La banda dei Babbi Natale 2010

N/D
3.0/5
La locandina di La banda dei Babbi Natale

La banda dei Babbi Natale è un film di genere Commedia del 2010 diretto da Paolo Genovese con Aldo e Giovanni. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di La banda dei Babbi Natale (2010). E' la notte della vigilia di Natale e tre amici, uniti dalla passione delle bocce, finiti nei guai si ritrovano a trascorrerla in questura: quali storie racconteranno per scagionarsi dalla terribile accusa di essere una banda di ladri? L'interrogatorio con una severa e materna ispettore di polizia diventa lo spunto per raccontare le loro vite complicate e il modo in cui vorrebbero cambiarle... o almeno renderle un po' più semplici. Aldo, scommettitore incallito, è temporaneamente disoccupato; Giovanni, veterinario poco affidabile, si consuma in una vita sentimentale multipla; Giacomo, di professione medico, vive da troppo tempo nel ricordo di una moglie scomparsa. Riusciranno a dimostrare la loro innocenza entro mezzanotte o finiranno dietro le sbarre?

Recensione

Tempi duri per i buoni se anche uno scalcagnato scansafatiche come Aldo viene scambiato per ladro. La sua unica colpa è quella di essersi introdotto in un'abitazione al terzo piano di un palazzo di Milano, vestito da Santa Claus. Naturalmente, finisce in questura assieme ai suoi compagni di viaggio, Giacomo e Giovanni. Davanti ad Irene Bestetti, infuriato ispettore di polizia, i tre iniziano a raccontare i fatti che li hanno portati fino a lì, un'interminabile sequela di premesse e lunghe spiegazioni, che non fanno altro che allontanare la povera Irene dal tanto agognato cenone in compagnia di marito ...

Leggi la recensione completa di La banda dei Babbi Natale (3.0 stelle su 5)

Cast

Aldo Aldo Aldo
Giovanni Giovanni Giovanni
Giacomo Giacomo Giacomo
Angela Finocchiaro Angela Finocchiaro Irene Bestetti
Giovanni Esposito Giovanni Esposito Benemerita
Sara D'Amario Sara D'Amario Elisa
Silvana Fallisi Monica
Antonia Liskova Antonia Liskova Veronica
Lucia Ocone Lucia Ocone Marta
Mara Maionchi Mara Maionchi la suocera italiana Giovanni

Vai al cast completo di La banda dei Babbi Natale

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La banda dei Babbi Natale e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La banda dei Babbi Natale è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Dicembre 2010 (Medusa).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 07 Giugno 2010 - 10 Agosto 2010 in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Eastend Studio, Milano, Italia
Milano, Italia
Museo di Storia Naturale, Corso Venezia, Milano, Italia
Ospedale San Carlo, Milano, Italia

Chi ha derubato Babbo Natale? - Durante le riprese de La banda dei Babbi Natale è avvenuto un curioso furto ai danni di Aldo, uno dei protagonisti. La cosa bizzarra è che insieme a Giacomo e Giovanni, Aldo interpreta un uomo accusato di essere un ladro, ma sul set milanese del film è stato proprio lui ad essere derubato. Dopo aver forzato la porta di una delle roulotte, uno sconosciuto ha portato via qualche vestito e uno zaino, per un valore complessivo di circa 250 euro.

  • Mi dite cosa c...o ci facevate appesi a quel muro e ce ne andiamo a
    casa, va bene?
    (Irene Bestetti)

Accoglienza

Attualmente La banda dei Babbi Natale ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
21.5 milioni €

Box-office La banda dei Babbi Natale (2010)

Premi e nomination

I premi vinti da La banda dei Babbi Natale e le nomination:

Nastri d'Argento della SNGCI (2011)
4 nomination, 0 premi vinti
Movieplayer.it Awards (2011)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 5 premi

Critica

La banda dei Babbi Natale è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

La banda dei Babbi Natale
2011 - Medusa
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

La banda dei Babbi Natale
2011 - Medusa
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Maria Maddalena e tutti i film di Natale disponibili su Infinity

    Maria Maddalena e tutti i film di Natale disponibili su Infinity

    Maria Maddalena e tutti i film di Natale disponibili su Infinity, la guida per scegliere il film migliore per il vostro Natale.

