I migliori Documentari di sempre

La classifica dei migliori documentari di sempre, i più belli da vedere che raccontano la realtà attraverso inchieste, interviste e materiali di repertorio. Consulta la scheda del film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film di genere Documentario preferiti nella classifica dei migliori documentari!

  1. 1

    Sly

    3.5/5
    4.9/5
    2023 – Documentario

    Focus sui cinquant'anni di carriera prolifica di Sylvester Stallone, che ha intrattenuto milioni di persone, visti in retrospettiva attraverso uno sguardo intimo dell'attore, scrittore, regista e produttore, in parallelo con la sua storia di vita.

  2. 2

    Respiro profondo

    4.5/5
    4.7/5
    2023 – Documentario, Avventura

    Una campionessa di apnea e un esperto di sicurezza subacquea erano destinati l'uno all'altro nonostante i diversi percorsi che hanno intrapreso per incontrarsi ai vertici del mondo dell'apnea.

  3. 3

    Ennio

    4.0/5
    4.7/5
    2021 – Documentario, Musicale

    La vita e la carriera del leggendario compositore cinematografico Ennio Morricone.

  4. 4

    Led Zeppelin: The Song Remains the Same

    3.5/5
    4.7/5
    1976 – Documentario, Musicale

    Qui si forma la linea per la band più grande e forse più influente del mondo: i Led Zeppelin. Questo affascinante film costruito attorno ai famosi concerti degli Zep del 1973 al Madison Square Garden di New York ne è la prova convincente.

  5. 5

    Wham!

    4.0/5
    4.6/5
    2023 – Documentario

    Il documentario segue la nascita e la storia musicale dei Wham!, il gruppo composto da George Michael e Andrew Ridgeley. I due amici iniziano a fare musica nel 1982 e si presentano al mondo come WHAM! Grazie all'accesso agli archivi personali dei due artisti con filmati inedite e interviste amatoriali memorabili, seguiamo come i due sono partiti dai banchi di scuola fino a dominare in solo quattro anni le classifiche mondiali. Un successo travolgente che li ha portati perfino a esibirsi in Cina come primo gruppo pop occidentale.

  6. 6

    Enzo Jannacci vengo anch'io

    3.5/5
    4.6/5
    2023 – Documentario

    I momenti topici, le collaborazioni con l'amico Giorgio Gaber, con Dario Fo, l'incontro con Cochi & Renato, ma anche le avventure sui palchi, teatri, cantine e quella vocazione di medico che forse gli sarebbe piaciuto seguire di più, vengono raccontate in prima persona, recuperando le parole da un'intervista finora inedita, rilasciata nel 2005 da Enzo Iannacci allo stesso Giorgio Verdelli.

  7. 7

    Bozzetto non troppo

    N/D
    4.5/5
    2016 – Documentario

    Il documentario di Marco Bonfanti è dedicato al grande animatore e regista italiano Bruno Bozzetto e al suo universo inventivo e pieno di fantasia.

  8. 8

    Ziggy Stardust and the Spiders from Mars

    4.5/5
    4.4/5
    1973 – Documentario, Musicale

    Questo concerto del 1973 è la testimonianza del fenomeno Bowie, un misto di kitsch, ironia pop, eccessi: la sua caratteristica androginia, una simbiosi tra la passione femminile e il dominio del maschio, defluisce nella sua musica che diventa un funky con implicazioni sessuali, un genere del tutto nuovo, il glam-rock.

  9. 9

    Io, noi e Gaber

    4.0/5
    4.3/5
    2023 – Documentario

    Il documentario è un viaggio attraverso i luoghi della vita di Giorgio Gaber, da Milano a Viareggio. Uno sguardo nella vita privata di uno dei protagonisti più importanti dello spettacolo italiano, grazie alle parole della figlia e delle persone a lui più vicine. Osserviamo la carriera di Gaber con questo racconto corale della famiglia e degli artisti che lo hanno vissuto e amato nel corso degli anni.

  10. 10

    Il ragazzo più bello del mondo

    3.5/5
    4.3/5
    2021 – Documentario

    La vita dell'attore e musicista svedese Björn Andresen è cambiata per sempre all'età di 15 anni, quando ha interpretato Tadzio, l'oggetto dell'ossessione di Gustav von Aschenbach/Dirk Bogarde in Morte a Venezia: un ruolo che ha portato il maestro italiano Luchino Visconti a definirlo il ragazzo più bello del mondo.

  11. 11

    Comandante

    N/D
    4.2/5
    2003 – Documentario

    Il film è un documentario sull'incontro tra Oliver Stone e Fidel Castro: il Lider Maximo si racconta, parla delle condizioni del suo paese e della situazione politica internazionale

  12. 12

    Unica

    1.5/5
    4.2/5
    2023 – Documentario

    Un documentario approfondito su Ilary Blasi dove lei si racconta, mettendo alla luce i risvolti del suo matrimonio con il calciatore Francesco Totti, sposato il 19 giugno del 2005. La cerimonia fu mandata in onda da Sky e tutti i proventi devoluti in beneficenza. Dopo diciassette anni di matrimonio e tre figli la copia ha annunciato la separazione, suscitando grande clamore tra il pubblico e i fan.

  13. 13

    Caracas

    3.0/5
    4.1/5
    2024 – Documentario

    La storia segue le vicende di Giordano Fonte, uno scrittore di origini napoletane che ritorna nella sua città natale dopo molti anni, una volta arrivato a Napoli incontra Caracas: il personaggio di Caracas è un figlio del nostro tempo, solo e perduto. Ultimo tra gli ultimi, odia il mare e inveisce contro Napoli. Al suo fianco Caracas si ritrova un grande vecchio, un romanziere che si aggira tra i vicoli di una città che non esiste più e che non riesce a riconoscere, ma che è in fondo è ancora casa sua. Giordano vuole smettere di scrivere perché sa che essere tornato è stato un errore, ma non riesce a portare fino in fondo il suo proposito. Così, si sviluppa la storia di Caracas, Giordano e dei personaggi che gravitano intorno a loro, in una Napoli per molti versi irriconoscibile.

  14. 14

    Lost in La Mancha

    N/D
    4.1/5
    2002 – Documentario

    Documentario sulle infinite peripezie avvenute durante le riprese di "The man who killed Don Quixote", diretto da Terry Gilliam. La impersonificazione della regola di Murphy, quella secondo cui "Se una cosa può andare male, ci andrà". La testimonianza su quello che sarebbe potuto essere un grande film e che invece si è trasformato in un incubo per i suoi creatori.

  15. 15

    Mirabile Visione: Inferno

    3.5/5
    4.0/5
    2022 – Documentario

    Assieme alla Professoressa Argenti, che fa scoprire un Dante più rivoluzionario, e alle parole di Padre Guglielmo, che esprimono il più autentico messaggio cristiano, anche noi viaggiamo dentro la grande opera che è la Divina Commedia.

  16. 16

    Chavez - l'ultimo comandante

    N/D
    4.0/5
    2009 – Documentario

    Nel gennaio del 2009 Oliver Stone si è recato in Venezuela per intervistare il Presidente Hugo Chavez e analizzare l'immagine che di lui hanno proposto i mezzi d'informazione statunitensi. Chavez era davvero la forza "antiamericana" rappresentata dai media? Ma quando il viaggio è iniziato, Stone e la sua troupe hanno avuto bisogno di spingersi oltre il Venezuela per visitare altri paesi: hanno quindi intervistato sette Presidenti della Repubblica in tutto il continente. Stone partecipa così a conversazioni informali con i Presidenti Chavez, Evo Morales (Bolivia), Lula da Silva (Brasile), Cristina Kirchner (Argentina) e il suo consorte ed ex Presidente Nestor Kirchner, Fernando Lugo (Paraguay), Rafael Correa (Ecuador) e Raul Castro (Cuba).

  17. 17

    Bowling a Columbine

    N/D
    4.0/5
    2002 – Documentario

    Il cineasta Michael Moore ci porta alla scoperta della passione per le armi da fuoco della società a stelle e strisce, e delle sue conseguenze.

  18. 18

    Capitalism: A Love Story

    N/D
    3.9/5
    2009 – Documentario

    Documentario che esplora le cause della crisi economica globale offrendo uno sguardo privilegiato sulla situazione delle corporation e del legame con la politica, legame che è culminato "nella più grande rapina nella storia del paese", il massiccio trasferimento del denaro dei contribuenti nelle istituzioni finanziarie private.

  19. 19

    Roger Waters: Us + Them

    3.5/5
    3.9/5
    2019 – Documentario, Musicale

    Film-concerto che ripercorre l'ultimo tour di Roger Waters riproponendo brani dagli album di maggior successo dei Pink Floyd (The Dark Side of the Moon, The Wall, Animals, Wish You Were Here) e canzoni tratte dal nuovo album di Roger Waters, Is This The Life We Really Want?

  20. 20

    Western Stars

    4.0/5
    3.9/5
    2019 – Documentario

    Film-documentario sull’ultimo album omonimo di Bruce Springsteen che offrirà ai fan l’opportunità di vedere il Boss eseguire tutti i tredici brani che lo compongono. Springsteen, oltre che dalla sua band, sarà accompagnato da un’intera orchestra. Il docu-film affronta temi come l’amore, la perdita, la solitudine, la famiglia e il passaggio inesorabile del tempo, con filmati d’archivio ed il racconto in prima persona di Springsteen.

  21. 21

    L'ultimo pastore

    N/D
    3.9/5
    2012 – Documentario, Drammatico

    La storia romanzata del pastore nomade Renato Zucchelli, realmente l'ultimo "superstite" di quest'antico mestiere, che esercita ancora per passione (e per scelta personale) spostandosi nel tessuto urbano milanese - tra Lambrate, le tangenziali, le superstrade e Milano 2. Un omaggio ad un mondo forse andato per sempre perduto, e a chi ancora cerca di praticarne i riti (come il 'gai', una lingua pre-medievale di origine camuna e utilizzata dai pastori, della quale Renato Zucchelli è uno delle dieci persone che ancora ne sono a conoscenza in tutto il mondo) e mantenerne vive le immagini suggestive. Si tratta di una fiaba, un bizzarro viaggio in cui il protagonista supera mille difficoltà e compie tantissime avventure come un moderno Don Chisciotte, per riuscire a giungere dai bimbi delle scuole elementari di una metropoli, ormai tristemente ignari di cosa siano un pastore e delle pecore.

  22. 22

    Sicko

    N/D
    3.8/5
    2007 – Documentario

    Una commedia, a tratti tragica a tratti grottesca, su 50 milioni di persone senza servizio sanitario nel paese più ricco del mondo, ma anche sui tanti americani che hanno un'assicurazione ma che non riescono ugualmente ad ottenere delle cure. Il film è anche un viaggio in altri paesi e altri sistemi sanitari dalla Francia all'Inghilterra, dal Canada a Cuba. Dove il regista arriva nel momento in cui dopo aver tentato di portare alcuni malati volontari dell'11 settembre a Guantanamo per ricevere almeno le cure dei presunti terroristi, approda all'Avana.

  23. 23

    Fahrenheit 9/11

    N/D
    3.8/5
    2004 – Documentario

    Michael Moore esamina gli avvenimenti dell'11 settembre 2001, e spiega come l'amministrazione Bush abbia piegato questo tragico evento ai propri scopi.

  24. 24

    Grizzly Man

    N/D
    3.8/5
    2005 – Documentario, Drammatico

    La vita di Timothy Treadwll, ambientalista, attore mancato e studioso di orsi grizzly, attraverso interviste e molto materiale video girato da Treadwell stesso, prima di morire per la sua ossessione.

  25. 25

    Cesare deve morire

    N/D
    3.8/5
    2012 – Documentario

    Nella sezione di alta sicurezza del carcere di Rebibbia di Roma viene rappresentato il Giulio Cesare di Shakespeare: gli attori sono proprio i detenuti della sezione, molti dei quali segnati dal "fine pena mai". A dirigerli, il regista teatrale Fabio Cavalli.