Gotham Awards 2013: 12 Years a Slave in testa alle nomination

Il film di Steve McQueen guida la classifica conquistando la segnalazione in tre categorie. Tra le miglior interpreti svetta la brillante Cate Blanchett di Blue Jasmine.

Dopo aver conquistato Toronto, 12 Years a Slave pone una seria ipoteca anche sui Gotham Awards. L'annuncio delle nomination della 23° edizione del premio del cinema indipendente vede il film di Steve McQueen svettare conquistando la segnalazione per il miglior film, per il miglior attore protagonista (Chiwetel Ejiofor) e per l'attrice rivelazione (l'intensa Lupita Nyong'o). Dietro 12 Years A Slave si posizionano cinque film con due nomination a testa: si tratta di Blue Caprice, Concussion, Fruitvale Station, Inside Llewyn Davis dei fratelli Cohen e Upstream Color. A contendere a McQueen la palma per il miglior lungometraggio ci pensano il bellissimo Before Midnight, terzo e ultimo (per adesso) capitolo della tirologia sentimentale di Richard Linklater, il biopic musicale Inside Llewyn Davies, Upstream Color e il crime drama sentimentale Ain't Them Bodies Saints.

Nella categoria per la miglior interpretazione maschile a dar del filo da torcere a Chiwetel Ejiofor ci pensano Matthew McConaughey con la sua peformance mimetica in Dallas Buyers Club e il veterano Robert Redford, protagonista dello one man show All Is Lost. Lotta dura anche tra le attrici. Scarlett Johansson conquista la sua nomination a colpi di ancheggiamenti e sensualità con Don Jon, mentre altamente drammatiche sono le perfomance di Brie Larson in Short Term 12, lavoro che le ha già fruttato un Pardo per la miglior interpretazione a Locarno, e Shailene Woodley in The Spectacular Now. La favorita sull carta è però Cate Blanchett, stella della nuova commedia di Woody Allen Blue Jasmine. Assenti a sorpresa tra i nominati l'intenso Nebraska di Alexander Payne e lo straordinario Frances Ha di Noah Baumbach che avrebbe meritato almeno la segnalazione per l'incredibile perfomance di Greta Gerwig.

Ecco la lista completa delle nomination:

Gotham Awards 2013: lista nomination