Fast X, decimo capitolo del franchise automobilistico di fama globale, conquista la vetta del box office USA al debutto superando l'hit Marvel Guardiani della Galassia Vol. 3 con 67,5 milioni di incasso da 4.046 sale e un'imponente media per sala di 16.683 dollari. Se l'incasso domestico non sfonda, lo è quello globale che supera i 320 milioni in tutto il mondo. Fast X assicura, così, il secondo maggior weekend di apertura globale dell'anno dopo un altro titolo Universal, Super Mario Bros. Il Film, che ha aperto con 377 milioni. Qui la nostra recensione di Fast X, che evidenzia le numerose sorprese e i graditi ritorni nella nuova avventura di Dom Toretto e della sua famiglia, stavolta alle prese con un nuovo potente nemico che ha il volto di Jason Momoa.
Fast X: la spiegazione delle scene post-credits
Avrà anche perso la prima posizione, gli incassi di Guardiani della Galassia Vol. 3 restano robusti. Alla terza settimana di permanenza in classifica, il cinecomic Marvel incassa altri 32 milioni che lo portano a un totale domestico di 266,5 milioni. Il film segna solo una perdita del 47% nelle vendite dei biglietti rispetto alla precedente settimana, ma soprattutto segna un traguardo importantissimo superando i 659 milioni globali, anche se la strada è ancora lunga prima di raggiungere i precedenti Guardiani della Galassia del 2014 (773 milioni) e Guardiani della Galassia Vol. 2 (863 milioni). Qui la nostra recensione di Guardiani della Galassia Vol.3.
Guardiani della Galassia Vol. 3, la spiegazione delle scene dopo i titoli di coda
Super Mario Bros. Il Film scivola al terzo posto e incassa altri 9,8 milioni d'incasso che lo portano a 550 milioni in patria. È ancora il maggior incasso dell'anno con 1,248 miliardi e ha superato Gli Incredibili 2 (1,243 miliardi) diventando il terzo film d'animazione con il maggior incasso di sempre. Qui la nostra recensione di Super Mario Bros. Il Film. Nel nuovo adattamento per il grande schermo del videogioco cult Super Mario Bros., Chris Pratt dà voce a Mario e Charlie Day a Luigi. Anya Taylor-Joy, la star della serie La regina degli scacchi, è la Principessa Peach. Jack Black dà voce al villain Bowser, Keegan-Michael Key è Toad, Seth Rogen doppia Donkey Kong, Fred Armisen interpreta Cranky Kong, Kevin Michael Richardson è Kamek e il comico Sebastian Maniscalco interpreta Spike.
Il viaggio italiano delle superdive Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen e Mary Steenburgen non sfonda al botteghino. Alla seconda settimana di permanenza in classifica, Book Club - Il Capitolo Successivo incassa 3 milioni arrivando a un totale di 13,1 milioni. Il tutto a fronte di un budget di 20 milioni. Nel 2028 l'originale Book Club - Tutto può succedere aveva incassato 14 milioni al debutto, la flessione negli incassi è più che evidente.
Quinto posto per La Casa - Il Risveglio del Male. L'horror che segna il quinto capitolo della serie Evil Dead dopo una pausa di 10 anni incassa altri 2,3 milioni che lo portano a superare i 64 milioni. Come anticipa la nostra recensione di La casa - Il risveglio del male, al centro della trama troviamo Beth, una ragazza che fa una visita alla sorella maggiore Ellie, impegnata a crescere tre figli da sola. La reunion delle sorelle prende però una svolta terrificante dopo la scoperta di un misterioso libro nascosto nelle fondamenta dell'edificio. Il ritrovamento porta così all'emergere di demoni e al via a una battaglia per la sopravvivenza.