  • Gli incassi italiani 2010-2011: il dominio della commedia

    Gli incassi italiani 2010-2011: il dominio della commedia

    Il fenomeno Checco Zalone, il grande successo di Benvenuti al Sud, il ritorno di fiamma di Aldo, Giovanni e Giacomo: è stata, quella conclusasi il 31 luglio, una stagione cinematografica decisamente all'insegna della risata e della leggerezza.

  • Tante belle giornate per il cinema italiano

    Tante belle giornate per il cinema italiano

    Celebriamo i record del cinema di casa nostra nel giorno del trionfo di Checco Zalone, altro fenomeno Made in Italy della stagione dopo il sorprendente successo ai botteghini di Benvenuti al Sud.

  • Box office: Che bella giornata da record

    Box office: Che bella giornata da record

    Semplicemente impressionante il debutto del film con Checco Zalone, che batte il record sui primi cinque giorni che era detenuto niente meno che da Avatar di James Cameron. Negli USA, Il grinta conquista la vetta della top ten al terzo week end di programmazione.

  • Box office: anno nuovo, nuovo primato per Aldo, Giovanni e Giacomo

    Box office: anno nuovo, nuovo primato per Aldo, Giovanni e Giacomo

    La banda dei Babbi Natale incassa oltre un milione più di Natale in Sudafrica e domina l'ultimo week end festivo. Negli USA continua a guidare la top ten degli incassi Vi presento i nostri, ma a sorprendere è ancora Il grinta.

  • Natale in Sudafrica ancora in vetta al box office

    Natale in Sudafrica ancora in vetta al box office

    Un week end in netto calo rispetto allo scorso anno, a causa del "calendario sfavorevole", vede ancora in testa il cinepanettone Filmauro seguito da La banda dei Babbi Natale e da The Tourist. Anche negli USA gli incassi scarseggiano: Vi presento i nostri conquista la vetta della top ten e sosprende Il grinta.

  • Cinema sotto l'albero: sorrisi e speranze per il 2011

    Cinema sotto l'albero: sorrisi e speranze per il 2011

    Mai come quest'anno l'offerta cinematografica natalizia è incentrata sulla commedia, e persino autori più 'seriosi' - von Donnersmark, Castellitto, Mendes - puntano sul divertimento: una necessità per lasciarsi alle spalle un difficile 2010.

  • Weekend al cinema tra cinepanettoni, divi e Babbi Natale

    Weekend al cinema tra cinepanettoni, divi e Babbi Natale

    Dalle gondole di The Tourist, al veliero di Narnia, per approdare nella Sudafrica caciarona del nuovo cinepanettone. Quest'anno i Babbi Natale saranno tre, e avranno le fattezze di Aldo, Giovanni e Giacomo, ma chi si è comportato male rischia di vedersela con Megamind. E chi non ne avesse abbastanza può trascorrere le feste con la strampalata famiglia di Castellitto o 'l'esplosivo' Bazil.

  • Recensione La banda dei Babbi Natale (2010)

    Recensione La banda dei Babbi Natale (2010)

    Qualche lampo di perfidia e risate ad intermittenza per il ritorno sul grande schermo di Aldo, Giovanni e Giacomo, decisamente più ispirati rispetto al loro precedente lavoro; la storia scorre fluida e senza grossi intoppi grazie ad una sceneggiatura ben strutturata e alla regia diligente di Paolo Genovese, ma con un pizzico di coraggio in più il film avrebbe potuto prendere una piega diversa, forse più 'rivoluzionaria'.

  • Aldo, Giovanni e Giacomo presentano 'La banda dei Babbi Natale'

    Aldo, Giovanni e Giacomo presentano 'La banda dei Babbi Natale'

    Presentato a Roma il nuovo film di Paolo Genovese interpretato dal trio comico e da un gruppo nutrito di attrici in cui spiccano Angela Finocchiaro, Lucia Ocone, Antonia Liskova e l'esordiente Mara Maionchi, mentre Mina ha 'regalato' quattro brani inediti; distribuisce Medusa in 600 copie; 'Siamo una squadra forte. La comicità volgare non ci appartiene'