Nato ad Andrews, nel South Carolina, Chris Rock si trasferì con i suoi genitori a New York, stabilendosi definitivamente qualche anno dopo a Brooklyn. Sua madre Rosalia era un'insegnante e assistente sociale, mentre suo padre Julius, che morì nel 1989, era un camionista. Oltre a Chris, Rosalia e Juluis hanno avuto altri quattro figli, Andre, Brian, Kenny, Andi e Tony, anche lui attore.
A vent'anni Chris iniziò a muovere i primi passi nel mondo dell'entertainment, soprattutto con spettacoli comici con i quali si esibiva nei locali notturni newyorkesi, ma anche con piccoli ruoli cinematografici e televisivi, tra cui un'apparizione nella serie tv Miami Vice. In quel periodo conobbe Eddie Murphy - di cui l'attore è considerato l'erede - che decise di fargli da mentore e gli diede un ruolo in Beverly Hills Cop II - Un piedipiatti a Beverly Hills 2 e nel successivo Il principe delle donne.
Negli anni seguenti Rock divenne una delle star più acclamate del Saturday Night Live, dove si divertiva a prendere in giro gli stereotipi dei bianchi sulla cultura afroamericana, ma nonostante ciò nel '93 decise di abbandonare lo show e di entrare a far parte del cast di In Living Color, programma televisivo comico ideato dai fratelli Keenen e Damon Wayans e interpretato prevalentemente da star di colore.
A quel punto Chris decise di dedicarsi alla sua carriera cinematografica scrivendo e interpretando il mockumentary CB4, che però ottenne scarso riscontro da parte della critica e del pubblico. Così l'attore decise di tornare ad esibirsi come attore comico in programmi televisivi di grande successo per la rete HBO e che gli valsero tre Emmy Awards e ben quindici nomination. la fama televisiva gli permise di rafforzare anche la sua popolarità al cinema, interpretato alcuni ruoli secondari nei demenziali Dogma e Jay & Silent Bob... Fermate Hollywood! di Kevin Smith, nell'infantile Mai dire ninja, nel sequel Arma Letale 4, in cui è un giovane detective affiancato alla coppia Mel Gibson - Danny Glover, e nella commedia Betty Love, insieme a Renée Zellweger.
I ruoli da protagonista arrivarono con la commedia Ritorno dal paradiso, rifacimento de Il paradiso può attendere, in cui si reincarna nel corpo di un uomo bianco e facoltoso, e l'action di Joel Schumacher Bad Company, in cui è un giovane agente della CIA che forma un'insolita coppia con il veterano Anthony Hopkins.
Chris passò anche dietro la macchina da presa scrivendo e dirigendo la satira politica Head of State, dove si riserva anche l'improbabile ruolo di candidato alla Casa Bianca, e quache anno più tardi nella girandola sentimentale Manuale d'infedeltà per uomini sposati, remake di un'opera di Eric Rohmer.
Dal 2005 al 2009 è andata in onda [SERIETV]Tutti odiano Chris[/FILM], una serie televisiva di successo che racconta l'infanzia di Chris Rock in una scuola di soli bianchi e del quale l'attore è produttore esecutivo e narratore. Lo stesso anno Chris fu l'esilarante presentatore della 77esima edizione degli Academy Awards e riscosse un notevole successo al cinema prestando la voce alla zebra Marty dell'animato Madagascar e comparendo nello sportivo L'altra sporca ultima meta, insieme all'ex collega del Saturday Night Live Adam Sandler (che ha omaggiato anche con un cameo nel suo Zohan - Tutte le donne vengono al pettine).
Dopo il doppiaggio di altri film d'animazione, come Bee Movie e il sequel Madagascar 2, Chris nel 2010 è tornato al suo genere d'elezione, la commedia, con il nostalgico Un weekend da bamboccioni, di nuovo insieme al fidato Sandler, e con Il funerale è servito, versione all-black del britannico Funeral Party di cui è stato anche produttore, dove forma una coppia comica con Martin Lawrence. Il suo prossimo progetto è un nuovo documentario, Credit Is the Devil, dedicato alla speculazione consumista della nostra società.
Nel 1996 Chris ha sposato Malaak Compton che gli ha dato due figlie: Lola Simone (nata nel 2002) e Zahra Savannah (nata nel 2004). Nonostante nel 2006 siano corse voci di un possibile divorzio della coppia, Chris e Malaak sono ancora uniti in matrimonio. Nel 2007 la giornalista e attrice Kali Bowyer ha intentato una causa contro l'attore per il riconoscimento della paternità di suo figlio, ma il test della DNA le ha dato torto.
2015 Candidatura Migliore interpretazione comica per Top Five
1999 Candidatura Miglior rivelazione maschile per Arma Letale 4
1999 Candidatura Miglior performance comica per Arma Letale 4
2014 Premio Spotlight Award per Top Five
2010 Candidatura Migliore sceneggiatura per un documentario per Good Hair
2006 Candidatura Miglior Nuova Serie TV per Tutti odiano Chris
2014 Candidatura Migliore attore in una commedia
2009 Candidatura Miglior documentario per Good Hair
2015 Candidatura Miglior attore di una commedia
2012 Candidatura Migliore attore in una commedia per Che cosa aspettarsi quando si aspetta
2021 Recitazione, Produzione
2012 Recitazione
2013 Recitazione
2012 Recitazione
Amo la mia vita, ma non credo di essere più felice di mio fratello Andre che guida un camion della nettezza urbana
Il film di Thomas Vinterberg intitolato Un altro giro, con star Mads Mikkelsen, avrà un remake americano e alla regia sarà impegnato Chris Rock.
Chris Rock ha deciso di declinare l'offerta di condurre l'edizione 2024 dei Golden Globe. Ed è in buona compagnia.
Ancora dichiarazioni da parte di Jada Pinkett Smith, stavolta a proposito dello special Netflix di Chris Rock.
Il comico Chris Rock avrebbe espresso il suo fastidio nell'assistere alle nuove dichiarazioni di Jada Pinkett Smith sugli Oscar e sulla sua vita privata.
L'attore Chris Rock sembra sia stato scelto come regista del film biografico su Martin Luther King Jr. che verrà prodotto da Steven Spielberg.