Newyorkese doc, classe 1981, broncio alla B.B., la bionda Sienna Miller è balzata prepotentemente agli onori della cronaca più per il vivace tira e molla con l'algido Jude Law (nell'arco di qualche anno, i due si sono lasciati e riconciliati a più riprese per la gioia della stampa scandalistica), che per il talento recitativo. La giovane tuttavia non demorde e Hollywood sembra gradire. Il 2006 la vede infatti coinvolta in due importanti pellicole, Casanova accanto alla star in ascesa Heath Ledger e Factory Girl.
Figlia di un banchiere e di una attrice londinese di origini sudafricane, Sienna nasce nella Grande Mela; trasferitasi dopo il divorzio dei genitori a Savannah, in Inghilterra, la ragazza torna successivamente a New York per iscriversi ai prestigiosi corsi di recitazione di Lee Strasberg e nel 2002 ottiene finalmente il suo primo ruolo nel film indipendente High Speed.
Il piccolo schermo inizia ben presto a corteggiare questa graziosa Venere tascabile e le offre una parte nelle serie Bedtime e Keen Eddie. Il cinema torna però a reclamarla e nella commedia Alfie l'incontro con Jude Law (all'epoca sposato con la collega Sadie Frost) compie il miracolo: la biondina semisconosciuta diventa in pochi mesi la protagonista di pagine e pagine di riviste di gossip e, complice un look chic-trasandato, una icona di stile.
Nel cast di The Pusher, la Miller torna sul grande schermo nel film in costume Casanova: a lei il compito di far perdere la testa al più malandrino dei seduttori.
Ragazza viziata nel fantasy Stardust, la giovane attrice è la protagonista assoluta di Factory Girl, musa ispiratrice di Andy Warhol. Seguono pellicole come The Edge of Love, l'action G.I. Joe - La nascita dei Cobra e il piccante Hippie Hippie Shake.
2013 Candidatura Miglior attrice (Miniserie o film per la tv) per The Girl - La diva di Hitchcock
2008 Candidatura Orange Rising Star Award per la migliore stella emergente
2008 Candidatura Migliore attrice protagonista per Interview
2010 Premio Peggiore attrice non protagonista per G.I. Joe: La nascita dei Cobra
2008 Candidatura Miglior Attrice Non Protagonista per The Edge of Love - Amore oltre ogni limite
2012 Candidatura Miglior attrice (Miniserie o film per la tv) per The Girl - La diva di Hitchcock
2013 Candidatura Miglior attrice non protagonista in una miniserie o film per la TV per The Girl - La diva di Hitchcock
2010 Candidatura Miglior attrice per un film azione/avventura per G.I. Joe: La nascita dei Cobra
2003 Candidatura Miglior rivelazione televisiva femminile per Keen Eddie
2019 Recitazione
2017 Recitazione
2016 Recitazione
2015 Recitazione
Sono inglese, decisamente. Non mi sento americana in nessun modo
Scopriamo insieme dove abbiamo già visto i membri del cast di Extrapolations - Oltre il limite, la serie tv che mostra la vita quotidiana al tempo del cambiamento climatico.
Scott Z. Burns prende l'eredità lasciata da altri serial distopici importanti per provare a raccontare il futuro del Pianeta Terra, soprattutto attraverso le conseguenze del cambiamento climatico e le storie di alcuni personaggi che si dimostrano legate tra loro da fili invisibili. Dal 17 marzo su Apple Tv+.
'Non si tratta di soldi, ma di equità e rispetto' ha risposto Sienna Miller al potente produttore dopo essere stata insultata per aver chiesto parità di salario.
Nel cast di Horizon, il nuovo film scritto e diretto da Kevin Costner, ci saranno anche Sienna Miller e Sam Worthington.
Secondo quanto riferito da Sienna Miller durante un'intervista, la sua relazione con Jude Law l'ha probabilmente protetta dal comportamento predatorio di Harvey Weinstein.