Sanguepazzo 2008

N/D
2.5/5
La locandina di Sangue pazzo

Sanguepazzo è un film di genere Drammatico, Storico del 2008 diretto da Marco Tullio Giordana con Monica Bellucci e Luca Zingaretti. Durata: 150 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Francia, Italia.

Trama

La trama di Sanguepazzo (2008). Luisa Ferida e Osvaldo Valenti, due celebri attori del cinema fascista, aderiscono alla Repubblica di Salò. Arrestati con l'accusa di collaborazionismo e tortura, vengono fucilati dai partigiani dopo la Liberazione.

Recensione

Sangue bianco Torna ancora a Cannes Marco Tullio Giordana. Ancora una volta con un racconto in costume ambientato in un momento fondamentale del nostro Paese, come il passaggio dal fascismo alla democrazia. La fine di un'idea di società che è anche la fine di un modo di rappresentarla cinematograficamente. Dopo un lunghissimo percorso iniziato con Maledetti vi amerò e concluso da La meglio gioventù, l'interesse storico del regista italiano si arricchisce della dimensione metacinematografica per raccontare le figure di Luisa Ferida e Osvaldo Valenti, coppia nella vita e star del cinema dei "telefoni bianchi", celebri tra gli anni Trenta e …

Leggi la recensione completa di Sanguepazzo

Cast

Monica Bellucci Monica Bellucci Luisa Ferida
Luca Zingaretti Luca Zingaretti Osvaldo Valenti
Alessio Boni Alessio Boni Golfiero / Taylor
Maurizio Donadoni Maurizio Donadoni Vero Marozin
Alessandro Di Natale Alessandro Di Natale Dalmazio
Giovanni Visentin Giovanni Visentin Sturla
Luigi Diberti Luigi Diberti Cardi
Tresy Taddei Tresy Taddei Irene
Paolo Bonanni Paolo Bonanni Pietro Kock
Massimo Sarchielli Massimo Sarchielli Guercio

Vai al cast completo di Sanguepazzo

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Sanguepazzo e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Sanguepazzo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Maggio 2008 (01 Distribution); la data di uscita originale è: 09 Luglio 2008 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Milan, Lombardia, Italia
Roma, Italia
Taglio di Po, Rovigo, Italia
Torino, Italia
Venezia, Italia

Ferida e Valenti: la storia sul grande schermo - La tragica storia di Luisa Ferida e Osvaldo Valenti è stata raccontata al cinema nelle pellicole Gioco perverso e Sanguepazzo. Nel primo film la coppia è interpretata da Ida Di Benedetto e Fabio Testi, mentre nel secondo da Monica Bellucci e Luca Zingaretti.
Durante il regime fascista Osvaldo e Luisa non avevano mai preso posizioni poltiche, ma in seguito furono tra i pochi attori ad aderire alla Repubblica Sociale Italiana. I due furono fucilati il 30 aprile 1945 dai partigiani, un'esecuzione che in seguito si rivelò controversa, considerato che la Ferida non era mai stata coinvolta nelle attività di Valenti collegate alla famigerata banda Koch, o almeno non se ne sono mai avute prove.

Accoglienza

Attualmente Sanguepazzo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
585.391 €

Box-office Sanguepazzo (2008)

Premi e nomination

I premi vinti da Sanguepazzo e le nomination:

Cannes Film Festival (2008)
1 nomination, 1 premio vinto
David di Donatello (2009)
3 nomination, 0 premi vinti

Altri 6 premi

Critica

Sanguepazzo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 48% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Sanguepazzo
2008 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 27 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Indiana Jones: nuova avventura e grande ritorno al cinema

    Indiana Jones: nuova avventura e grande ritorno al cinema

    Oltre al film di Spielberg, poche uscite per il week-end del 23 maggio, ma tutte diverse: nelle sale arrivano gli Acchiappafilm di Gondry, un'esangue Lucy Liu e i drammi 'Reservation Road' e 'Sangue pazzo', nel quale la Bellucci interpreta Luisa Ferida.

  • Recensione Sanguepazzo (2008)

    Recensione Sanguepazzo (2008)

    L'interesse storico del regista italiano si arricchisce della dimensione metacinematografica per raccontare le figure di Luisa Ferida e Osvaldo Valenti, coppia nella vita e star del cinema dei 'telefoni bianchi'.

  • Giordana e Bellucci a Cannes con Sangue pazzo

    Giordana e Bellucci a Cannes con Sangue pazzo

    Regista e interprete hanno incontrato la stampa accreditata in occasione della presentazione del film, la tragica storia di due divi del Ventennio.