Spiral - L'eredità di Saw 2021

3.5/5
2.8/5
Locandina di Spiral - L'eredità di Saw

Spiral - L'eredità di Saw è un film di genere Horror, Poliziesco, Giallo, Thriller del 2021 diretto da Darren Lynn Bousman con Chris Rock e Samuel L. Jackson. Uscita al cinema: 16 Giugno 2021. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Canada, USA.

Titolo originale
Spiral: From the Book of Saw
Data di uscita
16 Giugno 2021 (Italia)
14 Maggio 2021 (USA)
Genere
Horror , Poliziesco , Giallo , Thriller
Anno
2021
Regia
Darren Lynn Bousman
Attori
Chris Rock, Samuel L. Jackson, Max Minghella, Marisol Nichols, Zoie Palmer, Dan Petronijevic, Nazneen Contractor, Morgan David Jones, Edie Inksetter, K.C. Collins
Paese
Canada, USA
Durata
93 Min
Distribuzione
01 Distribution

Trama

La trama di Spiral - L'eredità di Saw (2021). Lavorando all'ombra di uno stimato veterano della polizia, lo sfrontato detective Ezekiel “Zeke” Banks e il suo partner alle prime armi si occupano di una sconvolgente indagine su omicidi che ricordano in maniera inquietante l'orribile passato della città. Inconsapevolmente intrappolato in un mistero che si infittisce sempre di più, Zeke si ritroverà al centro del morboso gioco dell'assassino.

Durante i festeggiamenti per il Giorno dell’Indipendenza americana, il detective Marv Bozwick insegue un ladro, subendo però, poco dopo, un assalto da un oscuro individuo con indosso una maschera da maiale. Dopo l’aggressione, Marv si ritroverà agganciato con la lingua in un tunnel della metropolitana. Un’esperienza terrificante, che non sembra affatto conclusa: un messaggio registrato gli propone un accordo per evitare di restare ucciso ma, incapace di fuggire, andrà incontro a un tragico epilogo.

Ad indagare sul caso saranno il detective Zeke Banks e il giovane collega William Schenk. La morte di Marv richiama le modalità con le quali si muoveva il serial killer Jigsaw, ormai morto da tempo. Così, entrambi dovranno ricostruire i vecchi assassinii già archiviati, per comprendere se esista un collegamento.

Proseguendo nel loro lavoro e trovando altri indizi che sembrano rievocare quegli antichi orrori, i due detective giungeranno alla conclusione di come sia in corso una vendetta pianificata contro la South Metro Police e i suoi agenti, in particolare quelli corrotti. Contro uno di questi ultimi, peraltro, anche Banks aveva a suo tempo testimoniato durante un processo…

Recensione

Occhio per occhio, dente per dente. La legge del taglione sembra farla da padrona nel nuovo film horror destinato a regalarci dei sani brividi in questa calda estate. La recensione di Spiral - L'eredità di Saw, in uscita al cinema il 16 giugno, inizia da qui. C'è un nuovo assassino in città e sembra riproporre i sadici giochi di Saw. Ma la sua, stavolta, sembra essere una vendetta ben precisa. E l'obiettivo sono dei poliziotti. Lo capiamo da subito, quando un agente, inseguendo quello che sembra un borseggiatore durante una festa il 4 di luglio, finisce catturato. Viene appeso nel …

Leggi la recensione completa di Spiral - L'eredità di Saw (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'idea di fare del film un thriller, un poliziesco con una grande parte di detection.
  • L'interpretazione di Chris Rock, tra dramma e ironia, e il cast in generale.
  • Il finale, sorprendente e riuscito.

Cosa non va

  • Le torture ci sono sempre, e potrebbero non piacere a una parte di pubblico.

Cast

Chris Rock Chris Rock Det. Zeke Banks
Samuel L. Jackson Samuel L. Jackson Marcus
Max Minghella Max Minghella William Schenk
Marisol Nichols Marisol Nichols Capitano Angie Garza
Zoie Palmer Zoie Palmer Kara Boswick
Dan Petronijevic Dan Petronijevic Det. Marv Boswick
Nazneen Contractor Nazneen Contractor Chada
Morgan David Jones Morgan David Jones Agente Barrett
Edie Inksetter Edie Inksetter Det. Kraus
K.C. Collins K.C. Collins Det. Drury

Vai al cast completo di Spiral - L'eredità di Saw

Accoglienza

Attualmente Spiral - L'eredità di Saw ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
339,132 €
Incassi in USA
23.2 milioni $
Incassi internazionali
40.4 milioni $

Box-office Spiral - L'eredità di Saw (2021)

Critica

Spiral - L'eredità di Saw è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 37% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 40 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli