Ex Miss Ohio e modella, la splendida Halle Maria Berry (Cleveland, 14 agosto 1966) debutta al cinema nel ruolo di una drogata di crack nel film di Spike Lee del 1991, Jungle Fever. A questa ottima interpretazione segue una serie di ruoli secondari, tra cui le commedie L'ultimo boy scout, Il principe delle donne e la partecipazione nel live action de I Flintstones, come avvenente segretaria che fa perdere la testa a Fred. Seguono altre parti minori (ad esempio in Bulworth - Il senatore e un piccolo cammeo di nuovo per Spike Lee in Girl 6 - Sesso in linea).
La svolta arriva nel 2000, quando Halle si conquista il ruolo di Tempesta nel kolossal fumettaro X-Men, che la fa conoscere al grandissimo pubblico, assieme a un'altra interpretazione importante in Codice: Swordfish. Nel 2001 l'attrice ottiene anche l'attenzione della critica con Monster's Ball - L'ombra della vita di Marc Forster, dove interpreta la disperata moglie di un condannato a morte, che nel frattempo tenta di prendersi cura di un figlio problematico. Un ruolo perfetto per l'Academy, e infatti la Berry ottiene lo storico onore di vincere la statuetta come miglior attrice protagonista, prima volta in assoluto per una donna d'origini afroamericane. Hollywood, invece, la consacra a modo suo eleggendola a nuova Bond-girl in 007 La morte può attendere (memorabile la sua apparizione sulla spiaggia in bikini, che fa il verso a quella storica di Ursula Andress). Dopo il seguito di X-Men e l'horror psicologico Gothika, veste i panni in latex di una nuova super eroina, la sexy Catwoman. Il film sulla Donna gatto è un clamoroso scult, tanto che la povera Halle ottiene perfino il Razzie Award, premio attribuito alle peggiori interpretazioni.
Dopo questo passo falso la stella della fascinosa attrice un po' si appanna, e non riesce a ottenere più copioni di notevole rilievo. È accanto a Bruce Willis nel thriller Perfect Stranger e ritenta la carta del dramma con Noi due sconosciuti, non proprio felice incursione americana della regista danese Susanne Bier. Halle Berry può almeno consolarsi con l'apparizione in numerose copertine di moda e con una vita privata alquanto movimentata: sposatasi due volte (prima con il giocatore di baseball David Justice e poi con il musicista Eric Benét), ha affermato di non voler più convolare a nozze, anche se non si fa mancare di certo le relazioni sentimentali. Prossimamente la vedremo nella commedia di Garry Marshall New Year's Eve.
2002 Premio Miglior attrice protagonista per Monster's Ball - L'ombra della vita
2011 Candidatura Migliore attrice protagonista (dramma) per Frankie and Alice
2006 Candidatura Miglior attrice (Miniserie o film per la tv) per Con gli occhi rivolti al cielo
2002 Candidatura Migliore attrice protagonista (dramma) per Monster's Ball - L'ombra della vita
2000 Premio Miglior attrice (Miniserie o film per la tv) per Dorothy: una pelle troppo scura
2003 Candidatura Migliore attrice protagonista per Monster's Ball - L'ombra della vita
2004 Candidatura Miglior interpretazione femminile per Gothika
2003 Candidatura Miglior interpretazione femminile per 007 La morte può attendere
2002 Candidatura Miglior interpretazione femminile per Monster's Ball - L'ombra della vita
2001 Candidatura Migliore perfomance di gruppo
2022 Recitazione
2019 Recitazione
2017 Recitazione
2014 Recitazione
Ho passato un sacco di tempo con la corona in testa. (riferendosi al suo passato di vincitrice di numerosi concorsi di bellezza)
La cosa peggiore che un uomo possa fare è baciarmi al primo appuntamento.
L'attrice premio Oscar Halle Berry sembra sia coinvolta nella realizzazione del thriller Crime 101, tratto da un racconto di Don Winslow.
La star premio Oscar ha raccontato un aneddoto di parecchi anni fa che coinvolge il celebre cantante.
I riverberi del lockdown come ispirazione per il nuovo film di Alexandre Aja: se il tono e la location funzionano, la lettura finale è fin troppo esplicita. Facendo perdere attenzione. Al cinema dal 26 settembre.
La star di X-Men ha condiviso il proprio dispiacere per essere l'unica attrice nera ad aver trionfato come protagonista agli Academy Award.
L'attrice Halle Berry, in una recente intervista, ha parlato della sua esperienza come Bond Girl nel film 007 La morte può attendere accanto a Pierce Brosnan.