Cannes 2008: presentata la selezione

In concorso anche Paolo Sorrentino con 'Il divo' e Matteo Garrone con 'Gomorra'. Per il resto, tanti i grandi nomi e gli appuntamenti di grande spessore mediatico previsti.

Cannes non si smentisce: questa mattina è stata presentata la selezione per l'edizione numero 61, che si svolgerà tra il 14 e il 25 maggio, e anche quest'anno siamo di fronte a un cartellone impressionante, sia per la caratura dei cineasti coinvolti in competizione, sia per la quantità e il prestigio degli eventi fuori concorso.
Come previsto, la Croisette accoglierà Steven Spielberg, Harrison Ford e il resto del cast per la prima mondiale di Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, che potrebbe essere presentato domenica 18 maggio ed essere il momento clou dell'intera kermesse.

Per il resto, spicca in concorso la presenza due attesi film Italiani, Il divo di Paolo Sorrentino e Gomorra di Matteo Garrone. Ma fa il bis anche Steven Soderbergh, che presenterà in competizione i suoi due film "gemelli", Guerrilla e The Argentine, in un un unico montaggio di quattro ore intitolato Che. In concorso ci sono anche Changeling dell'immarcescibile Clint Eastwood e Synecdoche, New York, il film d'esordio alla regia dello sceneggiatore di Essere John Malkovich e Se mi lasci ti cancello, Charlie Kaufman. Tra gli habitué di Cannes, ritroviamo Wim Wenders, Atom Egoyan e i fratelli Dardenne.

Fuori concorso, oltre alla truppa di Indiana Jones, ci sarà Woody Allen con il suo film spagnolo, Vicky Cristina Barcelona, e il film di animazione con drappello di star-doppiatori Kung Fu Panda.

Ma ecco la selezione completa:

Cannes 2008: programma del festival