La Casa - Il Risveglio del Male è un film di genere Horror, Thriller del 2023 diretto da Lee Cronin con Lily Sullivan e Alyssa Sutherland. Uscita al cinema: 20 Aprile 2023. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Irlanda, Nuova Zelanda, USA.
L'horror è ambientato in un ambiente urbano: i morti tornano, questa volta con un'eroina a combatterli, mentre il Necronomicon scatena il suo terrore su un edificio in cima alla città. L'eroina si concentrerà sul tentativo di salvare la sua famiglia mentre vaga nel grattacielo infestato dai morti.
Il film segue la storia intricata di due sorelle, Beth ed Ellie, che sono rimaste separate per lungo tempo. Ellie sta attraversando un brutto periodo dopo la separazione dal marito ed è alla ricerca di un nuovo posto dove vivere. Il loro ricongiungimento, in procinto di avvenire a distanza di anni ormai, viene nuovamente interrotto dalla scoperta di un manufatto, in grado di risvegliare alcuni terrificanti demoni.
Queste entità infernali costringeranno le due sorelle a intraprendere una lotta per la loro sopravvivenza, e la riunione in famiglia si rivelerà un vero incubo dal quale sarà difficile fuggire.
Sarà la sensibilità, sarà la suscettibilità, ma noi alla fine de La Casa - Il risveglio del male (o per brevità ed enfasi, Evil Dead Rise) ci siamo sentiti bagnati fradici di sangue. Anzi, inzuppati. Tanto da sentirne l'odore, ferroso e pungente. Tanto che si potrebbe strizzare la maglietta. Lo stomaco sottosopra, un nodo alla gola che fatica a scendere. Cinema quasi sensoriale, che torna all'origine del genere horror, sviscerandolo da ogni sovrastruttura per centrare …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente La Casa - Il Risveglio del Male ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
La Casa - Il Risveglio del Male è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Ecco quando sarà disponibile l'ultimo film del franchise in formato fisico: DVD, Blu-Ray e Blu-Ray 4K
Il nuovo capitolo di Evil Dead (La Casa) ha superato i 100 milioni di dollari al box-office diventando ufficialmente il film più redditizio di tutto il franchise.
Secondo quanto dichiarato dal regista, il finale dell'ultimo capitolo potrebbe fungere da apripista per il futuro della saga.
Con un incasso di 23,5 milioni, l'horror La Casa - Il Risveglio del Male segna un debutto che supera di dieci volte l'incasso d'apertura del film originale.
La recensione de La casa - Il risveglio del male: un bagno di sangue per un horror splatter vecchio stile. Poche finezze, molta sostanza. Funziona.