Valzer con Bashir 2008

N/D
3.8/5
La locandina italiana di Valzer con Bashir

Valzer con Bashir è un film di genere Animazione, Documentario, Drammatico del 2008 diretto da Ari Folman. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Francia, Germania, Israele, USA.

Titolo originale
Waltz with Bashir
Data di uscita
9 Gennaio 2009 (Italia)
25 Giugno 2008 (Francia)
Genere
Animazione , Documentario , Drammatico
Anno
2008
Regia
Ari Folman
Paese
Francia, Germania, Israele, USA
Durata
90 Min
Distribuzione
Lucky Red

Trama

La trama di Valzer con Bashir (2008). Una sera, al tavolo di un bar, un vecchio amico racconta al regista Ari un terrificante incubo ricorrente in cui si trova alle calcagna ventisei cani furiosi. Ogni notte, lo stesso numero di cani. I due uomini deducono che ci sia una connessione con la missione dell'esercito israliano durante la prima guerra in Libano a cui hanno partecipato negli anni '80. Ari è sorpreso da quanto poco ricorda di quel periodo, e decide di esplorare il mistero rintracciando e intervistando vecchi amici e commilitoni in giro per il mondo.

Recensione

Orrori animati Tra i momenti più divertenti della passata notte degli Oscar si annovera senz'altro la presentazione da parte di Steve Carell delle nomination come miglior film d'animazione: il comico statunitense ironizzava su come apparentemente i temi dei "cartoni" candidati potessero addirittura far pensare alla categoria per il miglior documentario, soprattutto per la presenza del bellissimo Persepolis, storia dell'infanzia e adolescenza di una ragazza di Teheran, passato a Cannes la passata edizione. Un anno dopo, ci troviamo con qualcosa di ancora più estremo: tra i film in concorso di questa sessantunesima edizione del Festival de Cannes vi è infatti l'israeliano …

Leggi la recensione completa di Valzer con Bashir (4.0 stelle su 5)

Cast

Vai al cast completo di Valzer con Bashir

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Valzer con Bashir e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Valzer con Bashir è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Gennaio 2009 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 25 Giugno 2008 (Francia).

Bashir in libreria - Contestualmente all'uscita nelle sale italiane dell'acclamato Valzer con Bashir, Rizzoli-Lizard ha pubblicato il volume Valzer con Bashir - Una storia di guerra, firmato dal regista del film, Ari Folman, e da David Polonsky.

Accoglienza

Attualmente Valzer con Bashir ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 1.500.000 (stimato)
Incassi in italia
767.472 €
Incassi in USA
2.3 milioni $

Box-office Valzer con Bashir (2008)

Premi e nomination

I premi vinti da Valzer con Bashir e le nomination:

Academy Awards (2009)
1 nomination, 0 premi vinti
Golden Globe Awards (2009)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 21 premi

Critica

Valzer con Bashir è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 96% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 91 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Valzer con Bashir
2009 - Lucky Red
Contiene 1 Ora e 25 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Valzer con Bashir
2009 - Lucky Red
Contiene 1 Ora e 25 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • I racconti di Parvana - The Breadwinner: un film d’animazione dal grande valore civile

    I racconti di Parvana - The Breadwinner: un film d’animazione dal grande valore civile

    I racconti di Parvana - The Breadwinner: Angelina Jolie produce un cartoon ambientato in Afghanistan per adulti e per bambini che vi farà riflettere senza giocare con le vostre emozioni.

  • Ricordati di non dimenticarli: 20 film sulla memoria perduta

    Ricordati di non dimenticarli: 20 film sulla memoria perduta

    Il dramma della malattia, traumi accidentali, amnesie misteriose. Tra lacrime, rompicapi e risate, viaggiamo tra i generi per scoprire come i vuoti di memoria abbiano da sempre affascinato il cinema.

  • Il Future Film Festival 2015 al via oggi con Song Of The Sea

    Il Future Film Festival 2015 al via oggi con Song Of The Sea

    Tante anteprime, l'omaggio ad Ari Folman, la versione restaurata di Quei bravi ragazzi, animazione giapponese, ma anche tanta Italia in concorso e non.

  • Il fantastico cammino dell'animazione d'autore

    Il fantastico cammino dell'animazione d'autore

    L'interazione tra cinema d'animazione e pubblico adulto è sempre più ricca e diversificata. L'uscita di Fantastic Mr. Fox a firma di Wes Anderson è l'occasione per fare il punto su un movimento sempre più interessante e strutturato. Sulla scia del modello nipponico, l'occidente sta abbandonando l'idea dell'animazione esclusivamente come genere sposandone la tecnica per diversi fini narrativi.

  • Il cinema del 2009: la top ten della redazione di Movieplayer.it

    Il cinema del 2009: la top ten della redazione di Movieplayer.it

    Quentin Tarantino porta i suoi Bastardi senza gloria in vetta alla top ten della nostra redazione per il 2009, tallonato da Gran Torino e Revolutionary Road.

  • I film del decennio 2000-2009 - Speciale World Cinema

    I film del decennio 2000-2009 - Speciale World Cinema

    Dieci anni di cinema dell'America latina, del Medio Oriente, dell'Africa e dell'Oceania attraverso la selezione della redazione di Movieplayer.it.

  • Il Blu-ray di Valzer con Bashir

    Il Blu-ray di Valzer con Bashir

    Edizione Blu-ray decisamente soddisfacente per l'animazione politica di Ari Folman che lascio il segno a Cannes nel 2008. Standard tecnici più che buoni e extra costruitto attorno a un making of davvero avvincente

  • Una vampira, 26 cani feroci e sette anime al cinema

    Una vampira, 26 cani feroci e sette anime al cinema

    Dal nove gennaio arrivano nelle sale 'Lasciami entrare', il film svedese che cavalca egregiamente l'onda della vampire-mania, ma anche Jim Carrey nelle vesti dello strampalato Yes Man, le Sette Anime di Muccino, e Valzer con Bashir, bellissimo film d'animazione diretto da Ari Folman. Release limitata anche per W. di Oliver Stone, che tra pochi giorni sarà trasmesso da La 7.

  • Ari Folman racconta Valzer con Bashir, orrori di guerra in cartoon

    Ari Folman racconta Valzer con Bashir, orrori di guerra in cartoon

    Il grande cinema del 2009 parte da Israele e da un ipnotico documentario animato che scava nelle memorie dei soldati israeliani, testimoni degli orrori della prima guerra del Libano, negli anni '80. In attesa di una probabile nomination agli Oscar, Valzer con Bashir arriva in Italia questo venerdì presentato dal regista Ari Folman.

  • 14 film d'animazione per gli Oscar 2009

    14 film d'animazione per gli Oscar 2009

    E' stata stilata la lista delle quattordici pellicole d'animazione che si contenderanno i tre posti dedicati ai candidati all'Oscar come miglior film d'animazione.