Altro che albero, presepe, panettone e pandoro, per i cinefili e semplici spettatori la vera tradizione natalizia è l'immancabile cineabbuffata che precede di poco le Feste. Anche quest'anno, ovviamente, il menù è decisamente ricco, e si preannuncia quasi come un lungo, avventuroso viaggio da una pellicola all'altra.
Il tragitto inizia nella nostra Italia, tra le gondole di The Tourist - che proprio nei giorni scorsi ha ottenuto diverse nomination ai Golden Globes - e prosegue sul veliero del terzo capitolo delle Cronache di Narnia. Accanto ai due protagonisti del film di Florian Henckel-Donnersmarck, Angelina Jolie e Johnny Depp, anche Paul Bettany e Timothy Dalton, oltre che alcuni volti noti del nostro showbiz, tra cui Raoul Bova, Nino Frassica, Neri Marcorè e Christian De Sica, che ovviamente ritroviamo nel consueto e tradizionalissimo cinepanettone ambientato in Sudafrica, anche questo in uscita questo weekend.
Tra i protagonisti della commedia targata Filmauro, oltre a De Sica e Massimo Ghini un nutrito cast di richiamo nel quale spiccano due popolari star argentine come la sexy Belen Rodriguez e la Laura Esquivel de Il mondo di Patty.
Chi aspetta Babbo Natale in sala, ne vedrà arrivare addirittura tre, anche se forse sarà il caso di non fidarsi di loro, considerato che i babbi in questione - interpretati da Aldo, Giovanni e Giacomo - finiranno addirittura in commissariato. Anche nel cast de La banda dei babbi natale, qualche personaggio di sicuro richiamo come Mara Maionchi, direttamente dalla giuria di X-Factor, oltre ad Angela Finocchiaro e Lucia Ocone.
Ai tre comici mascherati si affianca un altro irresistibile "villain natalizio", Megamind, che trovandosi improvvisamente senza un antagonista, decide di "progettarne" uno lui. Ma dovrà affrontare le conseguenze della sua trovata.
Il "viaggio" prosegue con American Life - titolo italiano della commedia indie Away We Go - nel quale una coppia si vede costretta a cercare un posto ideale nel quale crescere il loro primo figlio, dopo che i genitori di lui annunciano la decisione di trasferirsi in Europa e quindi di non essere più "a portata di mano" per dar loro una mano nell'accudire il nascituro.
Una svolta imprevista dà il via anche alla storia de La bellezza del somaro, in cui una coppia di coniugi durante un weekend di vacanza, si ritrova ad affrontare una novità sconcertante. Scritta a quattro mani da Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto, La bellezza del somaro vede protagonista lo stesso attore accanto alla splendida Laura Morante, Enzo Jannacci e Barbora Bobulova.
Prima di lasciarvi ai dettagli sui film in uscita, vi segnaliamo l'arrivo dell'esplosivo Bazil, l'ultimo strampalato personaggio ideato dalla fantasia di Jean Pierre Jeaunet, l'autore de Il favoloso mondo di Amélie, che decide di vendicarsi di un'azienda produttrice di armi, colpevole di avergli rovinato la vita.

Nel secondo episodio, due amici - il chirurgo estetico Rischio e il macellaio Ligabue (detto Bue) - decidono di regalarsi una breve vacanza-safari per passare il Natale insieme ai rispettivi figli, Laura e Vitellozzo, fidanzati da diverso tempo. Durante la vacanza però incontrano Angela, una bellissima entomologa italo-argentina a caccia di una rara farfalla. I due faranno di tutto per conquistarla e non si accorgeranno che intanto Laura si trova a dover scegliere fra il proprio fidanzato Vitellozzo e lo spasimante Mauro, che l'ha raggiunta a sorpresa nel luogo di
vacanza...
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film [Intervista] Natale in Sudafrica, un cinepanettone in salsa argentina La banda dei Babbi Natale (2010) di Paolo Genovese con Aldo, Giovanni, Giacomo, Angela Finocchiaro, Giovanni Esposito, Sara D'Amario, Silvana Fallisi e Antonia Liskova. Genere Commedia. Durata 100 minuti. Distribuito in Italia da Medusa. Trama:

Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film [Recensione] Tre uomini e una barba [Intervista] Aldo, Giovanni e Giacomo presentano 'La banda dei Babbi Natale' Megamind (2010) di Tom McGrath con Will Ferrell, Brad Pitt, Tina Fey, Jonah Hill, David Cross, Justin Theroux, Ben Stiller e Jessica Schulte. Genere Animazione. Durata 96 minuti. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Trama:

Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film [Intervista] Will Ferrell ci racconta il doppiaggio di Megamind [Intervista] Tom McGrath presenta Megamind [Recensione] Cattivissimo lui? The Tourist (2010) di Florian Henckel-Donnersmarck con Johnny Depp, Angelina Jolie, Paul Bettany, Rufus Sewell, Timothy Dalton, Steven Berkoff, Nino Frassica e Giovanni Guidelli. Genere Thriller. Durata 103 minuti. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Trama:

Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film [Recensione] Anonimato veneziano [Intervista] Johnny Depp 'il turista' per caso Le cronache di Narnia: il viaggio del veliero (2010) di Michael Apted con William Moseley, Georgie Henley, Anna Popplewell, Ben Barnes, Skandar Keynes, Will Poulter, Gary Sweet e Terry Norris. Genere Avventura, Fantastico. Durata 115 minuti. Distribuito in Italia da 20th Century Fox. Trama:

Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film [Recensione] Epopea morale [Intervista] Le cronache di Narnia: il viaggio prosegue con Michael Apted La bellezza del somaro (2010) di Sergio Castellitto con Sergio Castellitto, Laura Morante, Marco Giallini, Gianfelice Imparato, Emanuela Grimalda, Barbora Bobulova, Lola Ponce e Enzo Jannacci. Genere . Durata 107 minuti. Distribuito in Italia da Warner Bros. Trama:

nei capelli in compagnia del guerriero Aldo, litigano perché lei gli ha mentito. Si lasciano. Rosa ha un altro fidanzatino, ma ha paura di venir giudicata dai suoi genitori che, discreti e rispettosi, non le chiedono niente, però friggono di curiosità. Durante il weekend del ponte dei morti i Sinibaldi si trasferiscono nella casa di campagna in Toscana con gli amici. Rosa ha accettato di invitare il nuovo fidanzato. Sul grande pratone davanti al casale sbarcano ad uno ad uno gli ospiti. Marina ha invitato anche sua mamma e due pazienti a rischio: Lory, una burrosa animatrice d'infanzia che soffre di manie di persecuzione, ed Ettore Maria, ossessionato dall'idea della morte. Marcello allarga le braccia, sorride alla moglie, accoglie i matti con amicizia. Poi ecco i ragazzi. Una City car sgomma sul ghiaino: a bordo c'è un ospite inatteso.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film [Recensione] Generazioni (sopra le righe) a confronto [Intervista] La bellezza del somaro: parlano i coniugi Castellitto e il cast L'esplosivo piano di Bazil (2009) di Jean-Pierre Jeunet con Dany Boon, André Dussollier, Nicolas Marié, Jean-Pierre Marielle, Yolande Moreau, Julie Ferrier, Omar Sy e Dominique Pinon. Genere Commedia. Durata 105 minuti. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Trama:

Come se non bastasse perde il lavoro e non ha nemmeno un tetto sulla testa. Ma una fortuna gli arriva inaspettatamente dalla strada, quando conosce i Micmacs, una banda di bizzarri rigattieri, dai talenti e dalle aspirazioni tanto sorprendenti quanto diversificati, che vivono in una sorta di caverna di Ali Babà. Remington, Calculatte, Placard, Slammer, Elastic Girl, Petit Pierre e Tambouille adottano il tenero e gentile sognatore. Un giorno, mentre cammina accanto a due enormi edifici, Bazil riconosce il logo dei fabbricanti di armi che hanno causato tutte le sue sofferenze. E così, aiutato dalla fedele combriccola di strambi compagni, decide di prepararsi per la vendetta. Soli contro tutti - perdenti che lottano contro spietati giganti industriali - rivivono, con un'immaginazione e una fantasia degne di Buster Keaton, la celebre battaglia di Davide contro Golia.
Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film [Recensione] A spasso con Bazil [Intervista] Jean-Pierre Jeunet presenta il 'favoloso mondo' di Bazil American Life (2009) di Sam Mendes con John Krasinski, Maya Rudolph, Carmen Ejogo, Catherine O'Hara, Jeff Daniels, Allison Janney, Jim Gaffigan e Maggie Gyllenhaal. Genere Commedia. Durata 98 minuti. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Trama:

Altri link:
Visualizza le foto e il trailer del film [Recensione] In viaggio per mettere radici