Casanova 2005

N/D
3.0/5
La locandina di Casanova

Casanova è un film di genere Commedia, Romantico del 2005 diretto da Lasse Hallström con Heath Ledger e Sienna Miller. Durata: 108 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
17 Febbraio 2006 (Italia)
25 Dicembre 2005 (USA)
Genere
Commedia , Romantico
Anno
2005
Regia
Lasse Hallström
Attori
Heath Ledger, Sienna Miller, Jeremy Irons, Lena Olin, Oliver Platt, Omid Djalili, Stephen Greif, Andrea Osvart, Paola Pessot
Paese
USA
Durata
108 Min
Distribuzione
Walt Disney Studios Motion Pictures Italia

Trama

La trama di Casanova (2005). Il celebre seduttore Giacomo Casanova capirà il vero significato dell'amore e la sua importanza, solo quando conoscerà Francesca, la donna che sembra non corrisponderlo e gli insegnerà il senso dell'attesa e la vera passione...

Recensione

Il libertino innamorato L'ennesima, apparentemente inutile, trasposizione delle avventure del libertino veneziano Giacomo Casanova ci regala una piacevole sorpresa. Lasse Hallström, che solitamente è un regista non privo di difetti, stavolta riesce a realizzare un prodotto brioso e divertente. Il film, ovviamente non ha grandi pretese, si tratta di puro intrattenimento privo di ogni, seppur minimo, spessore (non per nulla la produzione è targata Disney), ma la pellicola riesce a non annoiare e a strappare spesso sonore risate. La trama non è troppo originale: il libertino Giacomo Casanova si innamora della veneziana Francesca, agguerrita femminista ante litteram che scrive libri …

Leggi la recensione completa di Casanova (3.0 stelle su 5)

Cast

Heath Ledger Heath Ledger Casanova
Sienna Miller Sienna Miller Francesca
Jeremy Irons Jeremy Irons Pucci
Lena Olin Lena Olin Andrea
Oliver Platt Oliver Platt Paprizzio
Omid Djalili Omid Djalili Lupo
Stephen Greif Stephen Greif Donato
Andrea Osvart Andrea Osvart
Paola Pessot Paola Pessot Lolling Street Walker

Vai al cast completo di Casanova

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Casanova e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Casanova è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 17 Febbraio 2006 (Walt Disney Studios Motion Pictures Italia); la data di uscita originale è: 25 Dicembre 2005 (USA).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Palazzo Soranzo, Venezia, Italia
Venezia, Italia
Vicenza, Italia

Giacomo Casanova, la storia di un seduttore sul grande schermo - Tra i tantissimi film incentrati sul personaggio di Giacomo Casanova (1725-1798) si ricordano Il Casanova di Federico Fellini, Il giovane Casanova, Il ritorno di Casanova, Il veneziano, vita e amori di Giacomo Casanova, Infanzia, vocazione e prime esperienze di Giacomo Casanova, veneziano, Le avventure di Giacomo Casanova e tra i più recenti, Casanova del 2005 con Heath Ledger.

Le pellicole citate hanno offerto diverse prospettive sulla vita Casanova, sulle sue esperienze giovanili e gli anni della maturità, ma anche sulle sue imprese amorose e non. Il film The Exotic Dreams of Casanova (1971) invece, vede protagonista un discendente del celebre seduttore, ma è una storia completamente inventata e virata in commedia.

  • Se tutto va bene saremo in grado di ristabilire la vostra reputazione e la vostra…verginità

Altre 5 curiosità e citazioni su Casanova

Accoglienza

Attualmente Casanova ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
11.3 milioni $

Box-office Casanova (2005)

Critica

Casanova è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 44% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 57 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Cine-cartoline dal mondo: amore (e morte) a Venezia

    Cine-cartoline dal mondo: amore (e morte) a Venezia

    Dopo il Brasile, proseguiamo il nostro "giro del mondo" cinematografico con un viaggio virtuale in una delle città più romantiche e suggestive di tutto il mondo: Venezia, sede della celebre Mostra del Cinema, nonché la cornice di innumerevoli classici della settima arte.

  • Box office: week end dal 17 al 19 febbraio '06

    Box office: week end dal 17 al 19 febbraio '06

    'Notte prima degli esami' conquista il primo posto della classifica italiana, mentre negli USA in cima alla top ten si piazza 'Eight Below'

  • In sala: le uscite del 17 febbraio

    In sala: le uscite del 17 febbraio

    Un week-end cinematografico 'leggendario': tre film tra quelli in uscita sono dedicati infatti a tre miti Truman, Johnny Cash e Giacomo Casanova.

  • Recensione Casanova (2005)

    Recensione Casanova (2005)

    La regia si mantiene classica, poco invasiva, gli eleganti movimenti di macchina e la fotografia evidenziano l'assoluta bellezza di quella che è la vera protagonista della pellicola, la città di Venezia.

  • Kitano... or not Kitano?

    Kitano... or not Kitano?

    Venezia subisce il fascino dell'oriente: Kitano accolto con poco entusiasmo se non dai fan, mentre Ang Lee mette d'accordo tutti.