Classe 1976, nasco cinefila sfegatata immersa nella programmazione anni '80, tra repliche televisive delle scazzottate di Bud Spencer e Terence Hill, cazzotti dati e incassati da Sylvester Stallone, Velluto Blu di David Lynch rigorosamente registrato su VHS con tanto di disturbi del canale e telefilm polizieschi. Dopo essermi laureata in Storia e Critica del Cinema a Pisa, divido il mio tempo tra la scrittura cinematografica e la passione per la musica dal vivo, il mare, la natura e lo sport, soprattutto corsa e fitness. Dal 2008 collaboro con Movieplayer.it occupandomi di critica e giornalismo; mi divido tra interviste, recensioni, news, festival e nel tempo che rimane guardo tutti i film possibili.
News e articoli
-
Civil War, il film non è ancora uscito, ma il web si divide, Alex Garland: "Divisioni politiche pericolose"
Ben prima dell'uscita, il web si divide su Civil War e sulle posizioni del regista Alex Garland, che non tarda a rispondere mettendo in guardia sul pericolo delle divisioni politiche.
-
Francesco Nuti: l'omaggio del 72 Trento Film Festival
Il festival trentino ospiterà la proiezione del film Tutta colpa del paradiso e la presentazione in anteprima del podcast Zitti e Nuti di Emiliano Cribari prodotto da Officina del Podcast, con il critico cinematografico Rocco Moccagatta.
-
Joshua Jackson star della nuova serie di Ryan Murphy, Dr. Odyssey
Ancora misteriosa la serie ordinata a Ryan Murphy da ABC, ma sappiamo che Joshua Jackson sarà il protagonista.
-
Zafira - L'ultima regina, recensione: un'eroina del passato rivendica la dignità delle donne
La recensione di Zafira - L'ultima regina, epico affresco che racconta le gesta dell'ultima sovrana di Algeri tra storia e mito, al cinema dal 21 marzo con Kitchenfilm.
-
M. Emmet Walsh, attore di Blade Runner e Knives Out, morto a 88 anni
M. Emmet Walsh è morto il 19 marzo 2024 all'età di 88 anni, aveva vinto un Independent Spirit Award per Sangue facile dei fratelli Coen.
-
Keanu Reeves sfoggia un nuovo look sul set del film Outcome, diretto da Jonah Hill
Nuovo taglio di capelli per la star di John Wick, impegnata sul set del nuovo film di Jonah Hill a fianco di Cameron Diaz e Matt Bomer.
-
Alien: Romulus, il regista svela le reazioni, molto diverse, di Ridley Scott e James Cameron
James Cameron e Ridley Scott hanno avuto reazioni assai differenti all'arrivo di un nuovo capitolo del franchise ad opera, stavolta, di Fede Alvarez.
-
Senza prove, la recensione: la negazione della gravidanza in un avvincente thriller giudiziario
Distribuito da Kitchenfilm, Senza prove è un dramma giudiziario al femminile che scava nel mistero della negazione della gravidanza ispirandosi a veri fatti di cronaca, al cinema dal 21 marzo, ecco la nostra recensione.
-
Florence Korea Film Fest 2024: la prima italiana di Concrete Utopia inaugura il festival domani
Alla proiezione che si terrà domani sarà presente il regista Um Tae-hwa, il disaster movie è uno dei film più visti nel 2023, campione d'incassi in Corea del Sud
-
Monica Bellucci: la figlia Deva Cassel è la nuova testimonial Dior, ma i fan la scambiano per la madre
Deva Cassel sfoggia la sua somiglianza con la madre Monica Bellucci nelle foto scattate come testimonial per Dior tanto da confondere i fan.
-
Cannes 2024: i nuovi lavori di Paolo Sorrentino, Coppola, Cronenberg e Lanthimos in concorso?
Furiosa di George Miller potrebbe essere il film più atteso del Fuori Concorso di Cannes 2024, seguito da Inside Out 2, se le previsioni degli insider saranno rispettate.
-
Solo per me, la recensione: il corpo è mio e lo gestisco io
La recensione di Solo per me, pellicola al femminile di Lucie Borleteau che racconta l'immersione di una studentessa di Parigi nel mondo dello striptease.
-
Carrie, attrice temeva di morire sul serio sul set del film di Brian De Palma: "Il terrore che vedete è reale"
Betty Buckley non ha avuto bisogno di molto aiuto per entrare nel personaggio quando è arrivato il momento di filmare la scena della sua morte in Carrie del 1976.
-
Furiosa, George Miller: "The Irishman di Scorsese mi ha convinto a non ringiovanire il personaggio con la CGI"
George Miller ha deciso di ingaggiare un'attrice più giovane di Charlize Theron per il prequel Furiosa dopo aver visto l'esito della CGI in The Irishman di Martin Scorsese.
-
Smile 2, Lukas Gage: "C'è una scena così sanguinolenta e disgustosa che sono corso a vomitare"
Lukas Gage ha confessato di essere corso a vomitare tra un ciak e l'altro di Smile 2 per via di una scena particolarmente disgustosa.
-
Johnny Depp, attrice di Blow lo accusa di maltrattamenti, la risposta del divo: "I buoni rapporti la priorità"
L'interprete di Blow Lola Glaudini ha accusato Johnny Depp di averla maltrattata e insultata sul set nel 2001, la risposta del divo non si è fatta attendere.
-
C-MOVIE FILM FESTIVAL 2024: al via la prima edizione a Rimini
Quattro giorni di proiezioni e incontri per raccontare il cinema e il femminile oggi, Dacia Maraini, Macha Méril e Barbara Bouchet tra gli ospiti, Zafira, l'ultima regina, Solo per me e Senza prove in anteprima.
-
Stucky: al via le riprese della nuova serie di Rai 2 con Giuseppe Battiston
Giuseppe Battiston sarà il protagonista della serie Stucky, ispirata ai romanzi gialli di Fulvio Ervas; la serie in sei puntate prossimamente su Rai 2.
-
May December al cinema dal 21 marzo, il regista Todd Haynes in collegamento streaming
Lucky Red anticipa l'incontro speciale con Todd Haynes prima della proiezione di May December, con Julianne Moore e Natalie Portman.
-
Dustin Hoffman ed Helen Hunt a Lucca per il film Lucca Mortis, bistecche e gelati in attesa delle riprese
Dustin Hoffman ed Helen Hunt sono atterrati a Lucca dove resteranno due mesi per girare il nuovo film di Peter Greenaway, interamente ambientato nella cittadina toscana.
-
The Life of Chuck, Karen Gillan ha visto il film di Mike Flanagan da Stephen King: "Ho pianto per giorni"
Gillan, che è tornata a collaborare con Mike Flanagan dopo Oculus, loda il suo nuovo adattamento da Stephen King.
-
Joker: Folie à Deux, le reazioni a una proiezione test rivelerebbero alcuni spoiler
Le reazioni dei primi fortunati spettatori che hanno potuto assistere a una versione non definitiva di Joker: Folie à Deux sarebbero emerse in rete, perciò attenzione agli spoiler.
-
La zona d'interesse: 450 creativi ebrei criticano il discorso di Jonathan Glazer in una lettera aperta
450 attori, registi e dirigenti ebrei hanno firmato una lettera aperta contro il discorso di Jonathan Glazer agli Oscar 2024.
-
Io capitano, Matteo Garrone: "Potevamo vincere l'Oscar, ma nessuno ci ha detto di iscriverci in più categorie"
Qualche rimpianto per l'Oscar mancato Matteo Garrone ce l'ha, come ha confessato al pubblico del Teatro Petruzzelli, dove ha tenuto una masterclass nell'ambito del Bifest 2024.
-
Poohniverse: in arrivo il maxicrossover horror con Winnie the Pooh, Bambi, Peter Pan e Campanellino
La risposta degli autori di Winnie the Pooh: Sangue e Miele all'MCU? Ma naturalmente Poohniverse, un incubo horror con Bambi, Peter Pan, Campanellino e tanti altri personaggi delle fiabe.
-
Avengers 5: nonostante il cambio di titolo, il personaggio di Kang resterà, ma con qualche cambiamento
Nuove voci rivelano come l'MCU potrebbe proseguire con Kang dopo il licenziamento del suo interprete Jonathan Majors.
-
Cliffhanger 2 con Sylvester Stallone tra i progetti finanziati da IDM Film Commission Südtirol
Tra i progetti sostenuti da IDM anche il sequel di Cliffhanger con protagonista Sylvester Stallone e ambientato sulle Dolomiti.
-
Stranger Things 5 arriverà su Netflix più tardi del previsto?
Il 2025 non sembra più una data così certa per l'uscita dell'attesissima quinta e ultima stagione di Stranger Things.
-
Il problema dei 3 corpi confonde gli spettatori di Series Mania: "È un po’ come guardare di nuovo Lost"
Enigmi e interrogativi sollevati dalla visione de Il problema dei 3 corpi, che ha debuttato a Series Mania prima di approdare su Netflix il 21 marzo.
-
Dune - Parte Due vola a oltre 8 milioni di euro al box office italiano
Non si arresta la corsa di Dune - Parte Due, che supera gli 8 milioni in Italia e sfiora i 500 a livello globale, dopo gli Oscar La zona d'interesse risale al secondo posto.