Federico Boni è cronista e critico di cinema e televisione dal 2006. Ha collaborato con una decina di testate giornalistiche, è stato giurato a Venezia per il Queer Lion, a Torino per il Lovers Festival e a Milano per il Mix Festival, si occupa di diritti LGBTQIA+. È romanista fino al midollo, ha scritto un romanzo.
News e articoli
-
Le Stagioni dell’Amore con Mara Venier è il trionfo del cringe
E gli ascolti, dopo 3 puntate, sono clamorosamente deludenti. Per quanto andrà ancora avanti il format "romantico" di Rai1?
-
Belve riparte forte, perché format che vince non si cambia
Le confessioni di Riccardo Scamarcio, le fragilità di Mara Venier, le follie di Flavia Vento. Il format di Francesca Fagnani è tornato e ha subito fatto incetta di ascolti, seppur in calo rispetto alle ultime due stagioni.
-
Sanremo Giovani 2024: flop Auditel al debutto per Alessandro Cattelan
Partenza choc per la prima puntata del talent show festivaliero andata in onda in seconda serata su Rai2. Ma è il format a non aver mai fatto furore.
-
La Corrida di Amadeus: un reboot a cui manca la genuinità
Prima puntata e una poco piacevole sensazione di deja-vu per la "nuova" Corrida. Partita comunque bene negli ascolti.
-
Se mi lasci non vale, Luca Barbareschi e l’ennesimo disastro Rai
Due puntate e ascolti choc per la versione Rai di Temptation Island, che dovrà faticosamente provare a resistere altre tre settimane.
-
GialappaShow, lunga vita al programma comico di Tv8
Un'esilarante Laura Pausini ha trainato la prima puntata della stagione numero 4 del programma cult della Gialappa's Band. Da quasi 40 anni autentico unicum della comicità catodica italiana.
-
L’altra Italia con Antonino Monteleone è il flop tv del 2024
Il programma Rai ha costi mediamente elevati, ma fa meno share di una qualunque puntata di 9-1-1, F.B.I o N.C.I.S.
-
Che Tempo che Fa, ritorno vincente. Fabio Fazio granitica certezza fa volare Nove negli ascolti
Una seconda stagione sulla scia della prima: pronti, via, ed è successo Auditel per Fazio e Litizzetto.
-
Ballando con le Stelle vs. Tu Si Que Vales, se Milly Carlucci è l’unica a sfidare Maria De Filippi
Si è acceso il sabato sera catodico, grazie a due conduttrici che da anni accettano la competizione, sfidandosi a viso aperto.
-
Striscia la Notizia, è crisi: doppiata da Affari Tuoi negli ascolti
Primi 10 giorni preoccupanti per la 37esima edizione del programma di Canale5, clamorosamente tallonato da Otto e Mezzo.
-
Amadeus, preoccupano gli ascolti di Chissà chi è. Ecco i dati della prima settimana
Sconfitto non solo da Affari Tuoi e da Striscia la Notizia, ma anche da Casa a Prima Vista su RealTime. Analizziamo l'Auditel di queste prime 7 puntate dell'access prime time di Nove.
-
Amadeus su Nove, com'è andato il suo primo giorno? Impressioni e ascolti tv
Doppio programma in poche ore per Ama, che ha esordito su Nove con Chissà chi è e Suzuki Music Party. Ma con quali risultati?
-
Grande Fratello 2024, partenza choc. È stata la prima puntata meno vista di sempre
Se il buongiorno si vede dal mattino, ci sarà da lavorare per Alfonso Signorini. I dati Auditel del GF 18 preoccupano sin dal debutto.
-
Ascolti tv: come sono ripartiti i programmi di settembre 2024 rispetto ai dati Auditel della scorsa stagione?
Male Bianca Berlinguer, Bruno Vespa, Mario Giordano e Myrta Merlino. Bene Lilli Gruber, X Factor, Corrado Formigli e la solita conferma per Temptation Island. Aspettando Maria De Filippi e Carlo Conti...
-
Affari Tuoi 2024, ma com’è andata la prima settimana Auditel di Stefano De Martino rispetto ad Amadeus?
Esordio show per l'ex ballerino di Amici, partito a razzo se confrontato al debutto dello scorso anno di Amadeus. Ma tenere sul lungo periodo sarà complicato. E vi spieghiamo perché.
-
Reazione a Catena, Pino Insegno e il crollo Auditel ad agosto. Il confronto con Marco Liorni
Ascolti in picchiata per il preserale di Rai1 rispetto al 2023, quando al timone c'era Marco Liorni. Dal 19 giugno al 28 agosto, circa 3.5 punti di share medio in meno.
-
Da capolavoro catodico alle prime delusioni: l'estate che ha ucciso Techetechete'?
Mai come quest'anno il fantastico format di Rai1 è andato incontro a non pochi inciampi, con il "già visto" a trionfare e Paperissima Sprint spesso vincitore sulla concorrenza diretta.
-
Da Affari tuoi a Uomini e donne, quali sono e quando ripartiranno i programmi tv?
Dalla Rai a La7 passando per Mediaset e Nove, dopo tre mesi di vacanza tutti i canali si rianimano in vista dell'autunno. Ecco i programmi che vedremo.
-
Maria De Filippi, vacanze quasi finite: da settembre riparte con quattro programmi. Ecco quali
La regina di Canale5 è in barca in Toscana, tra sole, mare, amici e l'immancabile lavoro. Perché ormai ci siamo: manca poco al suo ritorno in tv.
-
L’estate in tv? È l’Olimpiade delle repliche con l'usato poco sicuro
L'estate in televisione è un eterno deja-vu di scadenti repliche, intramezzato da fondi di magazzino magicamente promossi in prime time, con un'unica eccezione chiamata Enrico Papi. Che delude anche in prima tv.
-
Parigi 2024, dove vedere le Olimpiadi? Zapping da medaglia tra tv generalista, satellitare e streaming
Discovery+, la Rai, Sky, Dazn, Prime Video, TimVision. Diversi canali per ammirare i Giochi in tutta la loro interezza.
-
Temptation Island, che fenomeno: è la stagione più vista di sempre. E a settembre raddoppia
Ascolti in crescita e share medio mai tanto alto per Temptation Island, il dating show di Canale5, che dopo 11 stagioni gode ancora di ottima salute.
-
Battiti Live e Tim Summer Hits: la musica riaccende la soporifera tv generalista estiva
A quasi 18 anni dall'ultima edizione del Festivalbar, le piazze musicali continuano a riempire i palinsesti e a far felici le principali reti, grazie a Battiti Live e Tim Summer Hits.
-
Tim Summer Hits: Andrea Delogu, Carlo Conti e l'antipasto di Sanremo 2025?
Negli ultimi 10 anni abbiamo visto Andrea Delogu in 27 trasmissioni spalmate su otto canali. L'Ariston sarebbe una più che meritata promozione, conquistata sul campo. Ecco perché l'esperienza con Carlo Conti potrebbe aprirle le porte del Festival...
-
Temptation Island, torna l’ipnotico reality che definire trash è limitante
Temptation Island, riecco su Canale 5 un "reality" diabolicamente costruito con cui ridere delle disgrazie sentimentali altrui.
-
Ecco come sta andando (davvero) Reazione a Catena con Pino Insegno
Sbertucciato da settembre a dicembre 2023 per gli ascolti flop de Il Mercante in Fiera, Pino Insegno è tornato su Rai1 con un oliato preserale da lui in passato già condotto: Reazione a catena. I risultati? (In)aspettati...
-
Il Grande Gioco dell’Oca: 30 anni fa andava in onda l’ultima puntata. E se fosse tempo di reboot?
E se la tv generalista di oggi che ricicla un po' tutto e cavalca vecchi e azzoppati programmi rilanciasse Il grande gioco dell'oca, il game show condotto da Gigi Sabani tra il 1993 e il 1994?
-
L’Isola dei Famosi 2024, finisce nell'indifferenza l’edizione meno vista e più criticata di sempre
Visti i dati Auditel del 2024, dopo 21 anni è forse arrivato il momento di archiviare definitivamente l'Isola dei Famosi?
-
X Factor 2024 cambia tutto e prova a rilanciarsi. Ci riuscirà?
Nuova conduttrice e nuova giuria per il format Sky, con un ritorno e tre new entry assolute. Ma basteranno Giorgia, Achille Lauro, Manuel Agnelli, Paola Iezzi e Jake La Furia a risollevare gli ascolti di X Factor?
-
La Ruota della Fortuna gira (sorprendentemente) bene per Gerry Scotti
Quando l'usato fa centro: seppur vecchia e ridondante nel suo meccanismo di gioco, la resuscitata Ruota piace al pubblico di Canale5. Ma non veniteci a parlare di "omaggio" a Mike Bongiorno.