Albert Nobbs 2011

N/D
2.8/5
Albert Nobbs: locandina italiana

Albert Nobbs è un film 2011 diretto da Rodrigo García e interpretato da Glenn Close, Mia Wasikowska, Aaron Taylor-Johnson, Janet McTeer, Pauline Collins, Brenda Fricker, Jonathan Rhys Meyers, Brendan Gleeson, Mark Williams, Maria Doyle Kennedy del genere Drammatico, prodotto in Irlanda, Regno Unito e distribuito in Italia da Videa. Durata: 114 min. Uscita ITA: 10 Febbraio 2012.

Trama

Nella Dublino di fine '800 la vita è dura per una donna sola e senza mezzi. Perciò, da più di vent'anni la protagonista finge di essere un uomo: Albert Nobbs, l'impeccabile, riservato maggiordomo di un hotel di lusso. Fino a quando non si rende conto di essersi rinchiusa in una gabbia con le sue stesse mani.

Recensione

Non sono una signora La Dublino del diciannovesimo secolo è una città povera, minacciata dall'epidemia di febbre tifoidea. Eppure, quando si entra nel Morrison's Hotel, gestito dalla querula Mrs. Baker, tutto sembra cambiare. I ricchissimi clienti passano le loro giornate annoiandosi, le cuoche preparano succulenti manicaretti, le cameriere con le vezzose uniformi fanno di tutto per compiacere gli avventori, così come fanno i maggiordomi. E tra questi, uno in particolare spicca per la bravura nel compiere il lavoro, Albert Nobbs. Mai un errore, una parola fuori posto, Nobbs è l'affidabilità in persona. Ed è un gran risparmiatore ...

Leggi la recensione completa di Albert Nobbs (3.0 stelle su 5)

Cast

Glenn Close Glenn Close Albert Nobbs
Mia Wasikowska Mia Wasikowska Helen Dawes
Aaron Taylor-Johnson Aaron Taylor-Johnson Joe Macken
Janet McTeer Janet McTeer Hubert Page
Pauline Collins Pauline Collins Mrs. Baker
Brenda Fricker Brenda Fricker Polly
Jonathan Rhys Meyers Jonathan Rhys Meyers Viscount Yarrell
Brendan Gleeson Brendan Gleeson Dr. Holloran
Mark Williams Mark Williams Sean
Maria Doyle Kennedy Maria Doyle Kennedy Mary

Vai al cast completo di Albert Nobbs

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Albert Nobbs e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Albert Nobbs è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Febbraio 2012 (Videa); la data di uscita originale è: 22 Febbraio 2012 (Francia).
Il film è stato in produzione per il periodo 15 Novembre 2010 - 26 Giugno 2011; le riprese si sono svolte dal 13 Dicembre 2010 al 28 Gennaio 2011 in Irlanda.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

County Wicklow, Irlanda
Dublin Castle, Dublino, County Dublin, Irlanda
Dublin, County Dublin, Irlanda
Dún Laoghaire, Dún Laoghaire-Rathdown, County Dublin, Irlanda
Iveagh Gardens, Dublino, County Dublin, Irlanda
Marlay Park, Dún Laoghaire-Rathdown, County Dublin, Irlanda

Una genesi pluridecennale - Affezionatasi al personaggio di Albert Nobbs dai tempi dell'omonima piece teatrale, Glenn Close aveva in programma la realizzazione di un film tratto dal racconto di George Moore già dai primi anni '90. Una prima versione della sceneggiatura fu scritta dal regista ungherese Istvan Szabò, ma l'attrice ha poi più volte messo mano sullo script originale, di fatto riscrivendolo e scegliendo personalmente anche la location principale, il Morrison's Hotel di Dublino. Solo nel 2005, tuttavia, è stato scelto il regista Rodrigo Garcia (figlio del grande scrittore Gabriel Garcia Marquez), e solo sei anni dopo è stato infine possibile realizzare il film.

Accoglienza

Attualmente Albert Nobbs ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 9.000.000 (stimato)
Incassi in USA
3.0 milioni $
Incassi internazionali
5.6 milioni $

Box-office Albert Nobbs (2011)

Premi e nomination

I premi vinti da Albert Nobbs e le nomination:

Academy Awards (2012)
3 nomination, 0 premi vinti
Golden Globe Awards (2012)
3 nomination, 0 premi vinti

Altri 14 premi

Critica

Albert Nobbs è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 56% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Albert Nobbs
2012 - Videa
Contiene 1 Ora e 58 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Albert Nobbs
2012 - Videa
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Glenn Close e gli Oscar 2019: perché merita il premio come miglior attrice

    Glenn Close e gli Oscar 2019: perché merita il premio come miglior attrice

    Glenn Close, magnifica interprete di The Wife, sembra in procinto di conquistare l'Oscar 2019 come miglior attrice: ecco perché si tratterebbe di una vittoria meritata.

  • Glenn Close, recitazione fatale: cinque grandi ruoli di una “cattiva” irresistibile

    Glenn Close, recitazione fatale: cinque grandi ruoli di una “cattiva” irresistibile

    Magistrale interprete di cinema, televisione e teatro, Glenn Close si è imposta come una delle attrici di maggior talento della propria generazione, specializzandosi soprattutto nelle parti da "villainess". In occasione del suo settantesimo compleanno vogliamo celebrarla ricordando alcune fra le sue migliori performance sul grande schermo.

  • Ciak, si cambia sesso: il cinema en travesti

    Ciak, si cambia sesso: il cinema en travesti

    A qualcuno piace Rayon: mentre Jared Leto, straordinario interprete di Dallas Buyers Club, è in procinto di conquistare l'Oscar grazie alla sua performance nei panni femminili di un travestito, ripercorriamo i più importanti ruoli basati sul cross-gender nel cinema del passato e del presente.

  • Il Blu-ray di Albert Nobbs

    Il Blu-ray di Albert Nobbs

    Un ottimo video caratterizza l'edizione in alta definizione del film di Rodrigo Garcia con una straordinaria Glenn Close. Buoni anche l'audio e il reparto degli extra.

  • Albert Nobbs, Com'è bello far l'amore e gli altri film in uscita

    Albert Nobbs, Com'è bello far l'amore e gli altri film in uscita

    Nelle sale arrivano anche i thriller '40 Carati' e 'La verità nascosta' oltre alla commedia australiana 'Tre uomini e una pecora'. I fan di Star Wars invece salutano la re-release di Episodio I: La minaccia fantasma in versione 3D.

  • Albert Nobbs: clip esclusiva

    Albert Nobbs: clip esclusiva

    In esclusiva per Movieplayer.it ecco un assaggio della drammatica pellicola interpretata da Glenn Close.

  • Oscar 2012: 7 film  per il miglior trucco

    Oscar 2012: 7 film per il miglior trucco

    Tra i film che si contendono la statuetta troviamo i favoriti The Iron Lady e Albert Nobbs e il bellissimo The Artist.

  • Albert Nobbs: trailer italiano in esclusiva

    Albert Nobbs: trailer italiano in esclusiva

    Solo su Movieplayer.it il trailer italiano della drammatica pellicola interpretata da Glenn Close e diretta da Rodrigo Garcia.

  • Recensione Albert Nobbs (2011)

    Recensione Albert Nobbs (2011)

    Il risultato finale rende merito più alle straordinarie doti attoriali di Glenn Close che non all'opera cinematografica in sé, raffinata ed elegante nella sua riscostruzione d'epoca, ma eccessivamente trattenuta.

  • TFF 2011: a Torino contro la crisi grandi film per un grande pubblico

    TFF 2011: a Torino contro la crisi grandi film per un grande pubblico

    Presentato dal direttore artistico Gianni Amelio il 29° Torino Film Festival che aprirà con il dramma sportivo con Brad Pitt L'arte di vincere - Moneyball e dalla consegna del Gran Premio Torino ad Aki Kaurismaki. Nel carnet del TFF 2011 anche il nuovo di Alexander Payne con George Clooney, il nuovo horror di Balaguerò e due documentari d'eccezione, quello di Scorsese su George Harrison e quello di Werner Herzog sulla pena di morte.