La bellezza del somaro 2010

N/D
2.4/5
La locandina di La bellezza del somaro

La bellezza del somaro è un film di genere Commedia del 2010 diretto da Sergio Castellitto con Sergio Castellitto e Laura Morante. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di La bellezza del somaro (2010). Marcello e Marina sono una coppia molto affiatata: lui architetto, lei psicologa. Moderni, dinamici, ecosolidali, tolleranti, sembrano molto soddisfatti del loro percorso. L'età avanza ma lieve, come tutto il resto. Sono i genitori illuminati di Rosa, figlia diciassettenne un po' dispotica ma affettuosa con i genitori e brava in greco... Sono gli amici di un vero e proprio coro scapestrato di ordinaria follia contemporanea. Tra loro ci sono Marina e Marcello, i vecchi amici del liceo, con un po' di "panza" o un po' di calvizie; il manager Valentino, depresso, assente nella vita e presente nel business, sua moglie Raimonda, preside di un istituto tecnico, una donna robusta, invadente, dai modi spicci e dalla risata tsunamica; Duccio, cardiologo appesantito dagli anni e dalla vita da "cicalone", messo in mutande da una separazione recente; Delfina, la prima moglie di Duccio, giornalista, inviata di guerra e in guerra con tutti. A circondarli ci pensano Francipalla, la cicciotta amica del cuore di Rosa, Aldo, il figlio di Valentino e Raimonda, amante dei fast food e dei serpenti esotici, Luca, figlio di Duccio e Delfina nonché fidanzatino di Rosa, carino, somaro a scuola, nervosetto, rincretinito di canne. La storia inizia con una crisi sentimentale proprio tra Rosa e Luca che si consuma durante la festa dei cinquant'anni di Marcello. Gli amici brindano, cantano al karaoke "La Miniera" dei New Trolls. Luca fa un'improvvisata nella festa degli adulti, ma Rosa non c'è. Quando ritorna vestita da collegiale svizzera con il kilt e il cerchietto nei capelli in compagnia del guerriero Aldo, litigano perché lei gli ha mentito. Si lasciano. Rosa ha un altro fidanzatino, ma ha paura di venir giudicata dai suoi genitori che, discreti e rispettosi, non le chiedono niente, però friggono di curiosità. Durante il weekend del ponte dei morti i Sinibaldi si trasferiscono nella casa di campagna in Toscana con gli amici. Rosa ha accettato di invitare il nuovo fidanzato. Sul grande pratone davanti al casale sbarcano ad uno ad uno gli ospiti. Marina ha invitato anche sua mamma e due pazienti a rischio: Lory, una burrosa animatrice d'infanzia che soffre di manie di persecuzione, ed Ettore Maria, ossessionato dall'idea della morte. Marcello allarga le braccia, sorride alla moglie, accoglie i matti con amicizia. Poi ecco i ragazzi. Una City car sgomma sul ghiaino: a bordo c'è un ospite inatteso.

Recensione

Generazioni (sopra le righe) a confronto Marcello e Marina sono una coppia moderna, dinamica, progressista. Lui architetto, lei psicologa, una figlia, Rosa, brava a scuola e con cui c'è un rapporto aperto e (finora) privo di segreti; intorno, i vecchi amici del liceo, alle prese con stress lavorativi e familiari, matrimoni falliti o precari e strascichi di rancori; e poi gli amici di Rosa, adolescenti che somigliano sempre più ai genitori, ma che sembrano spesso più equilibrati, o comunque meglio attrezzati per far fronte a una società che va sempre più veloce e rischia di lasciare indietro chi non è …

Leggi la recensione completa di La bellezza del somaro (2.0 stelle su 5)

Cast

Sergio Castellitto Sergio Castellitto Marcello Sinibaldi
Laura Morante Laura Morante Marina Sinibaldi
Marco Giallini Marco Giallini Duccio
Gianfelice Imparato Gianfelice Imparato Valentino
Emanuela Grimalda Emanuela Grimalda Raimonda
Barbora Bobulova Barbora Bobulova Lory
Lola Ponce Lola Ponce Gladys
Enzo Jannacci Enzo Jannacci Armando
Svetlana Kreval Cornelia
Renato Marchetti Renato Marchetti Ettore Maria

