Federico Boni è cronista e critico di cinema e televisione dal 2006. Ha collaborato con una decina di testate giornalistiche, è stato giurato a Venezia per il Queer Lion, a Torino per il Lovers Festival e a Milano per il Mix Festival, si occupa di diritti LGBTQIA+. È romanista fino al midollo, ha scritto un romanzo.
News e articoli
-
L’Isola dei Famosi 2024, finisce nell'indifferenza l’edizione meno vista e più criticata di sempre
Visti i dati Auditel del 2024, dopo 21 anni è forse arrivato il momento di archiviare definitivamente l'Isola dei Famosi?
-
X Factor 2024 cambia tutto e prova a rilanciarsi. Ci riuscirà?
Nuova conduttrice e nuova giuria per il format Sky, con un ritorno e tre new entry assolute. Ma basteranno Giorgia, Achille Lauro, Manuel Agnelli, Paola Iezzi e Jake La Furia a risollevare gli ascolti di X Factor?
-
La Ruota della Fortuna gira (sorprendentemente) bene per Gerry Scotti
Quando l'usato fa centro: seppur vecchia e ridondante nel suo meccanismo di gioco, la resuscitata Ruota piace al pubblico di Canale5. Ma non veniteci a parlare di "omaggio" a Mike Bongiorno.
-
Amici 23, la grande finale. Chi sarà la nuova Angelina Mango?
Quattro cantanti e due ballerini si contenderanno lo scettro della 23esima edizione di Amici di Maria De FIlippi, ancora oggi in grado di intercettare i gusti del pubblico, illudendo e plasmando talenti.
-
Enrico Mentana vs. Lilli Gruber è il Game of Thrones di La7
Enrico Mentana e Lilli Gruber: 36 ore di stracci pubblici tra i due pezzi da novanta di Urbano Cairo, con il direttore del Tg La7 che ha il contratto in scadenza e potrebbe accasarsi altrove.
-
Belve saluta tutti con una stagione da record di ascolti
Nato programma di 'nicchia' e diventato uno show 'cult', Belve di Francesca Fagnani ha fatto registrare numeri da record per la prima serata di Rai2.
-
L’Isola dei famosi affonda negli ascolti. Resisterà fino a giugno?
Dopo il crollo Auditel di lunedì, Mediaset ha tagliato la puntata de L'Isola dei famosi fissata al giovedì. Ma il format arranca e il "caso Benigno" continua a fare rumore...
-
Prima Crozza, poi Fazio, ora Amadeus. Come Nove è diventato il top club della tv italiana
Con l'ufficioso (e clamoroso) arrivo di Amadeus sul Nove, Warner Bros. Discovery ha messo a segno un altro colpo di mercato, sfidando apertamente il duopolio Rai e Mediaset.
-
Belve di Francesca Fagnani, da bolla social a programma cult
Belve in 6 anni è passato dall'1,3% di share della prima puntata al 12,55% della 54esima. E no, Francesca Fagnani (insieme al suo quaderno rosso) non vuole fermarsi.
-
I Migliori Anni 2024, torna su Rai1 il nostalgico juke-box di Carlo Conti
Da 16 anni I Migliori Anni è la "capsula del tempo" emozionale, a cavallo di un passato che puntualmente ci appare "migliore" del presente. Ma davvero "si stava meglio prima"?
-
L'Isola dei Famosi 2024, la grande (e meritata) scommessa chiamata Vladimir Luxuria
Ex vincitrice, inviata e opinionista del programma, dopo 20 anni di tv Vladimir Luxuria è stata finalmente promossa a conduttrice per L'Isola dei Famosi. Un azzardo da parte di Mediaset o un più che meritato (e tardivo) riconoscimento?
-
Grande Fratello 2024, si chiude l’edizione meno vista di sempre. Ma a settembre si riparte
35 concorrenti, 47 prime serate, 197 giorni di durata. La 17.a edizione del Grande Fratella va in archivio con una certezza: prima era un reality, ora è diventato un riempitivo.
-
Splendida Cornice di Geppi Cucciari? Il miglior programma della tv generalista
In due ore e mezza Geppi non concede momenti morti al proprio pubblico, facendo suo un genere inventato da Costanzo, il 'minestrone', perfettamente cucinato e magnificamente servito in Splendida cornice su Rai3.
-
Affari Tuoi: così Amadeus ha resuscitato i pacchi nel programma più visto della tv
Picchi da otto milioni a sera con oltre il 40% di share. Fino a qualche mese fa nessuno avrebbe scommesso un euro sulla rinascita di Affari Tuoi. Poi è arrivato Amadeus...
