7500 2019

3.5/5
3.2/5
Locandina di 7500

7500 è un film di genere Drammatico, Thriller, Azione del 2019 diretto da Patrick Vollrath con Joseph Gordon-Levitt e Omid Memar. Durata: 92 min. Paese di produzione: Austria, Germania, USA.

Data di uscita
19 Giugno 2020 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico , Thriller , Azione
Anno
2019
Regia
Patrick Vollrath
Attori
Joseph Gordon-Levitt, Omid Memar, Murathan Muslu, Aylin Tezel, Aurelie Thepaut, Carlo Kitzlinger, Denis Schmidt, Paul Wollin
Paese
Austria, Germania, USA
Durata
92 Min

Trama

La trama di 7500 (2019). Un pilota di jet è costretto ad affrontare una situazione d'emergenza quando durante un volo di linea la cabina di pilotaggio viene presa d'assalto da un gruppo di terroristi.

Il film è un action-thriller e segue le vicende che accadono a bordo di un aereo passeggeri con rotta Berlino-Parigi. L'aereo è pilotato dal Capitano Michael Lutzmann e dal co-pilota Tobias Ellis. Durante le procedure d'imbarco, Tobias parla con la sua fidanzata, un'hostess di linea, in merito alla scuola che il figlio dovrà frequentare, mentre il Capitano chiacchiera amichevolmente con il collega.

Purtroppo una volta in aria, la situazione diventa drammatica quando la cabina di pilotaggio è presa d'assalto da un gruppo di terroristi. Tobias riesce a chiudere la porta della cabina, ma viene ferito gravemente, mentre il Capitano Lutzmann viene pugnalato fatalmente.

Rimasto da solo a pilotare l'aereo, Tobias si mette in contratto con la torre di controllo per spiegare la situazione. Gli viene ordinato di procedere per Hannover e che in nessun caso dovrà permettere ai terroristi di entrare nella cabina di pilotaggio. I terroristi usano il monitor interno dell'aereo per ricattare Tobias, usando i passeggeri come ostaggi e minacciando di ucciderli per fargli aprire la porta, visto che è loro intenzione dirottare l'aereo e farlo precipitare. Tobias si vede messo alle strette quando i terroristi prendono in ostaggio la sua fidanzata. Nel frattempo però riesce a stabilire un collegamento con uno dei criminali, un ragazzo di nome Vedat.

Tobias cerca disperatamente di far ragionare Vedat e di farsi aiutare da lui, inoltre incita i passeggeri a ribellarsi e ad aggredire i terroristi che non sono pesantemente armati, ma la situazione degenera fino alla resa dei conti finale.

Recensione

Prendete Joseph Gordon-Levitt, mettetegli addosso una divisa da pilota d'aereo e ponetelo dietro ai comandi di un volo di linea Berlino - Parigi. Poi lasciate che la sua cabina venga presa d'assedio da un gruppo di terroristi islamici mentre l'aereo segue la sua rotta dettata dal pilota automatico e tra i passeggeri si scatena il caos. L'adrenalina non manca, come evidenzia la recensione di 7500, film esordio del tedesco Patrick Vollrath prodotto da Amazon Prime Video la cui visione è fortemente sconsigliata a chi ha paura di volare. Pochi ingredienti sono sufficienti a Patrick Vollrath a tenere il pubblico incollato …

Leggi la recensione completa di 7500 (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La forza della performance di Joseph Gordon-Levitt e del resto del cast è un punto a favore.
  • Il film si rivela un giro mozzafiato sulle montagne russe che non dà un attimo di tregua allo spettatore.
  • La perizia tecnica del regista si dimostra nell'abilità di coreografare le scene claustrofobiche all'interno della cabina di pilotaggio

Cosa non va

  • L'attenzione all'aspetto emozionale fa passare in secondo piano le motivazioni e l'approfondimento psicologico sulla questione terrorismo.

Cast

Joseph Gordon-Levitt Joseph Gordon-Levitt Tobias Ellis
Omid Memar Omid Memar Vedat
Murathan Muslu Murathan Muslu Kenan
Aylin Tezel Aylin Tezel Gökce
Aurelie Thepaut Aurelie Thepaut Nathalie
Carlo Kitzlinger Carlo Kitzlinger Michael Lutzmann
Denis Schmidt Denis Schmidt Agente Mario
Paul Wollin Paul Wollin Daniel

Vai al cast completo di 7500

Accoglienza

Attualmente 7500 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

7500 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 70% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 58 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli