Classe 1976, nasco cinefila sfegatata immersa nella programmazione anni '80, tra repliche televisive delle scazzottate di Bud Spencer e Terence Hill, cazzotti dati e incassati da Sylvester Stallone, Velluto Blu di David Lynch rigorosamente registrato su VHS con tanto di disturbi del canale e telefilm polizieschi. Dopo essermi laureata in Storia e Critica del Cinema a Pisa, divido il mio tempo tra la scrittura cinematografica e la passione per la musica dal vivo, il mare, la natura e lo sport, soprattutto corsa e fitness. Dal 2008 collaboro con Movieplayer.it occupandomi di critica e giornalismo; mi divido tra interviste, recensioni, news, festival e nel tempo che rimane guardo tutti i film possibili.
News e articoli
-
Gabriele Muccino gira il suo nuovo film, Here Now, ecco la prima foto
Foto di gruppo sul set di Palermo, dove sono in corso le riprese di Here Now, nuova fatica di Gabriele Muccino.
-
Angelina Jolie: "Ho rallentato il lavoro dal 2016, dovevo curare le mie ferite, non ero più me stessa"
Angelina Jolie ha ammesso di aver diradato gli impegni recitativi negli ultimi sette anni per curare le proprie ferite dopo il doloroso divorzio da Brad Pitt.
-
Django Unchained, Kerry Washington: "Tarantino ha tagliato una terrificante scena di stupro prima del ciak"
La star Kerry Washington ha svelato un retroscena della lavorazione di Django Unchained, che conteneva una brutale scena di stupro eliminata da Quentin Tarantino subito prima di girare.
-
Bambi, il remake live action ridurrà il dramma per non traumatizzare i bambini: "Oggi il pubblico è diverso"
Il remake live-action del classico Disney del 1942 Bambi sarà adattato per venire incontro alla sensibilità del pubblico moderno.
-
L'Incidente: l'opera prima di Giuseppe Garau in concorso oggi al Lucca Film Festival
La vita di una donna viene sconvolta da un indicente d'auto nel lungometraggio L'incidente, in concorso oggi al Lucca Film Festival 2023.
-
Via col Vento: l'Academy rimpiazzerà la statuetta di Hattie McDaniel 60 anni dopo lo smarrimento
L'Academy consegnerà il premio sostitutivo all'Oscar di Hattie McDaniel alla Howard University durante una cerimonia il 1 ottobre a Washington D.C.
-
Doppio passo in anteprima mondiale stasera al Lucca Film Festival e dal 12 ottobre nelle sale
Al Lucca Film Festival Lucca stasera l'anteprima mondiale di Doppio passo, opera prima ambientata nel mondo del calcio toscano con Giulio Beranek e Valeria Bilello.
-
Roma 2023: How to Have Sex di Molly Manning Walker è il film di apertura di Alice nella Città
MUBI e Teodora Film portano insieme in Italia il film vincitore di Un Certain Regard, l'esordio di Molly Manning Walker How to Have Sex, che inaugurerà Alice nella Città in Concorso.
-
Isabelle Huppert: "Non sono masochista come i miei personaggi, scelgo solo ciò che mi fa star bene"
Isabelle Huppert torna a parlare del suo entusiasmante rapporto con l'Italia mentre ritira il premio alla carriera del Lucca Film Festival e anticipa la sua nuova fatica, un horror diretto da Dario Argento.
-
Kevin Sorbo sulla crisi del maschio: "Il femminismo ha vinto. Guardate come si veste Timothee Chalamet"
L'interprete di Hercules Kevin Sorbo lancia bordate contro la demascolinizzazione usando come esempio il look di Timothee Chalamet.
-
Gravity, Alfonso Cuaron: "Ho scritto il film per sopravvivere, ero al verde"
A dieci anni dall'uscita di Gravity, il regista Alfonso Cuaron svela i retroscena sulla genesi della pellicola fantascientifica interpretata da Sandra Bullock e George Clooney.
-
Sleepy Hollow: il reboot si concentrerà su aspetti inesplorati del racconto
Nuovi dettagli del romanzo di Washington Irving prenderanno vita nel reboot del classico di Tim Burton Il mistero di Sleepy Hollow.
-
Lo sciopero degli sceneggiatori di Hollywood termina dopo 148 giorni
Raggiunto l'accordo triennale tra sindacato degli sceneggiatori e rappresentati degli studios e delle piattaforme che pone fine allo sciopero.
-
Locarno a Milano 2023: il festival punta i riflettori sul futuro del cinema
Una selezione di nove titoli del programma di Locarno 23 verranno presentati nel fine settimana (29 settembre - 1 ottobre) presso il Cinema Arlecchino di Milano.
-
The Continental non ha potuto usare una location chiave di John Wick per problemi legali
Il produttore esecutivo di The Continental Albert Hughes ha svelato il motivo per cui l'hotel degli assassini appare diverso nella serie prequel.
-
Nessuno ti salverà: Stephen King e Guillermo del Toro promuovono l'horror "davvero unico"
Tutti pazzi per l'horror disponibile su Disney+ Nessuno ti salverà, anche i maestri dell'orrore Stephen King e Guillermo del Toro.
-
Shark 2: L'abisso di Ben Wheatley disponibile su tutte le principali piattaforme, primi 10 minuti su YouTube
Diretto da Ben Wheatley con Jason Statham ancora protagonista, affiancato in questo secondo capitolo dall'icona globale dell'action Wu Jing, Shark 2: L'abisso è disponibile in streaming.
-
I Am a Noise: il documentario su Joan Baez inaugura il Festival dei Popoli 2023, Pete Doherty tra gli ospiti
Il festival inaugura con un documentario su Joan Baez (invitata al festival) e chiude con la presenza di Pete Doherty passando per la presentazione di Anton Corbijn e del suo documentario Squaring the Circle (The Story of Hipgnosis).
-
The Departed: lo studio voleva che Martin Scorsese salvasse almeno uno dei protagonisti per farne un franchise
Martin Scorsese ha rievocato i numerosi conflitti con gli studios tra cui la richiesta di lasciar vivo almeno uno dei protagonisti di The Departed per realizzarne dei sequel.
-
Liliana Cavani: "Il mio primo Francesco d'Assisi è il film a cui sono affezionata di più"
Liliana Cavani ha ricevuto il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2023 in una cerimonia che si è tenuta sabato 23 settembre al Teatro di Fiesole.
-
Batgirl, i registi: "Brendan Fraser aveva fornito una performance da Oscar nel film cancellato"
Per i registi di Batgirl Adil El Arbi e Bilall Fallah la performance attoriale di Brendan Fraser nei panni di Firefly era da Oscar, ma l'uscita del film DCEU è stata cancellata.
-
The Killer, Michael Fassbender: "È il tipo di film che sbavavo per fare"
Michael Fassbender ha parlato in toni entusiastici della sua collaborazione con David Fincher per The Killer, presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia 2023.
-
Barbie: ecco quanto è stato pagato Ryan Gosling per interpretare Ken
Svelato il compenso toccato a Ryan Gosling per aver interpretato Ken nella commedia fantasy Barbie, uno dei maggiori incassi dell'anno.
-
I mercen4ri - Expendables, Jason Statham commenta il ruolo ridotto di Sylvester Stallone: "Non mi pare giusto"
Jason Statham ha ammesso candidamente di non condividere la scelta di ridurre il ruolo di Sylvester Stallone ne I mercen4ri - Expendables.
-
Annecy cinéma italien: salta l'edizione 2023, lettera degli artisti per salvare il festival
Pubblicata in data odierna una lettera aperta a sostegno del festival Annecy cinéma italien, annullato per l'edizione 2023, firmata dal direttore artistico Francesco Giai Via insieme allo storico direttore Jean Gili.
-
Everybody Loves Diamonds: il trailer della serie con Kim Rossi Stuart, dal 13 ottobre su Prime Video
Prime Video svela il trailer della serie heist Everybody Loves Diamonds, ispirata al Colpo di Anversa del 2003, nel cast Kim Rossi Stuart, Anna Foglietta e Gian Marco Tognazzi.
-
Johnny Depp gira Modigliani a Budapest, le foto dal set
Le foto di Johnny Depp impegnato nelle riprese del biopic su Amedeo Modigliani per le strade di Budapest hanno invaso il web, protagonista del film l'italiano Riccardo Scamarcio.
-
Assassinio a Venezia ancora primo al box office italiano, Gran Turismo debutta al terzo posto con un milione
Inossidabile Kenneth Branagh, il suo Assassinio a Venezia conserva il primo posto al box office italiano, seguito da Oppenheimer, Gran Turismo si accontenta del terzo posto con un debutto da un milione di euro.
-
Michael Caine contro i coordinatori d'intimità: "Per fortuna ho 90 anni e non giro più scene d'amore"
Michael Caine si è espresso contro l'uso dei coordinatori di intimità e contro il politically correct che oggi domina il pensiero collettivo definendolo 'noioso'.
-
The Equalizer 3: Senza tregua, tutte le scene d'amore di Denzel Washington sono state tagliate, ecco perché
Il regista di The Equalizer 3, Antoine Fuqua, ha rivelato il motivo per cui le scene romantiche con la star Denzel Washington sono state eliminate dal thriller.