono momentaneamente a sfuggire al Terminator e decidono di rintracciare la fonte dei messaggi. Si trovano di fronte a qualcuno di completamente inaspettato, un T-800 di nome Carl che per anni è vissuto in mezzo agli umani, un’esperienza che lo ha cambiato in maniera definitiva. Poichè hanno bisogno del suo aiuto per distruggere il nuovo Terminator che sta dando la caccia a Dani, si alleano con lui, ma Sarah gli promette che quando tutto sarà finito lo ucciderà. La caccia del Rev-9 è senza sosta e il gruppo si divide per un breve periodo, ma si riunisce per lo scontro finale in una centrale idrica.

Recensione

Iniziamo questa recensione di Terminator - Destino oscuro con una affermazione che non ci saremmo mai immaginati di scrivere: la saga di James Cameron è finalmente e ufficialmente tornata! Dopo decenni di tentativi aprocrifi e mal riusciti (se non disastrosi), il franchise Terminator è tornato dal suo creatore (così come i suoi diritti) con risultati decisamente interessanti e rassicuranti. Sgombriamo però subito tutti i dubbi: Terminator - Destino oscuro non è certo un capolavoro e no, non è nemmeno minimanente paragonabile, né per valore artistico né per impatto culturale, ai primi due film della saga. Nonostante questo, è senza alcun …

Leggi la recensione completa di Terminator: Destino Oscuro (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • A costo di sembrare banali: finalmente la saga di Terminator è tornata!
  • Che bello rivedere Linda Hamilton nei panni di Sarah Connor e che meraviglia vederla tornare a battibeccare in scena con Arnold Schwarznegger.
  • Il personaggio di Grace è cazzutissimo e molto bello, Mackenzie Davis è perfetta.
  • Il colpo di scena iniziale è coraggioso...

Cosa non va

  • ... ma farà arrabbiare molti fan storici.
  • Il personaggio di Dani, benché centrale, è abbastanza anonimo.
  • Tante, troppe similitudini (non solo a livello di trama) con i primi due fantastici capitoli firmati James Cameron.

Cast

Arnold Schwarzenegger Arnold Schwarzenegger Terminator T-800
Linda Hamilton Linda Hamilton Sarah Connor
Natalia Reyes Natalia Reyes Dani Ramos
Mackenzie Davis Mackenzie Davis Grace
Gabriel Luna Gabriel Luna Terminator Rev-9
Brett Azar Brett Azar T-800
Diego Boneta Diego Boneta Diego Ramos

Vai al cast completo di Terminator: Destino Oscuro

Accoglienza

Attualmente Terminator: Destino Oscuro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
2.4 milioni €
Incassi in USA
62.2 milioni $
Incassi internazionali
261.1 milioni $

Box-office Terminator: Destino Oscuro (2019)

Critica

Terminator: Destino Oscuro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 70% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 54 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

4K Ultra HD

Terminator: Destino oscuro
2020 - 20th Century Fox
Contiene 2 Ore e 8 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

blu-ray

Terminator: Destino oscuro
2020 - 20th Century Fox
Contiene 2 Ore e 8 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Terminator: Destino oscuro
2020 - 20th Century Fox
Contiene 2 Ore e 8 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli