Benvenuti al Nord 2012

N/D
2.3/5
Benvenuti al Nord: la locandina del film

Benvenuti al Nord è un film di genere Commedia del 2012 diretto da Luca Miniero con Claudio Bisio e Alessandro Siani. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Benvenuti al Nord (2012). Alberto e Mattia, sono in crisi con le rispettive mogli. Silvia detesta Milano a causa delle polveri sottili e dell'ozono troposferico e accusa Alberto di pensare solo al lavoro e poco a lei. Intanto Mattia, il solito irresponsabile, vive con la moglie Maria e il figlio Edinson a casa della madre, lavora poco e proprio non riesce a pronunciare la parola "mutuo". Mattia, suo malgrado, finirà a lavorare a Milano, incastrato dall'ingenuità dei suoi amici che lo affidano alle cure di Alberto. L'impatto del napoletano con la città sarà terribile: partito con un giubbotto fendinebbia il povero Mattia finirà col rovinare la sua vita e quella dell'amico Alberto. Ma, piano piano, i pregiudizi inizieranno a sciogliersi...

Recensione

Operazione Sant'Ambrogio Alberto Colombo è tornato da trionfatore a Milano. Dopo il periodo di amatissima punizione trascorso nella splendida Castellabate, dov'era stato spedito per il bizzarro modo di richiedere un avanzamento di carriera, il dirigente delle Poste è approdato nella sua città per la gioia dei nuovi sottoposti, chiamati a realizzare un piano di miglioramento dell'ufficio, chiamato E.R.P.E.S, in grado di trasformare Poste Italiane in una delle istituzioni meglio funzionanti, riducendo i tempi di svolgimento delle operazioni allo sportello. Almeno così la pensa l'ideatore del progetto, il dottor Palmisan, capo d'acciaio ...

Leggi la recensione completa di Benvenuti al Nord (2.0 stelle su 5)

Cast

Claudio Bisio Claudio Bisio Alberto
Alessandro Siani Alessandro Siani Mattia
Angela Finocchiaro Angela Finocchiaro Silvia/Erminia
Valentina Lodovini Valentina Lodovini Maria
Nando Paone Nando Paone Costabile piccolo
Giacomo Rizzo Giacomo Rizzo Costabile grande
Nunzia Schiano Signora Volpe
Fulvio Falzarano Mario
Salvatore Misticone Salvatore Misticone Signor Scapece
Paolo Rossi Paolo Rossi Palmisan

Vai al cast completo di Benvenuti al Nord

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Benvenuti al Nord e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Benvenuti al Nord è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Gennaio 2012 (Medusa).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Castellabate, Salerno, Italia
Milano, Italia
Stazione centrale, Milano, Italia

Bisio, Siani e la... Zizzona - Durante la promozione di Benvenuti al Nord Claudio Bisio ha parlato delle parentesi 'gastronomiche' intercorse durante la lavorazione di Benvenuti al Sud e del suo sequel. Nello specifico l'attore ha parlato del pesce freschissimo mangiato a Castellabate e soprattutto delle forniture di "zizzona" - una speciale mozzarella di cinque chili prodotta a Battipaglia e così chiamata perchè ricorda un seno florido - che continuano ad arrivargli anche dopo la conclusione delle riprese. Sul set di Benvenuti al Nord invece, Bisio ha fatto conoscere al resto della troupe i manicaretti del ristorante vegetariano Joia.

  • Alberto: Ma come, sei di Napoli e non sai fare uno scippo?
    Mattia: E che c'azzecca che so' di Napoli? E se ero di Baghdad mettevo 'na bomba mmiez' 'o mercat?!

Accoglienza

Attualmente Benvenuti al Nord ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
27.2 milioni €

Box-office Benvenuti al Nord (2012)

Premi e nomination

I premi vinti da Benvenuti al Nord e le nomination:

David di Donatello (2012)
2 nomination, 0 premi vinti
Movieplayer.it Awards (2013)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 3 premi

Critica

Benvenuti al Nord è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Benvenuti al Nord
2012 - Medusa
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Nord & Sud Collection
2014 - Warner Bros
Contiene 4 Ore e 58 Minuti di contenuti su 3 Dischi, tra cui Un boss in salotto e Benvenuti al Sud.

dvd

Benvenuti al Nord
2012 - Medusa
Contiene 1 Ora e 46 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Natale 2018 con Netflix: i film e le serie TV in catalogo!

    Natale 2018 con Netflix: i film e le serie TV in catalogo!

    Il catalogo di Netflix per Natale 2018 si arricchisce di proposte con classici e novità, da Natale a 5 stelle agli episodi natalizi de Le terrificanti avventure di Sabrina e BoJack Horseman.

  • Il DVD di Nord & Sud Collection

    Il DVD di Nord & Sud Collection

    Tutti insieme i film campioni di incasso di Luca Miniero: buone edizioni per Un boss in salotto, Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord

  • Week-Agenda: The Wolf of Wall Street e i pirati di Black Sails

    Week-Agenda: The Wolf of Wall Street e i pirati di Black Sails

    Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 20 e il 26 gennaio. Al cinema arrivano 'Last Vegas' e la commedia 'Tutta colpa di Freud'. In TV un tris di fiction, Le invasioni barbariche e 'Benvenuti al Nord'.

  • Da Hugo Cabret a Lo Hobbit, tutto il cinema del 2012

    Da Hugo Cabret a Lo Hobbit, tutto il cinema del 2012

    Un'annata ricca e molto sfaccettata, che oltre alla prevedibile affermazione degli attesi blockbuster, ha visto il ritorno in sala di alcuni maestri del cinema hollywoodiano e una rinnovata vitalità delle cinematografie europee.

  • Natale 2012 in TV: una scorpacciata di sorprese

    Natale 2012 in TV: una scorpacciata di sorprese

    The Artist, The Avengers e Benvenuti al Nord caratterizzano il palinsesto di Sky Cinema 1, mentre su Rai Due e Rai Tre si festeggia con Toy Story 3 - La grande fuga e Up; il 25 dicembre in prima tv su Fox il primo episodio della seconda stagione di C'era una volta, spazio anche all'NBA e allo spettacolo sul ghiaccio dei concorrenti di X Factor.

  • Garrone vs. Miniero nel Galà Cinema e Fiction in Campania

    Garrone vs. Miniero nel Galà Cinema e Fiction in Campania

    Pronti per la quinta edizione, che si terrà a Napoli e Castellammare di Stabia dall'8 al 14 ottobre. Premi speciali a Gianni Amelio, Daniele Liotti e Luca Bigazzi. La madrina sarà Giorgia Wurth.

  • I maggiori incassi italiani per la stagione 2011/2012

    I maggiori incassi italiani per la stagione 2011/2012

    Analizzando i risultati di questa stagione - che vede 'Benvenuti al Nord' in vetta alla classifica - risultano evidenti le differenze rispetto alla scorsa stagione, ma soprattutto spicca un vincitore morale: il francese Quasi amici.

  • Il DVD di Benvenuti al Nord

    Il DVD di Benvenuti al Nord

    Dopo i notevoli incassi al botteghino, il sequel di Benvenuti al Sud approda anche in homevideo: l'edizione DVD è buona dal punto di vista tecnico e sufficiente negli extra.

  • Medusa 2012-13: si punta sul cinema italiano per combattere la crisi

    Medusa 2012-13: si punta sul cinema italiano per combattere la crisi

    Un listino all'insegna del cinema nostrano quello presentato oggi alla Casa del Cinema dalla dirigenza dell'illustre marchio cinematografico italiano, che propone grandi nomi del nostro cinema come Bertolucci, Sorrentino, Castellitto e Muccino e per la prima volta dopo anni limita a quattro il numero dei film stranieri.

  • Box office: è ancora commedia (ma in 3D) con Com'è bello far l'amore

    Box office: è ancora commedia (ma in 3D) con Com'è bello far l'amore

    Dopo tre settimane di dominio per Benvenuti al Nord, questo week end segna il passaggio di consegne a favore del film di Fausto Brizzi. Negli USA eccellente fine settimana di San Valentino con quattro pellicole oltre i venti milioni, e il romantico La memoria del cuore alla guida del quartetto.