Valentina Cervi è nata il 13 aprile 1976 a Roma. La sua famiglia conta diversi membri già attivi nel mondo del cinema: suo nonno è il celeberrimo Gino Cervi, mentre il padre Tonino Cervi e la madre Marina Gefter sono rispettivamente regista e produttrice. Inizialmente la giovane Valentina Cervi non aveva intenzione di intraprendere la carriera cinematografica, ma era molto più interessata alla religione e voleva diventare monaca. Col passare del tempo cambia idea ed a 17 anni si lascia convincere a lavorare come assistente alla produzione. Successivamente inizia a recitare ed a 20 anni riscopre le performance attoriali del nonno che aveva sempre ignorato e che si riveleranno un'importante fonte d'ispirazione.
Nel 1986 debutta in televisione in Portami la Luna e un anno dopo conquista anche il grande schermo con Mignon è partita di Francesca Archibugi. Nel '96 fa parte del cast di Ritratto di signora di Jane Campion e lo stesso anno lavora nel film Escoriandoli di Flavia Mastrella. Nel 1997 è protagonista di Artemisia - Passione estrema, bio-pic della famosa artista diretto da Agnes Merlet. Nel 1999 recita in La via degli angeli di Pupi Avati, nel 2001 fa parte del cast internazionale di Hotel per la regia di Mike Figgis e lo stesso anno è diretta da Mark Rydell nel film biografico James Dean con protagonista James Franco. Nel 2002 è in L'anima gemella di Sergio Rubini a cui seguono altre pellicole minori, ma tre anni dopo recita a fianco di Stefano Accorsi in Provincia meccanica.
Tra i suoi ultimi lavori sono da ricordare Il resto della notte e Miracolo a Sant'Anna di Spike Lee.
2005 Candidatura Miglior attrice protagonista per Provincia meccanica
2003 Candidatura Miglior attrice protagonista per L'anima gemella
2000 Candidatura Miglior attrice protagonista per La via degli angeli
2023 Recitazione
2022 Recitazione
2022 Recitazione
2019 Recitazione
Da piccola volevo fare la suora, mi ha sempre affascinata il mistero della chiesa, questa poca chiarezza della chiesa, la fede limpida e il mistero della fede stessa
A Roma Simona Izzo e il numerosissimo cast del suo ultimo film hanno incontrato la stampa. Gli attori si sono confrontati sul concetto di famiglia allargata e hanno ringraziato a più riprese la regista per la sua generosità.
Nel giorno dell'apertura, il neodirettore della kermesse romana ha introdotto alla stampa la "sua" rinnovata creatura, presentando i membri delle giurie del Concorso e della sezione Prospettive Italia.
Completata la giuria che assegnerà i premi ai film in concorso: il presidente Jeff Nichols sarà affiancato da Timur Bekmambetov, Valentina Cervi, Edgardo Cozarinsky, Chris Fujiwara, Leila Hatami e P.J. Hogan. Al Festival due nuovi film fuori concorso: Black Star di Francesco Castellani e Tom le Cancre di Manuel Pradal.
L'attrice entra nell'universo creato da Alan Ball nelle vesti succinte di Salomè, Guardiano dell'Autorità e fedele braccio destro del vampiro Roman.
Primo ciak di Mi rifaccio vivo, nuova commedia diretta da Rubini e interpretata da Lillo, Neri Marcorè, Margherita Buy e Vanessa Incontrada.