Federico Boni è cronista e critico di cinema e televisione dal 2006. Ha collaborato con una decina di testate giornalistiche, è stato giurato a Venezia per il Queer Lion, a Torino per il Lovers Festival e a Milano per il Mix Festival, si occupa di diritti LGBTQIA+. È romanista fino al midollo, ha scritto un romanzo.
News e articoli
-
Isola dei Famosi 2025, va in archivio l'edizione meno vista di sempre. Sarà addio?
Fare peggio dell'Isola dei Famosi del 2024 sembrava impensabile, e invece Canale5 è riuscita nell'impresa. Con il genere reality sempre più logoro perché spremuto da Mediaset.
-
Affari Tuoi va in vacanza con una stagione record firmata Stefano De Martino
Si pensava impossibile ripetere gli ascolti dell'ultimo Amadeus e invece Stefano De Martino è riuscito persino a far meglio, diventando in 9 mesi il nuovo Reuccio del servizio pubblico.
-
Come sta andando The Cage di Amadeus su Nove? I dati Auditel dei primi 10 giorni di programma
Quinto programma stagionale su Nove per Amadeus, partito con il super traino di Sinner ma rapidamente attestatosi su numeri che confermano le difficoltà dell'ex volto Rai sull'ultimo canale del telecomando.
-
Chi può batterci? Anche le repliche, caro Marco Liorni
Il sabato sera di Rai1 continua a faticare, con il conduttore al suo 2° inciampo consecutivo in prime time dopo Ora o Mai Più 3.
-
Money Road è tra le poche novità della tv estiva. Ma il pubblico generalista sembra non cedere alle tentazioni
Debutto al ribasso su Tv8 per il nuovo strategy game di Sky con Fabio Caressa affabulatore. Tra pregi e difetti di un format che meriterebbe maggior clamore (e meno scrittura).
-
Uomini e Donne torna in prima serata per la sesta volta in 30 anni. Maria De Filippi salvatrice Auditel?
Canale5 fatica a trovare prime time competitivi e allora ecco sbucare dal niente Uomini e Donne, a voler quasi testare opzioni future che possano andare oltre il primo pomeriggio.
-
Amadeus è un fuoriclasse ma anche Like a Star ha deluso. E se il problema fosse Nove?
Partenza Auditel choc per la nuova prima serata di Nove, chiamata a rialzarsi con la sua 2a puntata e l'ambizione di arrivare fino all'ottava. Chiusura anticipata permettendo...
-
Eurovision 2025 al via con “l’alieno” Lucio Corsi e poco hype. Che sia arrivato il tempo di un contest ad hoc?
La settimana dell'Eurovision svizzero è finalmente arrivata, ma in pochi parrebbero essersene resi conto. E se si cambiasse la regola di chi debba rappresentare l'Italia all'evento musicale?
-
Simona Ventura e l'ennesimo ritorno all'Isola. Da regina a opinionista, storia di un amore naufragato
Prima conduttrice, poi (maltrattata) concorrente e ora spalla di Veronica Gentili. Pur di tornare all'Isola dei Famosi Simona Ventura avrebbe accettato di ridursi il compenso Rai e la conduzione di un nuovo programma. E il quesito è d'obbligo: perché?
-
Giorgia, 12 mesi da urlo tra Sanremo e X Factor. La consacrazione di un talento più unico che raro
Dopo 30 anni di carriera Giorgia Todrani si è presa tutto quello che aveva consapevolmente lasciato per strada, e con gli interessi, tra cinema, musica e tv. E la riconferma ad X Factor come conduttrice.
-
Belve 12, si inizia: ma quanto potrà ancora andare avanti il programma di Francesca Fagnani?
Cominciano a scarseggiare gli ospiti realmente interessanti da intervistare, con la nascita dello spin-off Crime ad anticipare una potenziale staffetta con il format 'classico'.
-
The Couple a rischio chiusura anticipata, quanto potrà ancora durare il reality flop di Ilary Blasi?
Dopo gli ascolti choc della seconda puntata, The Couple potrebbe fare la fine de La Talpa. Rimettendo in discussione anche l'annunciata Isola dei Famosi?
-
Ne vedremo delle belle, l'indimenticabile flop di Carlo Conti
Sbertucciato e precipitato negli ascolti, il talent show con 10 showgirl sul Viale del Tramonto rimarrà comunque nella memoria social, scult assoluto nato e morto in 4 settimane.
-
The Couple è l’azzardo di Ilary Blasi. Sarà rilancio o nuovo inciampo?
Reduce da non poche delusioni televisive, la conduttrice torna in prima serata su Canale5 con un Grande Fratello mascherato. Che puzza tremendamente di flop annunciato...
-
Obbligo o Verità, il flop annunciato di Alessia Marcuzzi
Ancora un buco nell'acqua per la conduttrice romana, mandata allo sbaraglio in prime time con un programma che potrebbe aver senso solo dopo le 23.
-
Amici, che fenomeno: dopo 24 anni Maria De Filippi è sempre Regina del sabato sera
Pur sembrando puntualmente la copia dell'edizione precedente, il serale dello show continua a fare furore e a battere la concorrenza diretta di Rai1 con uno format musicale tutto ballo e canto. Analisi di un unicum televisivo.
-
Il Sogno Auditel di Roberto Benigni, gli ultimi 25 anni di trionfi tv
Da Dante alla Costituzione passando per Sanremo e i Dieci Comandamenti. Tutte le volte che l'autore sbarca su Rai1 sbanca gli ascolti. Accadrà anche con il suo primo one man show dopo 11 anni?
-
Stefano De Martino, che fenomeno: re di Affari Tuoi e ascolti da urlo con Stasera tutto è possibile
Sbanca l'Auditel su Rai1 con i pacchi per poi ripetersi pochi minuti dopo su Rai2 con i comici. Stagione magica per l'ex ballerino diventato apprezzato conduttore.
-
Isola dei Famosi 2025, tra toto-conduttori e cast sorge un quesito: ma ha ancora senso proseguire?
Dopo il flop del 2024 sarebbe tutto pronto per un nuovo inizio, con Veronica Gentili conduttrice e l'ipotesi Simona Ventura opinionista. Ma il format è logoro ed è già naufragato.
-
Ora o Mai Più 3, una finale nell'indifferenza generale dopo una stagione buttata via
Sbagliati conduttore e giuria, il format Rai è andato a sbattere contro C'è Posta per Te, affrontando tutta una serie di scelte che hanno finito per depotenziarlo. E ora sarà mai più in onda?
-
Dopo Carlo Conti chi condurrà Sanremo? È sfida a due tra Alessandro Cattelan e Stefano De Martino
Se nel 2026 Carlo Conti tornerà al 99,99% a condurre e dirigere il Festival, nel 2027 tutto potrebbe cambiare. Con due nomi su tutti in pole position...
-
Sanremo 2025, il trionfo del “normalizzatore” Carlo Conti che batte persino Amadeus
Ascolti stellari per le prime due serate del Festival, rimasto in piedi anche dopo l'addio di chi si pensava insuperabile.
-
Grande Fratello sfida Sanremo! Quando nel 2004 il GF di Barbara d’Urso battè il Festival di Simona Ventura
Siamo al 5° confronto diretto in 25 anni tra il reality Mediaset e la kermesse canora. Con un'epocale vittoria e un'enorme, nonché più recente, sconfitta.
-
Sanremo 2025 e gli ascolti degli ultimi 10 anni, cosa aspettarsi? Il confronto tra Carlo Conti e Amadeus
Dal 2015, primo Festival diretto da Carlo Conti, al 2025, ritorno all'Ariston del conduttore. Dopo i Sanremo da record di Amadeus quale sarà il riscontro Auditel?
-
Il Grande Fratello è morto e non se ne sono ancora accorti?
Con il ripescaggio degli eliminati il reality Mediaset ha calpestato 25 anni di storia, nella falsa speranza di recuperare ascolti sempre più in picchiata.
-
Fenomeno Affari Tuoi: Stefano De Martino batte l'edizione di Amadeus con ascolti record
L'allievo ha superato il maestro. Inizio 2025 da urlo per il conduttore, che punta al bis immediato con la nuova stagione di Stasera tutto è Possibile.
-
Ora o Mai Più 3, il ritorno di un programma di culto
Dopo 6 anni di attesa il programma torna su Rai1 (senza più Amadeus) per scontrarsi con la corazzata C'è Posta per Te. Cosa aspettarsi, ricordando cosa è stato?
-
Programmi tv, il meglio del 2024 in 10 titoli
Cosa resterà di questo 2024 televisivo nazionale? Abbiamo voluto 'celebrare' 10 programmi tv che si sono fatti apprezzare e ricordare, spaziando tra qualità e quantità (Auditel).
-
Programmi tv, le 10 delusioni del 2024
Quali sono stati i più rumorosi flop televisivi di questi ultimi 12 mesi? Chi per un motivo e chi per un altro, da Chissa chi è a Techetechete, ecco i tonfi del piccolo schermo.
-
Belve, Teo Mammucari e i potenziali perché di un'intervista suicida
15 minuti da "storia della tv" per l'ex Iena e Francesca Fagnani, con il programma decollato negli ascolti. Ma se fosse tutta una montatura?