Courteney Cox è nata nel 1964 in Alabama, da una famiglia facoltosa.
Il suo esordio nel mondo dello spettacolo avviene a diciott'anni con la partecipazione al video di Bruce Springsteen Dancing in the dark. Studia architettura al Mount Vernon College ma abbandona dopo un anno; il suo desiderio è fare la modella e intanto sopravvive recitando qualche piccola parte in serie tv non proprio acclamate. La migliore opportunità arriva con Casa Keaton, dove impersona per due anni la ragazza di Michael J. Fox.
Il primo vero successo al cinema arriva nel 1994 grazie a Jim Carrey e il suo Ace Ventura - L'acchiappanimali.
Ma l'autentica popolarità la ottiene grazie alla serie di cult degli anni Novanta Friends, dove interpreta la cuoca Monica Geller, sorella minore di Ross e migliore amica di Rachel, nonché in seguito moglie di Chandler. Sul grande schermo, invece, la notorietà viene raggiunta nel 1996 con la partecipazione al teen horror di Wes Craven Scream, dove assume il ruolo della giornalista Gale Weathers.
Nel 1995 viene considerata dalla rivista "People" tra le 50 donne più belle del mondo; ci vuole poco però perché Courteney trovi l'amore della sua vita in David Arquette, di sette anni più piccolo e interprete con lei di Scream.
Dopo il seguito dell'horror di Wes Craven i due attori si sposano nel 1999 a San Francisco. Ovviamente damigelle d'onore non potevano che essere Lisa Kudrow e Jennifer Aniston, ovvero rispettivamente Phoebe e Rachel di Friends.
La coppia nel 2004 ha dato alla luce una bambina, Coco, ma nel 2010 ha annunciato una separazione consensuale.
Dopo il terzo capitolo di Scream nel 2000, Courteney recita nel thriller La rapina, al fianco di Kevin Costner e Kurt Russell, ma sfortunatamente l'interpretazione le vale un Razzie Award per la peggiore attrice non protagonista. Segue la partecipazione ad altri piccoli film, tra cui i ruoli secondari nelle commedie L'altra sporca ultima meta e Capitan Zoom - Accademia per supereroi.
Courteney ha avuto di certo maggior fortuna nel piccolo schermo. Dopo Friends, infatti, è riuscita a ottenere altre partecipazioni in serial di successo, come Scrubs, e a guadagnarsi dei ruoli regolari dal 2007 al 2008 in Dirt, dove è stata la spregiudicata direttrice di un giornale di gossip, e dal 2009 in Cougar Town, nel quale è una donna divorziata che vuole ricominciare una nuova vita sentimentale.
Tuttavia, nel 2011 Wes Craven la richiama sul grande schermo per prendere parte al quarto capitolo di Scream, al fianco dei veterani Neve Campbell e David Arquette e insieme alle nuove star adolescenziali Hayden Panettiere, Anna Paquin e Kristen Bell.
2010 Candidatura Miglior attrice (Serie TV - Musical o commedia) per Cougar Town
1998 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Scream 2
2015 Candidatura Migliore attrice in una serie tv via cavo
2014 Candidatura Migliore attrice in una serie tv via cavo
2012 Candidatura Miglior attrice in una serie comica
2011 Candidatura Miglior attrice in una serie comica per Cougar Town
2011 Candidatura Miglior attrice in una serie tv commedia per Cougar Town
2005 Candidatura Miglior 'attacco isterico' per L'altra sporca ultima meta
2003 Candidatura Migliore attrice televisiva in una commedia per Friends
2002 Candidatura Migliore attrice televisiva in una commedia per Friends
2023 Recitazione
2022 Recitazione
2011 Recitazione
2008 Recitazione
Le foto di Brad Pitt e Courteney Cox riuniti a un evento hanno fatto il giro del mondo, ma come ha reagito l'ex moglie del divo, amica intima della Cox?
L'attrice non ha ancora siglato alcun contratto per il suo ritorno nel prossimo film della saga horror e ha un desiderio
L'attrice di Friends ha ricreato l'iconica danza che la vedeva protagonista da giovanissima nel video del Boss
Courteney Cox sostiene di percepire ancora la presenza di Matthew Perry intorno a lei.
La star della sit-com ha raccontato in che modo si era concluso il rapporto con Johnny McDaid.