Il resto della notte 2008

N/D
3.0/5
locandina di Il resto della notte

Il resto della notte è un film di genere Drammatico del 2008 diretto da Francesco Munzi con Sandra Ceccarelli e Aurélien Recoing. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Il resto della notte (2008). Silvana, moglie di un industriale di provincia, si convince che la giovane domestica rumena, Maria, sia responsabile della sparizione di un paio di orecchini preziosi nella propria casa. Senza prove e contro la volontà del marito e della figlia, la donna decide di licenziare la giovane che finisce così col chiedere aiuto al suo ex fidanzato, appena uscito di galera. L'uomo organizza una rapina alla villa della famiglia che ha licenziato la ragazza e chiede aiuto al suo compagno di malefatte e a suo fratello minore.

Recensione

Sopravvivere alla notte Nell'euforia per la ritrovata vitalità del cinema italiano, generata dalla qualità delle pellicole apprezzate e premiate a Cannes, qualcuno aveva inserito anche Il resto della notte di Francesco Munzi nel lotto dei film che avevano contribuito alla sua cosiddetta rinascita. Dopo aver visto la seconda opera del pur brillante regista romano, duole ammettere che così non è affatto, perché Il resto della notte rivela uno squilibrio incolmabile e colpevole tra risultati raggiunti sui piani di forma e di contenuto. Perché stilisticamente il film di Munzi è davvero impeccabile: sempre asciutto, ma ricco di suggestioni e con una …

Leggi la recensione completa di Il resto della notte

Cast

Sandra Ceccarelli Sandra Ceccarelli Silvana Boarin
Aurélien Recoing Aurélien Recoing Giovanni Boarin
Stefano Cassetti Stefano Cassetti Marco Rancalli
Laura Vasiliu Laura Vasiliu Marja
Victor Cosma Victor Cosma Victor
Constantin Lupescu Constantin Lupescu Jonuz
Teresa Acerbis Teresa Acerbis Eusebia
Susy Laude Susy Laude Mara
Valentina Cervi Valentina Cervi Francesca
Veronica Besa Veronica Besa Anna Boarin

Vai al cast completo di Il resto della notte

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il resto della notte e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il resto della notte è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 11 Giugno 2008 (01 Distribution).

Accoglienza

Attualmente Il resto della notte ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
186.993 €

Box-office Il resto della notte (2008)

Critica

Il resto della notte è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 38% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Il resto della notte
2008 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 41 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Arriva il giorno di Shyamalan e di tanti altri film

    Arriva il giorno di Shyamalan e di tanti altri film

    Pioggia di uscite per il week-end del 13 giugno: oltre al film di Shyamalan, nelle nostre sale arrivano i due 'sconosciuti' Halle Berry e Benicio del Toro, ma anche Patrick Dempsey alle prese con le nozze della sua migliore amica e tanto cinema italiano.

  • Recensione Il resto della notte (2008)

    Recensione Il resto della notte (2008)

    Stilisticamente il film di Munzi è davvero impeccabile: sempre asciutto, ma ricco di suggestioni e con una bella armonia tra musica e immagini, capace di dotare di senso anche location apparentemente anonime.

  • Il resto della notte: italiani e rumeni accomunati dalla tragedia

    Il resto della notte: italiani e rumeni accomunati dalla tragedia

    Il regista Francesco Munzi ha presentato a Roma il suo ultimo lavoro, che racconta i tragici esiti dei conflitti sociali ed economici nell'Italia odierna.