Vai al cast completo di La bellezza del somaro

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La bellezza del somaro e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La bellezza del somaro è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Dicembre 2010 (Warner Bros).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Cotignano, Radicofani, Siena, Italia
Roma, Italia
San Casciano dei Bagni, Siena, Italia

Laura Morante e l'importanza del team - Nella commedia La bellezza del somaro, diretta e interpretata da Sergio Castellitto, l'attrice Laura Morante, protagonista femminile, si è confrontata con un vasto cast: il film è infatti un'opera dall'impianto corale. Ma recitare con più attori non è stato difficile per lei: "A me piace molto lavorare con gli altri, forse perché nella vita ho difficoltà a stabilire dei rapporti, e dunque, soffrendo di solitudine, mi piace essere circondata da persone, colleghi", ha dichiarato l'attrice, "Recitare è bello proprio perché lo si fa insieme agli altri, e per tutto quello che di imprevisto e imprevedibile può accadere al momento, e anche se le battute sono scritte e la sceneggiatura è rispettata sino in fondo, quello che succede sul set è, e deve essere, un avvenimento. E tutto ciò accade solo nel confronto con gli altri".

Accoglienza

Attualmente La bellezza del somaro ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
3.5 milioni €

Box-office La bellezza del somaro (2010)

Premi e nomination

I premi vinti da La bellezza del somaro e le nomination:

David di Donatello (2011)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 1 premi

Critica

La bellezza del somaro è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

La bellezza del somaro
2011 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 44 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Il DVD di La bellezza del somaro

    Il DVD di La bellezza del somaro

    Il film di Sergio Castellitto arriva in DVD con un'edizione valida dal punto di vista tecnico ma povera di extra.

  • Cinema sotto l'albero: sorrisi e speranze per il 2011

    Cinema sotto l'albero: sorrisi e speranze per il 2011

    Mai come quest'anno l'offerta cinematografica natalizia è incentrata sulla commedia, e persino autori più 'seriosi' - von Donnersmark, Castellitto, Mendes - puntano sul divertimento: una necessità per lasciarsi alle spalle un difficile 2010.

  • Weekend al cinema tra cinepanettoni, divi e Babbi Natale

    Weekend al cinema tra cinepanettoni, divi e Babbi Natale

    Dalle gondole di The Tourist, al veliero di Narnia, per approdare nella Sudafrica caciarona del nuovo cinepanettone. Quest'anno i Babbi Natale saranno tre, e avranno le fattezze di Aldo, Giovanni e Giacomo, ma chi si è comportato male rischia di vedersela con Megamind. E chi non ne avesse abbastanza può trascorrere le feste con la strampalata famiglia di Castellitto o 'l'esplosivo' Bazil.

  • Recensione La bellezza del somaro (2010)

    Recensione La bellezza del somaro (2010)

    Un'opera strana, curiosamente priva di un centro, alla deriva e vittima delle sue stesse ambizioni; la descrizione di due generazioni a confronto (con una terza a far capolino) finisce per risolversi in una serie di scenette slegate tra loro, su cui grava una certa convenzionalità di scrittura.

  • La bellezza del somaro: parlano i coniugi Castellitto e il cast

    La bellezza del somaro: parlano i coniugi Castellitto e il cast

    Il nuovo film diretto da Sergio Castellitto e scritto da sua moglie Margaret Mazzantini è stato presentato a Roma in un incontro stampa che ha visto la presenza del cast quasi al completo.

  • Frankie and Alice, African Cats e gli altri trailer della settimana

    Frankie and Alice, African Cats e gli altri trailer della settimana

    Halle Berry e i felini del documentario di sono tra i protagonisti della nuova settimana di trailer. Al debutto anche il trailer de La bellezza del somaro e di StreetDance 3D.

  • Source Code, The Lincoln Lawyer e gli altri trailer della settimana

    Source Code, The Lincoln Lawyer e gli altri trailer della settimana

    La fantascienza al potete col trailer di Source Code. On line anche le prime immagini di The Lincoln Lawyer, Brighton Rock e Born to Be Wild 3D.

  • Lola Ponce ed Enzo Jannacci per Castellitto

    Lola Ponce ed Enzo Jannacci per Castellitto

    Nuova regia per Sergio Castellitto che chiama Lola Ponce ed Enzo Jannacci ad affiancare Laura Morante e Barbora Bobulova in La bellezza del somaro.