Wish 2023

3.0/5
4.2/5
Locandina di Wish

Wish è un film del 2023 diretto da Chris Buck e Fawn Veerasunthorn con Ariana DeBose e Chris Pine. Uscita al cinema: 21 Dicembre 2023. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
21 Dicembre 2023 (Italia)
22 Novembre 2023 (USA)
Genere
Animazione , Avventura , Commedia
Anno
2023
Regia
Chris Buck, Fawn Veerasunthorn
Paese
USA
Durata
92 Min
Distribuzione
Walt Disney Studios Motion Pictures Italia

Trama del film Wish

Asha è una ragazza di 17 anni che vive a Rosas, il regno dei desideri. Soltanto lei riesce a vedere un’oscurità che minaccia il suo regno, e in un momento di disperazione decide di affidare una preghiera alle stelle. La risposta alla sua richiesta è una stella che cade giù dal cielo per aiutarla nella sua missione.

Rosas è una terra bellissima, governata dal Re Magnifico: qui, i sogni possono divenire realtà, grazie alla magia scaturita dal sovrano.

Asha ha diciassette anni ed è una ragazza ottimista per carattere. È molto legata alla propria comunità, e farebbe di tutto per prodigarsi per gli altri. Ma anche lei ha i suoi momenti di cedimento: una sera, in preda alla tristezza, rivolge una sentita richiesta alle stelle del firmamento. Incredibilmente, quel desiderio verrà esaudito da una forza cosmica, Star: essa è una piccola palla dall’energia sconfinata.

Insieme a Star, Asha verrà però chiamata a una missione: confrontarsi contro terribili nemici per salvare la sua comunità proprio dal Re Magnifico, nel frattempo divenuto un tiranno, come se fosse ottenebrato da un misterioso sortilegio. Asha e Star potranno dimostrare che la forte volontà di un essere umano coraggioso, unita alla magia delle stelle, può far accadere eventi altrimenti impensabili.

Diretto da Chris Buck e Fawn Veerasunthorn e scritto da Jennifer Lee e Allison Moore, Wish è il nuovo film d’animazione firmato Walt Disney Animation Studios, il sessantaduesimo classico della lunga storia della casa di Topolino, che ha celebrato i cent’anni dalla fondazione. Una storia fantastica basata sulla Stella dei Desideri, già citata in Pinocchio nel 1940.

Nel cast originale, le voci dei personaggi principali sono quelle di Ariana DeBose (Asha), Chris Pine (Re Magnifico) e di Alan Tudyk, Angelique Cabral, Victor Garber, Natasha Rothwell, Jennifer Kumiyama, Harvey Guillén, Niko Vargas, Evan Peters, Ramy Youssef e Heather Matarazzo. Nella versione italiana, tra gli altri, spiccano le voci della cantante Gaia, dell’attore Michele Riondino, del conduttore televisivo Amadeus e di Marco Manca, Carlo Valli, Vittorio Matteucci, Ilaria De Rosa, Claudia Paganelli e Beatrice Caggiula.

Recensione di Wish

C'è una cosa che unisce un po' tutti noi: siamo tutti cresciuti vedendo Classici Disney. Questo è possibile non è solo perché, dal punto di vista pratico, sono tornati più volte in sala, sono passati in TV e ora sono lì a disposizione nel catalogo …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il lavoro sui personaggi, sia sulla protagonista Asha che sull’antagonista Re Magnifico.
  • La componente artistica, che si avvale di splendidi background dal gusto pittorico e il calore da disegno a mano apportato dalla tecnica usata.
  • L’omaggio, imprescindibile e doveroso a quanto fatto in cento anni di storia…

Cosa non va

  • … ma forse riuscito più nelle intenzioni che nella realizzazione.
  • Lo script non scorre sempre con naturalezza e soffre di alcuni passaggi poco riusciti.

Cast di Wish

Ariana DeBose
Ariana DeBose
Asha
Chris Pine
Chris Pine
Magnifico
Alan Tudyk
Alan Tudyk
Valentino
Angelique Cabral
Angelique Cabral
Amaya
Victor Garber
Victor Garber
Sabino
Natasha Rothwell
Natasha Rothwell
Sakina
Jennifer Kumiyama
Jennifer Kumiyama
Dahlia
Harvey Guillen
Harvey Guillen
Gabo
Niko Vargas
Niko Vargas
Hal
Evan Peters
Evan Peters
Simon

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Wish ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
9.1 milioni €
Incassi in USA
54.2 milioni $

Vai al Box-office

Critica

Wish è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 48% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

blu-ray

Wish
2024 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Wish
2024 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Wish

Mostra tutti