Pasolini 2014

N/D
2.3/5
Locandina di Pasolini

Pasolini è un film di genere Drammatico del 2014 diretto da Abel Ferrara con Willem Dafoe e Maria de Medeiros. Durata: 86 min. Distribuito in Italia da Europictures. Paese di produzione: Belgio, Francia, Italia.

Trama

La trama di Pasolini (2014). Cronaca degli ultimi giorni di vita di Pier Paolo Pasolini, morto il 2 novembre 1975 all'età di 53 anni sul litorale di Ostia. A Roma, di ritorno dalla Svezia, lo scrittore inizia a cercare la sua amante, una giovane prostituta con cui accetta di incontrare altri uomini la sera successiva. Pasolini trova poi degli amici che lo invitano a smettere di scrivere i suoi articoli provocatori contro la Democrazia Cristiana, dopo la morte di un altro giornalista. Ma l'obiettivo di Pasolini è quello di denunciare quel governo di marionette, costi quello che costi.

Recensione

Che il Pasolini di Abel Ferrara, tra i film in assoluto più attesi di questa 71. Mostra del Cinema di Venezia, avrebbe fatto discutere lo sapevamo già da tempo, d'altronde qualche settimana fa il regista italo-americano aveva dichiarato (anche se proprio qui a Venezia avrebbe già ritrattato) di essere a conoscenza della vera identità dell'assassino dell'indimenticato scrittore, poeta e regista Pier Paolo Pasolini. Ma, diciamolo fin da subito, quello che di certo non troverete in questo film sono nuove teorie o nuovi indizi che possano far luce sulle (poche) ombre ancora rimaste su quella tragica notte del 2 novembre 1975: …

Leggi la recensione completa di Pasolini (2.0 stelle su 5)

Cast

Willem Dafoe Willem Dafoe Pier Paolo Pasolini
Maria de Medeiros Maria de Medeiros Laura Betti
Ninetto Davoli Ninetto Davoli Epifanio
Riccardo Scamarcio Riccardo Scamarcio Ninetto Davoli
Giada Colagrande Giada Colagrande Graziella
Adriana Asti Adriana Asti Susanna Pasolini
Valerio Mastandrea Valerio Mastandrea Nico Naldini
Roberto Zibetti Roberto Zibetti Carlo
Andrea Bosca Andrea Bosca Andrea Fago
Salvatore Ruocco Salvatore Ruocco Politico petrolio

Vai al cast completo di Pasolini

Accoglienza

Attualmente Pasolini ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
275,589 €

Box-office Pasolini (2014)

Critica

Pasolini è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 79% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Pasolini
2015 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 26 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Pasolini
2015 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 26 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli