Il Divo 2008

N/D
3.7/5
La locandina di Il Divo

Il Divo è un film di genere Drammatico del 2008 diretto da Paolo Sorrentino con Toni Servillo e Anna Bonaiuto. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Il Divo (2008). Roma, all'alba, quando tutti dormono, c'è un uomo che non dorme. Quell'uomo si chiama Giulio Andreotti. Non dorme perché deve lavorare, scrivere libri, fare vita mondana e, in ultima analisi, pregare. Pacato, sornione, imperscrutabile, Andreotti è il potere in Italia da quattro decenni. Agli inizi degli anni novanta, senza arroganza e senza umiltà, immobile e sussurrante, ambiguo e rassicurante, avanza inarrestabile verso il settimo mandato come Presidente del Consiglio. Alla soglia dei settant'anni, Andreotti è un gerontocrate che, equipaggiato come Dio, non teme nessuno e non sa cosa sia il timore reverenziale. Abituato com'è a vedere questo timore dipinto sul viso di tutti i suoi interlocutori. La sua contentezza è asciutta ed impalpabile. La sua contentezza è il potere. Col quale vive in simbiosi. Un potere come piace a lui, fermo ed immutabile da sempre. Dove tutto, battaglie elettorali, stragi terroristiche, accuse infamanti, gli scivola addosso negli anni senza lasciare traccia. Lui resta insensibile ed uguale a se stesso di fronte a tutto. Fino a quando il contropotere più forte di questo paese, la Mafia, decide di dichiarargli guerra. Allora le cose cambiano. Anche, forse, per l'inossidabile, enigmatico Andreotti. Ma, questa è la domanda, cambiano le cose oppure è un'apparenza? Una cosa è certa: è difficile scalfire Andreotti, l'uomo che, più di tutti noi altri, sa come si sta al mondo.

Recensione

Andreotti l'immortale Vedendo Il divo, torna un po' in mente il Buongiorno, notte di Marco Bellocchio, nonostante le evidenti differenze stilistiche tra i due film. Paolo Sorrentino, come Bellocchio, riesce infatti nel tentativo di raccontare un momento politico determinante del nostro paese e un personaggio così centrale come Giulio Andreotti, senza cadere nelle spersonalizzanti trappole del cinema politico civile, genere che ha fatto grande il cinema italiano nel passato ma che ha pagato duramente un cambio di generazione impietoso sotto il profilo della personalità degli autori. Una scommessa vinta, imponendo il suo cinema coraggioso e sfrontato, fatto di continue ...

Leggi la recensione completa di Il Divo

Cast

Toni Servillo Toni Servillo Giulio Andreotti
Anna Bonaiuto Anna Bonaiuto Livia Danese
Piera Degli Esposti Piera Degli Esposti Signora Enea
Paolo Graziosi Paolo Graziosi Aldo Moro
Giulio Bosetti Giulio Bosetti Eugenio Scalfari
Flavio Bucci Flavio Bucci Franco Evangelisti
Carlo Buccirosso Carlo Buccirosso Paolo Cirino Pomicino
Giorgio Colangeli Giorgio Colangeli Salvo Lima
Alberto Cracco Alberto Cracco Don Mario
Lorenzo Gioielli Mino Pecorelli

Vai al cast completo di Il Divo

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il Divo e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il Divo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 28 Maggio 2008 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 31 Dicembre 2008 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Montecitorio, Roma, Italia
Napoli, Italia
Palermo, Italia
Roma, Italia
Torino, Italia

Il Vivo - Nel maggio 2012, poco dopo che il senatore Giulio Andreotti è stato ricoverato in ospedale per un malore, il sito Quink.it ha pubblicato una versione "aggiornata" della locandina de Il Divo, la biopic su Andreotti diretta da Paolo Sorrentino nel 2008. Ed è così che Il Divo Giulio è diventato... Il Vivo. Poco dopo l'allarme sulle sue condizioni di salute, Andreotti ha scherzato come sempre: "Io dato per morto? Allunga la vita". Il senatore a vita ha anche ironizzato sul numero della sua stanza in ospedale, la 17, sostenendo di non essere superstizioso.

Accoglienza

Attualmente Il Divo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
€5,700,000 (stimato)
Incassi in italia
4.5 milioni €
Incassi in USA
239,294 $
Incassi internazionali
11.3 milioni $

Box-office Il Divo (2008)

Premi e nomination

I premi vinti da Il Divo e le nomination:

Academy Awards (2010)
1 nomination, 0 premi vinti
Cannes Film Festival (2008)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 37 premi

Critica

Il Divo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 92% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 81 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Il Divo
2011 - Lucky Red
Contiene 1 Ora e 54 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Paolo Sorrentino - La collezione completa
2013 - Warner Bros
Contiene 6 Ore e 46 Minuti di contenuti su 6 Dischi, tra cui La grande bellezza, This Must Be the Place, L'amico di famiglia, Le conseguenze dell'amore e L'uomo in più.

dvd

Il Divo
2008 - Lucky Red
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli