Classe 1955, irlandese di Dublino, Brendan Gleeson trascorre due anni nella Dublin Shakespeare Festival prima di entrare nella prestigiosa Royal Academy of Dramatic Art. Dopo un paio di anni in Inghilterra presso la Royal Shakespeare Company, con la quale porta in scena numerosi spettacoli, all'età di trentacinque anni tenta il salto sul grande schermo. E da allora il suo inconfondibile volto da caratterista compare in oltre trenta pellicole.
Nel 1992 affianca la coppia d'oro di Hollywood Cruise-Kidman nell'epico Cuori ribelli e nel 1994 la sua interpretazione in The Snapperdi Stephen Frears gli vale una Nomination ai Golden Globe come miglior attore protagonista. Due anni dopo affianca Mel Gibson nell'epico Braveheart - cuore impavido (nel film è Hamish, amico fidato dell'eroe scozzese William Wallace) e nel 1997 vola ad alta quota con Turbulence - La paura è nell'aria. Seguono Il garzone del macellaio, Lake Placide Mission: Impossible II, accanto a Tom Cruise.
In Gangs of New York, lotta fianco a fianco con DiCaprio nel sanguinario quartiere di Five Points, e in The Village divide il set con Joaquin Phoenix e Bryce Dallas Howard. Nel 2005 lavora con il regista Mike Newell sul set del film Harry Potter e il calice di fuoco e affianca Orlando Bloomnello storico Le crociate.
Il 2007 lo vede rientrare nel magico ruolo di Alastor 'Mad-Eye' Moody, in Harry Potter e l'Ordine della Fenice, e affiancare Angelina Jolie in La leggenda di Beowulf. Segue il fortunato In Bruges - La coscienza dell'assassino nel quale interpreta il ruolo di Ken, un killer professionista in trasferta belga quindi Albert Nobbs e più recentemente The Company You Keep di Robert Redford. Nel 2010 inoltre, ha ripreso i panni di Mad Eye in Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1.
2003 Candidatura Miglior attore non protagonista per Gli spiriti dell'Isola
2012 Candidatura Migliore attore protagonista (commedia o musical) per Un poliziotto da happy hour
2010 Candidatura Miglior attore (Miniserie o film per la tv) per Into the Storm
2009 Candidatura Migliore attore protagonista (commedia o musical) per In Bruges - La coscienza dell'assassino
2009 Candidatura Migliore attore non protagonista per In Bruges - La coscienza dell'assassino
2014 Candidatura Migliore attore europeo per Calvario
2009 Premio Miglior attore protagonista in una miniserie o film TV per Into the Storm
2014 Premio Miglior Attore Protagonista per Calvario
2011 Candidatura Miglior Attore Protagonista per Un poliziotto da happy hour
2008 Candidatura Miglior Attore Protagonista per In Bruges - La coscienza dell'assassino
2022 Recitazione
2022 Recitazione
2017 Recitazione
2017 Recitazione
L'attore irlandese si starebbe preparando ad affiancare Nicola Cage nella serie live-action Prime Video in preparazione per Sony Pictures.
Due (ex?) amici, l'Irlanda, un asinello e un film straordinario. Nel nostro approfondimento vi spieghiamo perché Gli Spiriti dell'Isola di Martin McDonagh è un esempio perfetto di quanto la sceneggiatura sia l'elemento più importante nel cinema.
I produttori dell'acclamato Gli spiriti dell'isola hanno deciso: Colin Farrell sarà iscritto agli Oscar 2023 come miglior attore protagonista, mentre Brendan Gleeson competerà nella categoria miglior attore non protagonista.
Si amplia il cast di Joker: Folie à Deux: Brendan Gleeson affiancherà Joaquin Phoenix e Lady Gaga, confermato anche il ritorno di Zazie Beetz.
La miniserie The Comey Rule sarà trasmessa in autunno e Brendan Gleeson appare in versione Donald Trump nelle prime foto ufficiali.