L'ultimo paradiso 2020

2.0/5
1.8/5
Locandina di L'ultimo paradiso

L'ultimo paradiso è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Rocco Ricciardulli con Riccardo Scamarcio e Gaia Bermani Amaral. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Netflix. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di L'ultimo paradiso (2020). Siamo nel 1958 in un piccolo paese del sud Italia. Ciccio è un contadino di 40 anni. È sposato con Lucia e hanno un figlio di 7 anni. Ciccio sogna di cambiare le cose e lotta con i suoi compaesani contro chi da sempre sfrutta i più deboli. È segretamente innamorato di Bianca, la figlia di Cumpà Schettino, un perfido e temuto proprietario terriero che da anni sfrutta i contadini. Ciccio vorrebbe fuggire insieme a lei ma, non appena Cumpà Schettino verrà a conoscenza della loro relazione, una serie di eventi inizierà a sconvolgere la vita di tutti e niente sarà più come prima.

È il 1958. Ciccio è un contadino di un piccolo borgo del Sud Italia. Sposato con Lucia e padre di un figlio di sette anni, Ciccio ha il desiderio di rivoluzionare la realtà che lo circonda e per questo ha intrapreso da tempo una lotta contro i potenti proprietari terrieri della zona, con il sostegno di diversi altri contadini, suoi compagni di protesta.

Ciccio ha però un segreto da nascondere. Egli è infatti innamorato di Bianca, la figlia di cumpà Schettino, un perfido e spietato possidente che sfrutta i suoi sottoposti senza che nessuno abbia la minima intenzione di fermarlo. Già da qualche tempo, Ciccio avrebbe in mente di fuggire con Bianca in cerca di un nuovo futuro lontano dalla sua famiglia e dalle costrizioni del proprio paese, ma teme che le conseguenze potrebbero essere irreparabili, se il piano non funzionasse alla perfezione. Ma gli eventi precipiteranno comunque: infatti, cumpà Schettino verrà a conoscenza della relazione tra Ciccio e la figlia, e la sua reazione sarà durissima, sconvolgendo l’esistenza dei due amanti e delle persone a loro vicine.

Il film si ispira a un fatto realmente accaduto alla fine degli anni ’50, nel profondo Sud dove è nato il regista. Una terra bellissima ma colma di contraddizioni, e che assiste con indifferenza ai drammi della sua gente, nel trionfo dell’ingiustizia e della prepotenza. Ciccio e Bianca vogliono cambiare la propria condizione a qualunque costo, e per questo saranno disposti a sfidare coloro che vogliono tarpare le loro ali proiettate verso la libertà, pur sapendo che le loro azioni non potranno che suscitare scandalo. Ma è necessario spezzare le catene che da sempre bloccano chi, come loro, vuole liberarsi da una condizione sociale che ancora adesso, in diverse parti del Mezzogiorno, rende infelici moltissime persone.

Recensione

Il sapore delle storie del Sud tra la veemenza del melodramma rusticano e l'irruenza della rivolta sociale. Riccardo Scamarcio si mette alla prova ancora una volta e, come vi racconteremo nella recensione de L'ultimo Paradiso in streaming su Netflix dal 5 febbraio, lo fa nella molteplice veste di produttore, sceneggiatore e attore. Gli ultimi anni lo hanno visto sempre più impegnato nella produzione e il film di Rocco Ricciardulli, che è anche autore della sceneggiatore, ne è una conferma. La storia pare si ispiri a un fatto realmente accaduto nel Sud di fine anni '50 dove il regista è nato …

Leggi la recensione completa di L'ultimo paradiso (2.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Ad affascinare è l’evocazione di certi ambienti e volti, che popolano un Sud ancestrale e violento, terra di passioni e rivolte, soprusi e anarchia.

Cosa non va

  • Le suggestioni non si traducono mai in verità.
  • Le passioni non esplodono e rimangono della carta; tutto sedimenta al livello delle buone intenzioni.
  • I personaggi sono privi di approfondimento: difficile capirne le scelte o rintracciarne le motivazioni più intime. A muoversi sono figure appena abbozzate, aderenti agli archetipi di un certo tipo di racconto.

Cast

Riccardo Scamarcio Riccardo Scamarcio Ciccio
Gaia Bermani Amaral Gaia Bermani Amaral Bianca
Antonio Gerardi Antonio Gerardi Cumpà Schettino
Donato Demita Donato Demita Cosimo Schettino
Valentina Cervi Valentina Cervi Lucia
Anna Maria De Luca Anna Maria De Luca Ninetta
Mimmo Mignemi Mimmo Mignemi Don Luigi
Federica Torchetti Federica Torchetti Maria
Matteo Scaltrito Matteo Scaltrito Rocchino
Nicoletta Carbonara Nicoletta Carbonara Mariella

Vai al cast completo di L'ultimo paradiso

Accoglienza

Attualmente L'ultimo paradiso ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

L'ultimo paradiso è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli