Facebook

Vicini di casa 2022

2.5/5
3.9/5
Locandina di Vicini di casa

Vicini di casa è un film di genere Commedia del 2022 diretto da Paolo Costella con Claudio Bisio e Vittoria Puccini. Uscita al cinema: 1 Dicembre 2022. Durata: 83 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
1 Dicembre 2022 (Italia)
Genere
Commedia
Anno
2022
Regia
Paolo Costella
Attori
Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Valentina Lodovini, Vinicio Marchioni
Paese
Italia
Durata
83 Min
Distribuzione
Medusa

Trama di Vicini di casa

Giulio e Federica sono sposati da tempo, ma il loro legame non è più quello di una volta. Non c'è più dialogo tra di loro e parlano solo dei problemi quotidiani della vita o per punzecchiarsi a vicenda. Federica invita i nuovi vicini del piano di sopra, una coppia vivace e molto affiatata, a cena da loro. Laura e Salvatore faranno una proposta a Giulio e Federica che avrà un effetto sorprendente sulle loro vite...

Roma. Giulio e Federica sono sposati da diverso tempo, ma la loro unione non è più idilliaca come un tempo. Non parlano quasi più di nulla se non per discutere animatamente: la situazione appare sinceramente irrecuperabile.

Un giorno, decidono di invitare a cena i nuovi vicini di casa, Salvatore e Laura, che sono estremamente curiosi di conoscere. I due abitano nell’appartamento sopra al loro, e sembrano l’esatto opposto: sono passionali, focosi e affiatati. Dopo aver rotto il ghiaccio a tavola, Giulio e Federica si renderanno conto di invidiare parecchio i nuovi conoscenti i quali, avendo compreso la situazione di stallo che aleggia nella coppia più navigata, faranno una proposta decisamente audace: delle esperienze a quattro, attraverso cui ritrovare l’antica passione…

Recensione di Vicini di casa

Un gioco di sguardi, la necessità di controllare, il bisogno di ritrovare e ritrovarsi. Al centro, un altro bisogno, quello di affrontare le dinamiche di coppia, sedimentate sul fondo di una prospettiva mutata in base all'accettazione e alla resa emozionale. Seguendo le tracce di Sentimental di Cesc Gay, film spagnolo del 2020, che era già basato su uno spettacolo teatrale ideato dallo stesso Gay, torna ad indagare i tormenti amorosi in Vicini di Casa di …

Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il cast.
  • La musica.
  • Lo script, che funziona fino ad un certo punto...

Cosa non va

  • ... dato che il finale è decisamente scarico.
  • Il fattore remake.
  • La casa è bella. Ma ancora con questi borghesi?

Cast di Vicini di casa

Claudio Bisio
Claudio Bisio
Giulio
Vittoria Puccini
Vittoria Puccini
Federica
Valentina Lodovini
Valentina Lodovini
Laura
Vinicio Marchioni
Vinicio Marchioni
Salvatore

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Vicini di casa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
1.5 milioni €

Vai al Box-office

Video

Vai a tutti i video

Home Video

dvd

Vicini di casa
2023 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 23 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Vicini di casa

Mostra tutti