Civil War è un film del 2024 diretto da Alex Garland con Nick Offerman e Kirsten Dunst. Durata: 109 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: USA, Regno Unito.
Il film è ambientato in un futuro vicino, gli Stati Uniti d'America non sono più uniti, sono fratturati e in guerra: da un lato abbiamo gli stati loyalist, che sostengono il governo attuale, un governo autoritario che ha abolito ogni forma di democrazia. Una buona parte, quasi una trentina, di stati sono ancora leali alla de facto dittatura instaurata dal Presidente, qui al suo - illegale - terzo mandato. Gli stati del Nord-Ovest hanno creato la loro fazione "New People Army" e in impensabile alleanza abbiamo il Texas e la California che formano insieme le "Western Forces", WE.
Il paese è sprofondato in questa guerra civile dove tutti sono contro tutti, dove ci sono i secessionisti intenti a far cadere il governo, ribelli che semplicemente sono contro tutti quelli che non fanno parte del loro gruppo, gente che si spara l'uno con l'altra senza neanche un motivo vero e proprio. In questo panorama terrificante e desolato si muove un gruppo di giornalisti, reporter abituati a lavorare in paesi persi nel caos: la fotografa di guerra Lee Smith salva un'aspirante foto-reporter di nome Jessie da un bomba a New York City. Lee e il suo collega Joel si stanno dirigendo verso Washington D.C. per intervistare e fotografare il Presidente prima che i secessionisti occupino la Casa Bianca. Il loro mentore, Sammy, gli chiede di dirigersi a Charlottesville dove le WF si stanno radunando.
I tre si mettono in viaggio e durante il tragitto assisteranno a una serie di eventi brutali, violenti, scioccanti e imprevedibili che sottolineano quanto ormai il paese sia sprofondato nell'anarchia. Trovano perfino una piccola cittadina dove, sotto l'occhio vigile di guardie armate, i cittadini vivono in una pace apparente, ignorando tutto quello che sta succedendo al di fuori dei loro confini. Dopo aver incontrato dei colleghi, dopo aver subito delle perdite il gruppo arriva finalmente a Charlottesville dove i difensori del governo hanno abbandonato le loro postazioni, lasciando Washington quasi del tutto scoperta. I reporter seguono le forze del WF che prendono d'assalto la Casa Bianca. Riusciranno ad avere l'intervista con il Presidente prima che il governo cada del tutto?
Diretto e scritto da Alex Garland, Civil War è uno dei film più interessanti della stagione, che invita a riflettere su diversi aspetti. Tra questi, l’importanza della democrazia nelle società contemporanee e il tracollo delle stesse nel momento in cui essa viene attaccata alle sue fondamenta; la polarizzazione sfrenata delle posizioni politiche e le conseguenze estreme che essa può provocare; il valore fondamentale del giornalismo d’inchiesta, soprattutto quando esso denuncia con coraggio quanto accade in una determinata realtà, senza emettere giudizi ma raccontando i fatti, semplicemente.
Prodotto dalla britannica DNA Films e dalla statunitense A24 (che ha stabilito un budget di oltre 75 milioni di dollari, un record nella sua attività di oltre un decennio), Civil War vanta un cast tecnico composto dal direttore della fotografia Rob Hardy (che ha già collaborato con Garland per Ex_Machina, Annientamento e Men), dal montatore Jake Roberts, dalla scenografa Caty Maxey, dalla costumista Meghan Kasperlik e dai compositori Geoff Barrow e Ben Salisbury.
Il cast artistico di Civil War è invece composto dalla candidata all’Oscar Kirsten Dunst, qui alla sua prima collaborazione con Garland, da Cailee Spaeny, dal candidato all’Oscar Jesse Plemons, e da Wagner Moura, Nick Offerman, Stephen McKinley Henderson, Sonoya Mizuno, Jefferson White, Nelson Lee, Evan Lai, Greg Hill e Karl Glusman.
Make America Great Again. Prima Ronald Regan nel 1980, poi Bill Clinton nel 1992 (già!) e ancora, come ben sappiamo, Donald Trump dal 2016. Uno slogan, un paradigma, un fenomeno sociale, politico, popolare. Con una particolarità: a leggerlo bene, e dalla giusta prospettiva, sembra tanto …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Attualmente Civil War ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Civil War è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Civil War
2024 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 49 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Civil War
2024 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 49 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Civil War
2024 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 49 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Vi spieghiamo perché l'uscita homevideo Eagle Pictures dalla qualità tecnica pazzesca, è l'occasione da non perdere per scoprire o rivedere tutta la cruda e distopica follia di Civil War. E negli extra c'è un bellissimo documentario.
L'ex presidente degli Stati Uniti è scampato al proiettile di un cecchino durante un comizio elettorale. Dieci millimetri che hanno cambiato il corso della storia. A immortalare quegli attimi tre fotografie di altrettanti fotoreporter. E un'analogia con Civil War di Alex Garland.
Jesse Plemons, scelto da Yorgos Lanthimos per Kinds Of Kindness, è la vera sorpresa di questa stagione cinematografica. Basti pensare ai pochi minuti in cui lo abbiamo ammirato (anche) in Civil War di Alex Garland.
Su Amazon sono attualmente aperti i preorder dell'edizione 4K Steelbook (Bd 4K + Bd Hd) del nuovo e imperdibile film di Alex Garland.
È l'anno di Cailee Spaeny: da Priscilla a Civil War e Alien: Romulus, l'attrice americana premiata a Venezia con la Coppa Volpi è una star emergente in odore di Oscar.