-
The Voice Senior, ovvero come i riusciti spin-off hanno archiviato il format originale
Il format di The Voice? Tra over 60 e under 15, Antonella Clerici ha resuscitato un programma che si credeva finito, azzerando ambizioni e competitività per lasciar spazio ad emozioni sincere, voglia di rivalsa e riscatto.
-
Affari Tuoi ad un passo dal doppiare Striscia la Notizia negli ascolti
Non c'era mai stato un divario tanto netto tra Affari Tuoi e Striscia la Notizia, con Amadeus Re incontrastato dell'access prime time e il programma di Canale5 sempre più in difficoltà.
-
PrimaFestival, un brutto Carosello 2.0 che fa il pieno di ascolti
Il PrimaFestival? Due cantanti e due tiktoker conducono una lunga marchetta pubblicitaria che fatica a mascherarsi da show...
-
Sanremo 2024? I 5 anni di Amadeus hanno stravolto e rinnovato il Festival
Grazie a scelte coraggiose, soprattutto sul fronte musicale, Amadeus in cinque anni ha reinventato il Teatro Ariston di Sanremo, facendolo tornare al centro del villaggio nazional(popolare).
-
Sanremo 2024, sarà una cantante a trionfare (dieci anni dopo Arisa)?
L'ultima conduttrice all'Ariston? Antonella Clerici nel 2010. L'ultima vincitrice? Arisa nel 2014. Da Annalisa a Big Mama fino a Rose Villain: e se fosse (finalmente) una donna a vincere Sanremo 2024?
-
C’è Posta Per Te e quelle buste da voler aprire a tutti i costi
Non risolvere niente eppure cedere ad abbracci televisivi che appaiono il più delle volte forzati. Oltre l'evitare possibili reazioni social, tutto questo ha davvero senso in C'è posta per te?
-
Colpo di Luna, l’ambizioso Luna Park di Virginia Raffaele
Imitatrice eccezionale ma in questo caso anche conduttrice, attrice, ballerina, cantante, showgirl. Una. Nessuna. Centomila. Che debutto è stato quello di Colpo di luna?
-
La Conferenza Stampa, la sorpresa "nascosta" di RaiPlay meriterebbe maggiore attenzione
Piacevole programma nato per la piattaforma web, è stato per ora troppo poco pubblicizzato, con le puntate in chiaro buttate in 2a serata su Rai2.
-
Da Sanremo a Fabio Fazio: il meglio della tv generalista del 2023
Da Sanremo a Fabio Fazio, da Fiorello a Non sono una signora: cosa ci resterà di questo 2023 catodico? Facciamo zapping tra i migliori programma televisivi dell'anno.
-
Ballando con le Stelle, stasera la finale. Cosa ricordare di questa 18esima edizione?
Puntate infinite, pochi eliminati, ritirati, ripescati, non poche polemiche, un pongo-regolamento e una vincitrice annunciata sin dalla prima puntata. Chiude stasera Ballando con le Stelle 2023, maggiorenne e ancora in forma anche con tutti i suoi difetti.
-
Un Professore 2, analisi di un fenomeno
Exploit auditel e boom social per Un professore 2, la 2a stagione della serie Rai che il 21 dicembre saluta tutti dopo aver bissato il folgorante esordio del 2021.
-
X Factor 2023, è il giorno della finale. Ma interessa davvero a qualcuno?
Se non fosse stato per il "caso Morgan", la 17esima edizione del talent sarebbe trascorsa nell'indifferenza generale. Avete mai sentito parlare dei finalisti?
-
Se il Grande Fratello si fa spin-off/crossover di Temptation Island
Mirko, Greta e Perla catapultati dalle spiagge sarde del dating show estivo alla casa di Cinecittà, come in una delle peggiori telenovelas di Caracas. Che funziona.
-
Unica con Ilary Blasi segna la fine della tradizionale intervista televisiva?
Precedente di peso quello messo a segno da Netflix, con un doc ad hoc senza contraddittorio alcuno e con un'Unica voce protagonista. Ma siamo proprio sicuri che sia questo il futuro dell'infotainment che vogliamo?
-
Da Io Canto Generation a The Voice Kids, se la tv generalista torna a spremere i bambini cantanti
Speravamo di non doverli più vedere, e invece sia Rai1 che Canale 5 sono tornati al passato, rilanciando la sfida Gerry Scotti/Antonella Clerici.
-
Sensualità a Corte, 18 anni di genialità, maestose risate e non sentirli
Capolavoro di surrealtà ideato da Marcello Cesena, Sensualità a Corte ha anticipato gif, meme e il concetto stesso di viralità, tra fluidità e parodia.