Talk to Me è un film di genere Horror, Thriller del 2022 diretto da Danny Philippou e Michael Philippou con Joe Bird e Alexandra Jensen. Durata: 94 min. Distribuito in Italia da Plaion. Paese di produzione: Australia.
L'adolescente Mia si appassiona al brivido di evocare spiriti attraverso una mano di ceramica, ma quando si trova di fronte a un'anima che afferma di essere la sua madre morta, scatena una ridda di forze soprannaturali che la spingeranno a chiedersi di chi può fidarsi: i vivi o i morti.
Un gruppo di amici adolescenti scopre attraverso alcuni video trovati in rete che, utilizzando un’antica mano imbalsamata, si possono evocare gli spiriti dei defunti.
Così, Mia deciderà di partecipare a una delle riunioni che verranno organizzate, con l’idea di mettersi in contatto con la madre. La ragazza deve afferrare la mano imbalsamata e, con la frase “parla con me”, entrare in contatto con lo spirito.
Le regole, però, sono molto rigide: per evitare che alcuni demoni malvagi restino per sempre nel mondo dei vivi diventando una minaccia, dovranno essere seguite attentamente. Mia riuscirà a incontrare sua madre, ma un altro partecipante infrangerà le regole, aprendo le porte al mondo degli spiriti. Tutto il gruppo inizierà ad essere perseguitato da terrificanti visioni, e si ritroveranno coinvolti in una possessione demoniaca.
Sarà banale, ma ci è venuta in mente una popolare citazione mentre ci accingiamo a scrivere la recensione di Talk to Me: "Quando guardi nell'abisso, l'abisso guarda in te." Il motivo è semplice e lo spiegheremo a seguire nel parlarvi di questo interessante film horror australiano presentato nell'ambito dell'edizione 2023 del Festival di Berlino, firmato da Danny e Michael Philippou, due fratelli gemelli che si sono fatti notare con i loro controversi video YouTube e …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente Talk to Me ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Talk to Me è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 72 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Talk to Me
2024 - Plaion
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Talk to Me
2024 - Plaion
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Talk to Me
2024 - Plaion
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Plaion Pictures ha vinto il ricorso contro la decisione presa dalla Commissione per la classificazione delle opere cinematografiche in merito a Talk To Me.
La scure della censura cala sull'horror australiano A24 Talk to Me, che riceve il divieto ai minori di 18 anni per via della violenza mostrata in maniera esplicita e insistita.
Talk to Me, l'esordio registico degli youtuber Danny e Michael Philippou, può essere letto come una contraddistinta analogia della tossicodipendenza mediata per intero dal genere, in un film concettualmente affascinante che riflette sull'ingenuità della prima volta e il dolore dell'ultima.
Una mano maledetta, una seduta spiritica e la new wave horror, tra psicologia e jumpscare: riflettiamo sul "caso" Talk to Me, esempio di come siano cambiati oggi i film dell'orrore.
Intervista a Danny Philippou, regista, insieme al fratello Michael, di Talk to me, horror che parla di empatia attraverso un gruppo di adolescenti che fa sedute spiritiche. In sala dal 28 settembre.