Altro che albero, presepe, panettone e pandoro, per i cinefili e semplici spettatori la vera tradizione natalizia è l'immancabile cineabbuffata che precede di poco le Feste. Anche quest'anno, ovviamente, il menù è decisamente ricco, e si preannuncia quasi come un lungo, avventuroso viaggio da una pellicola all'altra.
Il tragitto inizia nella nostra Italia, tra le gondole di The Tourist - che proprio nei giorni scorsi ha ottenuto diverse nomination ai Golden Globes - e prosegue sul veliero del terzo capitolo delle Cronache di Narnia. Accanto ai due protagonisti del film di Florian Henckel-Donnersmarck, Angelina Jolie e Johnny Depp, anche Paul Bettany e Timothy Dalton, oltre che alcuni volti noti del nostro showbiz, tra cui Raoul Bova, Nino Frassica, Neri Marcorè e Christian De Sica, che ovviamente ritroviamo nel consueto e tradizionalissimo cinepanettone ambientato in Sudafrica, anche questo in uscita questo weekend.
Tra i protagonisti della commedia targata Filmauro, oltre a De Sica e Massimo Ghini un nutrito cast di richiamo nel quale spiccano due popolari star argentine come la sexy Belen Rodriguez e la Laura Esquivel de Il mondo di Patty.
Chi aspetta Babbo Natale in sala, ne vedrà arrivare addirittura tre, anche se forse sarà il caso di non fidarsi di loro, considerato che i babbi in questione - interpretati da Aldo, Giovanni e Giacomo - finiranno addirittura in commissariato. Anche nel cast de La banda dei babbi natale, qualche personaggio di sicuro richiamo come Mara Maionchi, direttamente dalla giuria di X-Factor, oltre ad Angela Finocchiaro e Lucia Ocone.
Ai tre comici mascherati si affianca un altro irresistibile "villain natalizio", Megamind, che trovandosi improvvisamente senza un antagonista, decide di "progettarne" uno lui. Ma dovrà affrontare le conseguenze della sua trovata.
Il "viaggio" prosegue con American Life - titolo italiano della commedia indie Away We Go - nel quale una coppia si vede costretta a cercare un posto ideale nel quale crescere il loro primo figlio, dopo che i genitori di lui annunciano la decisione di trasferirsi in Europa e quindi di non essere più "a portata di mano" per dar loro una mano nell'accudire il nascituro.
Una svolta imprevista dà il via anche alla storia de La bellezza del somaro, in cui una coppia di coniugi durante un weekend di vacanza, si ritrova ad affrontare una novità sconcertante. Scritta a quattro mani da Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto, La bellezza del somaro vede protagonista lo stesso attore accanto alla splendida Laura Morante, Enzo Jannacci e Barbora Bobulova.
Prima di lasciarvi ai dettagli sui film in uscita, vi segnaliamo l'arrivo dell'esplosivo Bazil, l'ultimo strampalato personaggio ideato dalla fantasia di Jean Pierre Jeaunet, l'autore de Il favoloso mondo di Amélie, che decide di vendicarsi di un'azienda produttrice di armi, colpevole di avergli rovinato la vita.