Weekagenda: Lucy, Pasolini e una pioggia di serie TV

Tra film in uscita e serie TV, ecco cosa ci aspetta dal 22 al 28 settembre. Oltre alle uscite-evento - Gomorra, Ritorno al futuro 3 - in sala arrivano anche Posh e Winter il delfino 2. Pioggia di serie televisive, tra novità e nuove stagioni sui palinsesti americani, da Gotham a Grey's Anatomy.

Dopo esserci lasciati alle spalle il RomaFictionFest 2014, ci prepariamo ad una settimana esplosiva per quanto riguarda le serie televisive, ma ne parleremo più avanti. Non mancano le uscite cinematografiche di sicuro interesse, tra pellicole d'autore e film dedicati a tutta la famiglia. Vediamo insieme cosa ci aspetta!

I film al cinema e in TV

Le uscite evento

Prima facciamo il punto sulle uscite-evento della settimana: da oggi - e per quattro lunedì di seguito - tutti gli episodi della prima stagione di Gomorra - La Serie arrivano nelle sale. La serie ha ottenuto ben cinque riconoscimenti al RomaFictionFest e si è confermata il fenomeno televisivo dell'anno, almeno per quanto riguarda la fiction italiana. Mercoledì invece tocca a Ritorno al futuro parte III chiudere il revival iniziato qualche mese fa, con l'ultima release del terzo film della saga, mentre domani sarà il giorno di Gabriele Salvatores e del suo Italy in a Day. Un giorno da italiani, che dopo il debutto nelle sale sarà trasmesso da RaiTre sabato prossimo. E a proposito dei film in TV questa settimana, vi segnaliamo la nostra consueta rubrica sui film in onda, tra i quali spicca il toccante dramma HBO The Normal Heart.

Tv, i film della settimana, The Normal Heart su Sky

The Normal Heart: Mark Ruffalo e Matt Boner in una scena
The Normal Heart: Mark Ruffalo e Matt Boner in una scena

I film in arrivo nelle sale

Tra i film in uscita invece c'è l'imbarazzo della scelta: Scarlett Johansson diventa Lucy per Besson e si prepara a sedurre il pubblico italiano come ha fatto con quello francese; Abel Ferrarainvece porta sul grande schermo l'ultima, tragica giornata di Pasolini con un film che vede Willem Dafoe nel ruolo del protagonista - un film che a Venezia ha avuto un'accoglienza decisamente controversa - ma in sala arrivano anche Posh, la buddy comedy Bastardi in divisa con il duo Damon Wayans Jr. e Jake M. Johnson, il film Party Girl (che a Cannes ha avuto un'ottima accoglienza) e La buca, con Sergio Castellitto e Rocco Papaleo diretti da Daniele Ciprì. Tra le tante uscite di questa settimana - che trovate tutte elencate a questo link - spicca anche L'incredibile storia di Winter il delfino 2, nel quale ritroviamo Morgan Freeman, già nel cast di Lucy.

Willem Dafoe in un primo piano tratto dal film Pasolini
Willem Dafoe in un primo piano tratto dal film Pasolini

I film in uscita negli USA

Per quanto riguarda le uscite americane invece, ne segnaliamo due che arriveranno da noi a ottobre: il fantasioso BoxTrolls - Le scatole magiche e l'action The Equalizer - Il vendicatore sul quale abbiamo già avuto modo di fare due chiacchiere con Denzel Washington e Antoine Fuqua, quando hanno presentato il loro film a Roma. Trovate l'intervista a questo link.

Sul piccolo schermo

Prima di parlare delle novità e delle nuove stagioni al debutto sulla tv USA, vi ricordiamo la nostra rubrica dedicata alle serie in onda sui canali italiani. Tv, le serie della settimana, nel segno di Orange Is the New Black

Le nuove serie

La parte del leone questa settimana la fa Fox, con Gotham, il prequel che esplora le vicende precedenti a quelle raccontate nelle avventure del Cavaliere Oscuro e che vede protagonisti Ben McKenzie, Jada Pinkett Smith e David Mamouz. La ABC rilancia con Forever, avventure di un medico legale immortale interpretato da Ioan Gruffudd e Black-ish, su una famiglia media afroamericana. La CBS invece punta su Téa Leoni e le affida il ruolo di segretario di stato degli USA in Madam Secretary, ma anche sui nerd di Scorpion, perchè veglino sulla sicurezza nazionale. Sempre la CBS lancia il nuovo spinoff NCISNCIS: New Orleans

Nuove stagioni al via

Più di venti serie tornano sugli schermi americani con stagioni nuove di zecca nelle quali tuffarsi e uscirne tra qualche mese (tanto poi ne arriveranno altre...) Elencarle tutte è impossibile - ma potete trovare l'elenco completo a questo link - di sicuro a molti di voi farà piacere sapere che in questi giorni ricominciano serie come Parenthood, Bones, Grey's Anatomy, Scandal, South Park, Modern Family, NCIS - Unità anticrimine, The Big Bang Theory - che ha tenuto i fan con il fiato sospeso - Sleepy Hollow e The Good Wife.

Sleepy Hollow: un'immagine sul set della seconda stagione
Sleepy Hollow: un'immagine sul set della seconda stagione

Questa settimana su Movieplayer.it

Lo scorso weekend e l'inizio di questa settimana, come avrete notato, li abbiamo dedicati alla celebrazione di due serie molto diverse, ma che hanno lasciato ugualmente il segno: Lost e Friends.

Speciale Lost, 10 anni dopo: una serie unica

Speciale Friends, i vent'anni di una grande amicizia

Questa però è anche la settimana in cui iniziano tante nuove serie televisive e non mancheremo di seguirle, già abbiamo parlato di Orange is the New Black - qui trovate il nostro approfondimento. Naturalmente questa è solo una piccola anticipazione di quello che leggerete su Movieplayer.it nei prossimi giorni, non mancheranno infatti ulteriori articoli, approfondimenti, news e altri aggiornamenti quotidiani. Ai nostri lettori più "social" ricordiamo che ci si legge anche sulle nostre pagine ufficiali su Facebook, Twitter e Google + con i consueti aggiornamenti, qualche curiosità e altro ancora.